Alfabetizzazione dei dati
Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Ogni giorno, i tuoi dipendenti utilizzano i dati per prendere decisioni migliori nella loro vita privata, dalle indicazioni del navigatore alle applicazioni per dimagrire e allenarsi fino a quelle per gestire le finanze. Insomma, quasi tutti sfruttano strumenti basati sui dati per misurare i progressi o cambiare comportamenti e ottenere risultati migliori. Quindi, perché non fare lo stesso al lavoro, vista l’enorme mole di dati raccolti?
Per diventare un’organizzazione basata sui dati, è chiaro fin da subito che non basta distribuire il software e il gioco è fatto. Anche con la giusta tecnologia di analisi, non è detto che tutti nella tua organizzazione sappiano prendere decisioni basandosi sui dati.
Prima di tutto, è necessaria un’alfabetizzazione dei dati, ovvero la capacità di esplorare, comprendere e comunicare i dati. Mettila al primo posto e insegna ai dipendenti a parlare in modo nuovo, proprio come l’umanità ha imparato a comunicare prima con i simboli, poi con le parole e il linguaggio.
L’alfabetizzazione dei dati non è solo per data scientist e analisti, ma è il punto di partenza per lo sviluppo di nuove competenze man mano che si diventa più esperti. Tutti, a prescindere dal proprio ruolo o reparto, devono conoscere e adottare il linguaggio dei dati per aiutare le organizzazioni ad affrontare le difficoltà, come i trend di mercato nuovi o emergenti, le attività e le esigenze dei clienti o i periodi di crisi imprevisti. Perciò bisogna mettere in atto strumenti e processi che le persone usino davvero, insegnando nuove abilità, incoraggiando la formazione continua e nuovi comportamenti e premiando gli obiettivi raggiunti grazie ai dati.
Gli utenti avranno vari livelli di competenza, e le competenze da sviluppare saranno di vario tipo. Per diffondere l’alfabetizzazione dei dati come abilità di base nella tua organizzazione, il corso di eLearning gratuito “Alfabetizzazione dei dati per tutti” offre cinque ore di formazione pratica e risorse utili per tutti. Il corso comprende sette moduli on-demand che vertono sui seguenti argomenti:
- Concetti di base di alfabetizzazione dei dati
- Come riconoscere dati ben strutturati
- Variabili e tipi di campi
- Aggregazione e granularità
- Distribuzioni
- Variazione per confronti multipli
- Correlazione e regressione per esaminare le relazioni
I moduli si possono seguire nell’ordine preferito, ma per verificare che siano stati completati tutti, i datori di lavoro devono raccogliere manualmente gli attestati di frequenza. Gli attestati sono disponibili in formato PDF per i dipendenti, che possono scaricarli subito al termine del settimo modulo e girarli al datore di lavoro. Per coinvolgere i dipendenti e incentivarli a completare il corso, un attestato dopo l’altro, si potrebbero organizzare delle gare individuali o di gruppo. Sono utili per testare l’apprendimento dei concetti di base e avere il quadro iniziale, specie dove ci sono vari livelli di competenza nell’uso de dati.
Dare vita a una community è un altro modo concreto per stimolare l’alfabetizzazione dei dati del personale. Può essere un gruppo di utenti o un forum di discussione interno, che offre ai dipendenti lo spazio per esplorare e comunicare i dati partendo da situazioni reali o sfide proprie dell’azienda. Nelle community è più facile applicare queste abilità in evoluzione e identificare le lacune o i comportamenti che possono impedire lo sviluppo individuale o collettivo, aspetti che non sempre emergono semplicemente completando il corso.
Una volta acquisite le competenze di base con il corso di eLearning gratuito “Alfabetizzazione dei dati per tutti”, gli utenti potranno continuare a formarsi con i percorsi di apprendimento guidati di Tableau. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Competenze per ruolo di formazione su Tableau. Per le distribuzioni più piccole, consulta la sezione Competenze per tipo di licenza di Tableau.