Creare un’istanza database PostgreSQL su AWS Relational Database Service (RDS)

A partire dalla versione 2019.3, puoi ospitare il repository esterno nella piattaforma cloud AWS. In questa sezione viene descritto come creare un’istanza del database PostgreSQL AWS RDS da utilizzare come repository esterno di Tableau Server.

Per un elenco completo degli host che puoi utilizzare per il repository esterno, consulta Repository esterno di Tableau Server.

Requisiti consigliati

  • Come minimo, utilizza un’istanza con 8 vCPU e 32 GB di RAM. Questa è la dimensione minima consigliata per l’istanza RDS di AWS da utilizzare per il repository esterno di Tableau Server, ma i requisiti esatti variano a seconda delle specifiche esigenze e dello scenario di utilizzo. Per prestazioni ottimali, è consigliabile utilizzare tipi di istanze Amazon RDS ottimizzate per la memoria, con 16 vCPU e 128 GB di RAM.

    Puoi iniziare con un tipo di istanza di dimensioni limitate e, se in seguito ti rendi conto che occorre un tipo di istanza più grande, puoi aggiornare l’istanza RDS esistente. Per maggiori informazioni, consulta Aggiornamento dell’istanza RDS.

    La comunicazione sicura tra Tableau Server e l’istanza del database PostgreSQL esterno tramite connessioni SSL non è necessaria ma consigliata.

  • L’istanza del database PostgreSQL deve essere raggiungibile da tutti i nodi presenti nel cluster di Tableau Server. Uno dei modi per eseguire questa operazione è rendere l’istanza del database PostgreSQL un membro di un gruppo di sicurezza che dispone delle autorizzazioni necessarie per essere accessibile da tutti i nodi del cluster di Tableau Server.

  • La versione di PostgreSQL deve corrispondere alla versione utilizzata da Tableau Server quando installato localmente. Tableau Server 2020.4 utilizza PostgreSQL versione 12.

  • Tableau genera automaticamente le password per uso interno utilizzate dagli utenti del database interno. Queste password sono lunghe 32 caratteri e sono composte da lettere minuscole e numeri. Non sono accessibili o configurabili da un amministratore. La tua istanza di PostgreSQL esterno potrebbe consentirti di impostare un criterio per le password (a seconda della piattaforma che stai utilizzando). Se specifichi un criterio che include tipi di caratteri diversi da numeri e lettere minuscole, questo può causare errori durante la configurazione di Tableau Server per l’utilizzo del repository esterno.

Creare un’istanza database PostgreSQL su Amazon RDS

Fase 1. Creare un gruppo di parametri

I parametri PostgreSQL impostati per un’istanza PostgreSQL locale nel file postgresql.conf sono mantenuti nel gruppo dei parametri database per la tua istanza database. Quando crei un’istanza database, vengono caricati i parametri del gruppo di parametri database associato.

Dal punto di vista di Tableau Server, la maggior parte dei parametri può essere impostata sui valori predefiniti. Puoi modificare i valori dei parametri in caso di requisiti di prestazioni o registrazione specifici, tuttavia è consigliabile mantenere i seguenti parametri sui valori predefiniti e non modificarli:

  • standard_conforming_strings

  • escape_string_warning

È inoltre consigliabile impostare il valore per work_mem almeno su 16384 per evitare problemi di prestazioni.

Per ulteriori informazioni e un elenco completo dei parametri PostgreSQL, consulta Funzionamento dei parametri di PostgreSQL(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito di AWS.

Fase 2. Creare un’istanza database PostgreSQL su Amazon RDS

Per creare una nuova istanza database PostgreSQL, segui le istruzioni fornite sul sito della documentazione di Amazon(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Di seguito sono riportate le opzioni di configurazione e i valori consigliati per la nuova istanza database PostgreSQL:

  • Specifiche dell’istanza

    • Utilizza il gruppo di parametri creato nella fase 1.
    • Utilizza la versione compatibile di PostgreSQL per la versione di Tableau Server in uso. Per un elenco completo delle versioni PostgreSQL compatibili con le versioni di Tableau Server, consulta Compatibilità dei prodotti.
    • Utilizza la classe di istanza database con dimensioni db.m4.2xlarge o superiori.
    • Esegui l’allocazione di almeno 100 GB di spazio di archiviazione.
    • Tipo di archiviazione e IOPS con provisioning: mantieni invariate le impostazioni predefinite (i requisiti consigliati possono cambiare a seconda del test di carico).
  • Impostazioni

    • È necessario utilizzare rails come nome utente master.

      Questo è un requisito necessario affinché il repository esterno funzioni correttamente con Tableau Server.

    • Scegli una password che soddisfi i requisiti di AWS.

  • Rete e sicurezza

    • Assicurati che l’istanza RDS sia raggiungibile da tutti i nodi di Tableau Server. Il più delle volte si tratta di creare un gruppo di sicurezza che permette l’accesso dai nodi.

  • Opzioni del database

    • Non creare un database iniziale. Il nome del database deve essere lasciato vuoto, poiché Tableau Server creerà i database necessari nell’istanza RDS.

    • La porta può essere una qualsiasi, ma consigliamo di mantenere invariata l’impostazione predefinita di 5432.

    • Imposta il gruppo di parametri database creato nella fase 1.

    • Lascia disattiva l’autenticazione database IAM.

  • Crittografia

    • Puoi scegliere se applicare o meno la crittografia.

  • Backup

    • Questa impostazione è per i backup automatici di AWS, non per quelli di Tableau Server. Puoi specificare le impostazioni che soddisfano i requisiti.

  • Monitoraggio

    • Puoi specificare le impostazioni in base ai tuoi requisiti.

  • Esportazioni dei log

    • Puoi specificare le impostazioni in base ai tuoi requisiti.

  • Manutenzione

    • Disattiva l’aggiornamento automatico minore della versione. Tableau Server è costruito per utilizzare una versione specifica di PostgreSQL. Ti verrà richiesto di eseguire l’aggiornamento eventualmente necessario durante l’aggiornamento di Tableau Server.

  • Rimuovere la protezione

    • Puoi specificare le impostazioni in base ai tuoi requisiti.

Fase 3. Ottenere l’endpoint dell’istanza database PostgreSQL

Dopo aver creato l’istanza database PostgreSQL non potrai utilizzarla fino al completamento dell’inizializzazione da parte di AWS, operazione che può richiedere diversi minuti. Una volta pronta l’istanza, ottieni le informazioni sugli endpoint che utilizzerai per configurare Tableau Server per l’utilizzo di questa istanza per il repository di Tableau Server.

Fase 4. Scaricare il file del certificato SSL (.pem)

Le connessioni sicure tra Tableau Server e il repository esterno tramite SSL non sono necessarie ma consigliate.

Se desideri configurare connessioni sicure tra Tableau Server e il repository esterno, sarà necessario il file .pem durante la configurazione di Tableau Server per l’utilizzo dell’istanza database esterna per il repository di Tableau Server. Per ulteriori informazioni, consulta Utilizzo del protocollo SSL con un’istanza database PostgreSQL(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Se non è necessario utilizzare connessioni sicure tra Tableau Server e il repository esterno, devi configurare l’istanza di RDS in modo da consentire le connessioni non crittografate.

Importante: se come parte di una scadenza pianificata del certificato SSL dell’istanza RDS, devi aggiornare l’istanza RDS con il nuovo file di certificato, è inoltre necessario aggiornare le impostazioni di Tableau Server per utilizzare il nuovo file di certificato. A tale scopo, scarica il file più recente, esegui il comando tsm topology external-services repository replace-host e fornisci il nuovo file di certificato.

Configurazione della disponibilità elevata per il database PostgreSQL

Tableau Server non gestisce o imposta la disponibilità elevata per il repository esterno. Amazon RDS offre funzionalità che possono essere utilizzate per ottenere la disponibilità elevata, gestire il failover e così via. Per ulteriori informazioni, consulta Disponibilità elevata per Amazon RDS(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Ripristino di emergenza per il database PostgreSQL

In caso di emergenza, potrebbe essere necessario configurare una nuova istanza RDS. Esistono altri scenari che potrebbero richiedere il ripristino in seguito a un problema dell’istanza RDS. Ad esempio, quando si esegue l’upgrade di Tableau Server, potrebbe essere necessario effettuare l’upgrade anche della versione di PostgreSQL nell’istanza RDS. Nel caso in cui l’upgrade di PostgreSQL non riesca, potrebbe essere necessario utilizzare una nuova istanza RDS. In tali scenari, per configurare Tableau Server per l’uso della nuova istanza RDS, utilizza la procedura seguente:

  1. Ripristina lo snapshot in una nuova istanza RDS. AWS non supporta il ripristino di uno snapshot in un’istanza RDS esistente. Per maggiori informazioni sul backup e il ripristino degli snapshot RDS, consulta Amazon RDS Backup and Restore.

  2. Creare un nuovo file di impostazioni JSON contenente le informazioni di connessione per la nuova istanza RDS. Per maggiori informazioni sulla creazione di un file di impostazioni JSON, consulta la sezione Fase 1 in Installare Tableau Server con un repository PostgreSQL esterno.

  3. Utilizza il comando tsm topology external-services repository replace-host per puntare Tableau Server alla nuova istanza RDS.

    Per maggiori informazioni sul comando tsm topology external-services repository replace-host, consulta tsm topology.

Chi può farlo

Solo gli amministratori di Tableau Server possono configurare Tableau Server per l’utilizzo del repository esterno. Per creare un’istanza RDS, è inoltre necessario un account AWS.

Fasi successive

Per le nuove installazioni: Installare Tableau Server con un repository PostgreSQL esterno

Se desideri configurare il tuo sistema Tableau Server esistente per l’utilizzo di un repository esterno, consulta Riconfigurare il repository di Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!