Estendibilità

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau supporta un framework di estendibilità solido, che consente integrazioni aziendali approfondite e complesse, oltre a soluzioni di analisi incorporate. L’estendibilità va dall’automazione delle attività amministrative all’integrazione di visualizzazioni complesse nelle applicazioni dei portali aziendali. Qualsiasi dato proveniente da qualsiasi origine viene convertito in un formato supportato da Tableau e l’automazione del sistema è garantita da un insieme sempre più numeroso di API basate su standard. Per ulteriori informazioni, consulta le sezioni Strumenti informatici e Programma per gli sviluppatori di Tableau.

API REST

Con l’API REST di Tableau si possono creare, leggere, aggiornare, eliminare e gestire entità di Tableau Server e di Tableau Cloud a livello di programmazione tramite il protocollo HTTP. L’API consente di accedere facilmente alle funzionalità alla base delle origini dati, dei progetti, delle cartelle di lavoro, degli utenti del sito e dei siti in Tableau Server o Tableau Cloud. È quindi possibile creare applicazioni personalizzate o scrivere script per interagire con le risorse di Tableau.

API Hyper

Tableau Server fornisce supporto diretto e connessione a numerose origini dati; a volte però può essere utile pre-elaborare i dati o accedervi e assemblarli attraverso altre applicazioni prima di lavorarci in Tableau. L’API Hyper di Tableau offre diverse funzioni utilizzabili per automatizzare le interazioni con i file delle estrazioni di Tableau (.hyper) per Tableau Server 10.5 e versioni successive oltre che per Tableau Cloud. Eccone alcune:

  • Creare file di estrazioni per le origini dati attualmente non supportate da Tableau.
  • Automatizzare i processi personalizzati di estrazione, trasformazione e caricamento (Extract, Transform, Load: ETL) (ad esempio, implementare aggiornamenti progressivi o aggiornamenti incrementali personalizzati).
  • Recuperare dati da un file di estrazione.

Oltre a supportare tutte le funzionalità della precedente API Extract 2.0 per creare file di estrazione, l’API Hyper offre nuove funzionalità. Ora si possono creare, leggere, aggiornare ed eliminare (Create, Read, Update, Delete: CRUD) i dati nei file .hyper sfruttando al tempo stesso la velocità di Hyper per la creazione e l’aggiornamento dei file di estrazione. Puoi caricare i dati direttamente dai file CSV senza dover scrivere codice specifico. Grazie all’interazione tra i comandi in SQL e i dati nei file .hyper, l’API offre dei metodi per eseguire comandi SQL arbitrari nei file .hyper.

Connettore dati Web

Puoi usare Web Data Connector SDK di Tableau per creare connettori a ulteriori origini dati con Javascript e HTML in Tableau Server e Tableau Cloud. I connettori dati Web (WDC) sono pagine Web che forniscono una connessione dati accessibile tramite HTTP per origini dati che non hanno già un connettore in Tableau. I WDC consentono agli utenti di eseguire la connessione a quasi tutti i dati accessibili sul Web e di creare estrazioni per le loro cartelle di lavoro. Le origini dati per un WDC possono includere servizi Web interni, dati JSON, API REST e altre origini disponibili su HTTP o HTTPS. Gli utenti possono creare i propri connettori WDC o utilizzare connettori creati da altri. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Come utilizzare un connettore dati Web in Tableau Server e Tableau Cloud. Per ulteriori informazioni sui connettori nella community, consulta il forum dei connettori dati Web.

API JavaScript

Con l’API JavaScript di Tableau è possibile integrare completamente le visualizzazioni di Tableau nelle applicazioni Web. L’API si avvale di un’architettura basata sugli eventi che offre flessibilità per il controllo completo delle azioni degli utenti nelle visualizzazioni di Tableau e per il controllo delle loro interazioni. La tua azienda potrebbe avere un portale Web che ospita diverse applicazioni aziendali e anche delle dashboard. Per agevolare gli utenti è preferibile proporre un’interfaccia coerente per tutte le applicazioni. Con l’API JavaScript si possono creare pulsanti e altri controlli per gli elementi di una dashboard di Tableau con lo stile preferito.

API Extensions

Con l’API Extensions di Tableau, gli sviluppatori possono creare estensioni delle dashboard che consentono ai clienti di integrare i dati di altre applicazioni e interagire con gli stessi direttamente da una dashboard di Tableau, ad esempio con funzionalità di riscrittura, interfacce interattive personalizzate e integrazione di prodotti di terzi. Le estensioni delle dashboard vengono eseguite in aree personalizzate della stessa e possono interagire con il resto della dashboard avvalendosi dell’API Extensions di Tableau. Le estensioni di terzi disponibili sono pubblicate in Tableau Exchange. Per la pubblicazione su Tableau Server, le estensioni devono essere inserite nell’elenco consentiti (WindowsLinux). Gli amministratori di Tableau Server le possono abilitare per ogni server o sito specifico in base alla revisione del codice e alla valutazione della sicurezza. Per Tableau Cloud, visita la sezione Gestire le estensioni di dashboard in Tableau Cloud.

API Document

L’API Document rende disponibile un percorso supportato per la modifica delle cartelle di lavoro di Tableau e del file XML dell’origine dati. Utilizzando Python puoi creare un modello di cartella di lavoro in Tableau e distribuirla facilmente su più server, aggiornare le origini dati e le connessioni o valutare i campi all’interno di un’origine dati.

API TSM

Tableau Server comprende una serie di servizi amministrativi chiamata Tableau Services Manager (TSM). Questo set di documentazione descrive l’API TSM (0.5 alfa), utilizzabile per diverse attività come l’avvio e l’arresto di Tableau Server, la visualizzazione dello stato dei servizi e dei nodi, il backup e il ripristino di Tableau Server, la configurazione e la modifica della topologia, la modifica delle assegnazioni delle porte per i servizi e la creazione di archivi di file di log.

API dei metadati

Tabelle, origini dati, cartelle di lavoro e fogli di Tableau Server e Tableau Cloud sono disponibili per essere interrogati tramite l’API dei metadati di Tableau. L’API, veloce e flessibile, comprende attributi comuni come nome, nome host e URI, oltre alle informazioni specifiche per i diversi tipi (tipi di dati del campo e certificazione). L’API consente anche di eseguire delle query per gli elementi collegati (ad esempio tabelle e colonne utilizzate da un’origine dati specifica). Oltre all’API dei metadati, sono disponibili dei metodi per i metadati nell’API REST di Tableau, trattati nella sezione Metodi per i metadati.

Mobile App Bootstrap

Sviluppa app per dispositivi mobili personalizzate con Mobile App Bootstrap (MAB). L’app open-source per dispositivi mobili MAB è un’app di esempio che dimostra come connettersi ai server di Tableau, incorporare i contenuti di Tableau e utilizzare l’API JavaScript di Tableau per incorporare i contenuti da tenere a portata di mano. Per ulteriori informazioni, consulta Mobile App Bootstrap – React Native, Mobile App Bootstrap – Cordova o Mobile App Bootstrap – Objective-C.

API webhook

I webhook si utilizzano comunemente per attivare flussi di lavoro automatizzati che reagiscono agli eventi nella distribuzione di Tableau. Puoi iniziare a creare flussi di lavoro con Tableau Server 2019.4 e versioni successive, oltre che con Tableau Cloud. Per ulteriori informazioni, consulta la Documentazione e gli esempi di webhook.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!