Ruoli e responsabilità degli sponsor esecutivi

Prima di distribuire Tableau si devono individuare gli sponsor esecutivi. Gli sponsor esecutivi delineano la visione per un'analisi moderna, allineano i progetti alle iniziative di trasformazione, assegnano il personale ai ruoli direttivi e garantiscono la responsabilizzazione. Agiranno come un organo di governo per l'uso di Tableau. Gli sponsor esecutivi vengono chiamati anche Comitato direttivo di Tableau, Consiglio di Tableau o Comitato esecutivo per l'analisi. Indipendentemente dal nome scelto, si tratta di un team esecutivo interfunzionale che:

  • Comunicare e proporre in tutta l'organizzazione la visione dell'analisi moderna.
  • Rappresentare gli interessi dei rispettivi reparti per definire il budget e i finanziamenti.
  • Allineare l'utilizzo dell'analisi con le iniziative strategiche che determinano la trasformazione dell'organizzazione.
  • Approva i processi, le politiche, le linee guida, i ruoli e le responsabilità riguardanti la Governance di Tableau, per gestire i dati dell'organizzazione in conformità ai requisiti aziendali e/o normativi individuati dal team di progetto.
  • Dimostra l'importanza e la necessità di utilizzare i dati concreti rispetto alle intuizioni mettendo i dati al centro di ogni conversazione nelle riunioni del reparto, come utente visibile e attivo della piattaforma.

 

Considerando la diversità dei casi d'uso che si presentano in qualsiasi iniziativa adottata a livello aziendale, il modo migliore per monitorare i progressi consiste nel valutare quanto profondamente i dati si siano radicati nelle attività quotidiane dell'organizzazione e in che modo influiscano sulle decisioni aziendali. I KPI possono comprendere: percentuale di coinvolgimento della leadership rispetto ai contenuti di Tableau, come ad esempio i contenuti collegati a iniziative strategiche, utilizzo dell'analisi per le riunioni e misurazioni dei risultati dei reparti o dei team.

Inizialmente è bene organizzare riunioni con cadenza mensile per seguire i progressi della distribuzione e per motivare i team ad adottare Tableau. Dopo aver stabilito una routine operativa, le riunioni possono diventare trimestrali.

A seconda delle dimensioni e della portata della distribuzione, il numero di sponsor esecutivi e di titoli (alti dirigenti, vicepresidente ecc.) può variare. I potenziali membri del Comitato direttivo esecutivo sono indicati di seguito.

 


Nota: In base alla struttura organizzativa, il ruolo di Chief Data & Analytics Officer (CDAO) o Chief Data Office (CDO) e i ruoli che dipendono da loro possono rientrare nell'IT.

 

Ruolo dello sponsor esecutivo

Responsabilità

Sponsor IT

Lo sponsor IT (CIO/CTO) è responsabile dell'installazione, della configurazione e della manutenzione di Tableau; collabora con i leader aziendali e con le PMI, consente l'accesso sicuro e regolato ai dati e si occupa della transizione dell'authoring dei contenuti ai business user.

I KPI specifici per l'IT possono comprendere: percentuale di contenuti creati dai business user rispetto a quelli dell'IT, percentuale di dati disponibili rispetto a quelli analizzati.

 

Sponsor per l'analisi

Lo sponsor per l'analisi (CDO) implementa la visione per un'analisi moderna, garantisce la disponibilità dei dati e dei contenuti, predispone programmi didattici e percorsi di apprendimento in base alle funzioni organizzative, favorisce la comunicazione nella community di utenti e aggrega il valore aziendale ottenuto.

I KPI specifici per l'analisi possono comprendere: percentuale di tutti gli utenti formati, ad esempio in riferimento alle capacità di analisi, nell'organizzazione; percentuale di utenti che hanno potenziato le loro competenze nel campo dell'analisi.

 

Sponsor di settore

Gli sponsor di settore (CFO, CMO ecc.) dirigono il processo decisionale basato sui dati all'interno dei propri team, promuovono l'authoring dei contenuti e l'accesso ai dati gestiti, incoraggiando la collaborazione e la condivisione, documentando il valore aziendale.

I KPI specifici per la LOB possono comprendere: percentuale di utenti formati all'interno di un team, contenuti pubblicati, frequenza di accesso di un utente, giorni trascorsi dall'ultimo accesso, utenti che dopo il primo accesso non sono tornati.

 

 

Grazie per il tuo feedback.