Grafici delle prestazioni di Tableau Resource Monitoring Tool

Tableau Resource Monitoring Tool include dashboard che ti aiutano a monitorare e analizzare varie metriche delle prestazioni come l’utilizzo delle risorse hardware, l’attività degli utenti e lo stato dei processi di Tableau Server. Possono essere utili per identificare i colli di bottiglia delle prestazioni e lo stato generale di Tableau Server.

Questo argomento descrive le informazioni sui grafici nella pagina Prestazioni. La pagina delle prestazioni fornisce una vista dashboard dell’integrità generale di Tableau Server e include le seguenti schede:

  1. Ambiente: una dashboard delle metriche delle prestazioni specifiche per l’ambiente selezionato.
  2. Server: mostra le metriche relative alle risorse hardware.
  3. Informazioni dettagliate: evidenzia le viste più lente e gli aggiornamenti delle estrazioni più lunghi.
  4. Stato: stato dei processi di Tableau Server. Informazioni su ciascun processo nei nodi, indipendentemente dal fatto che siano attivi, occupati o inattivi. È simile alle informazioni fornite nella pagina Impostazioni di Tableau Server.

Scheda Ambiente

I grafici nella scheda Ambiente ti offrono una panoramica completa dello stato di integrità di Tableau Server.

  • Il lato sinistro della pagina contiene le metriche relative alle risorse: prestazioni, processi di Tableau e attività in background.
  • I grafici sul lato destro mostrano l’attività degli utenti e l’impatto: utenti simultanei, richieste di caricamento di viste rallentate e richieste di caricamento di viste totali.

Suggerimenti per l’esplorazione:
Nell’angolo superiore sinistro della pagina puoi selezionare una sequenza temporale che viene applicata a tutti i grafici della pagina. È inoltre possibile selezionare un intervallo di tempo selezionando una parte di un grafico specifico (selezione dell’intervallo).
- Quando effettui una selezione dell’intervallo nei grafici delle prestazioni dell’hardware e delle attività in background, la sequenza temporale opera come filtro per tutti i grafici della scheda.
- Quando effettui una selezione dell’intervallo nei tempi di caricamento delle viste rallentate e nei grafici delle attività utente, verrai automaticamente indirizzato alla pagina Attività, che fornisce maggiori dettagli per l’intervallo di tempo selezionato.

Grafico delle prestazioni

Le informazioni in questo grafico mostrano lo stato generale e l’utilizzo delle risorse hardware per ogni nodo di Tableau Server. Le risorse hardware incluse in questo grafico sono CPU, memoria, coda del disco e rete.

Nota: le informazioni sulla rete non sono disponibili e non sono attualmente supportate per Tableau Server in esecuzione su Linux.

Grafico dei processi di Tableau

Utilizza questo grafico per ottenere maggiori dettagli su un nodo specifico e sui processi in esecuzione su tale nodo. A partire dalla versione 2021.4, vengono monitorati quasi tutti i processi di Tableau Server, con poche eccezioni come Controller cluster e i processi configurati esternamente al cluster di Tableau Server, come Repository esterno, Archivio file esterno e Gateway indipendente. Questo grafico consente di identificare i processi che determinano l’utilizzo della CPU o della memoria su un particolare nodo. Il grafico viene aggiornato in modo dinamico per evidenziare i primi dieci processi che utilizzano la maggior parte delle risorse in un nodo per il periodo di tempo selezionato.

Nota: alcuni sottoprocessi di Tableau Server, come tabprotosrv, postgres e gateway, non vengono acquisiti dal server RMT e possono determinare evidenti discrepanze tra il grafico delle prestazioni e la somma di tutti i valori del grafico Processi di Tableau.

Grafico delle attività in background

Il grafico offre una panoramica del volume delle attività in background, classificate in base al tipo di attività. Utilizza l’interruttore per visualizzare il numero totale di attività, la durata media di tali attività e un istogramma che mostra il tempo di esecuzione per il periodo di tempo selezionato. Può essere un modo rapido per eseguire il drill-down, al fine di identificare le attività che richiedono molto tempo per l’esecuzione.

Grafico degli utenti simultanei

Questo grafico mostra il numero di utenti che hanno inviato richieste nel periodo di tempo selezionato.

Nota: quando selezioni una parte di questo grafico, viene automaticamente visualizzata la pagina dell’attività correlata e vengono mostrate le informazioni per il periodo di tempo specifico.

Grafico delle richieste di caricamento di viste rallentate

Questo grafico utilizza un riferimento, stabilito per ogni vista, per confrontare il tempo necessario per eseguire il rendering della vista, in modo da determinare se la vista sta impiegando più tempo del previsto.

Nella versione 2021.4, il riferimento viene stabilito calcolando il valore mediano delle prime 10 volte in cui viene eseguito correttamente il rendering di una cartella di lavoro specifica.

Nella versione 2021.4.1 e successive, il riferimento viene stabilito calcolando il 95° percentile di 50 volte in cui viene eseguito correttamente il rendering di una cartella di lavoro specifica.

Dopo aver stabilito il riferimento, ogni volta che viene eseguito il rendering della stessa cartella di lavoro in futuro, il tempo impiegato per caricare la cartella di lavoro viene confrontato con il relativo riferimento. A seconda del fatto che il tempo impiegato per eseguire il rendering della vista rientri nell’intervallo previsto o al di fuori di esso, i tempi vengono classificati come segue:

  • Normale: <=2x rispetto al riferimento
  • Lungo: >=2x rispetto al riferimento
  • Molto lungo: >=4x rispetto al riferimento
  • Non riuscito: impossibile caricare o è stato generato un errore

Questo riferimento e i confronti si applicano solo al rendering iniziale della vista. Non si applicano alle azioni successive come le selezioni dei filtri. Inoltre, quando pubblichi una nuova versione della cartella di lavoro, viene attivato un ricalcolo del riferimento.

Nota: quando selezioni una parte di questo grafico, viene automaticamente visualizzata la pagina dell’attività correlata e vengono mostrate le informazioni per il periodo di tempo specifico.

Per informazioni dettagliate su come utilizzare questo grafico e analizzare le prestazioni relative al rendering delle viste, consulta Analisi delle richieste di caricamento di viste rallentate.

Grafico delle richieste di caricamento di viste totali

Questo grafico ti dà un’idea generale del numero di viste di cui è stato eseguito il rendering in un periodo di tempo. Questo grafico è utile per valutare la portata dell’impatto di un particolare evento imprevisto.

Nota: quando selezioni una parte di questo grafico, viene automaticamente visualizzata la pagina dell’attività correlata e vengono mostrate le informazioni per il periodo di tempo specifico.

Scheda Server

I grafici in questa scheda forniscono una vista più dettagliata del grafico Prestazioni nella scheda Ambiente.

Scheda Informazioni dettagliate

Viste più lente

Questo grafico mostra le viste più lente ordinate in base alla durata media del carico della vista. L’indicatore del punto arancione rappresenta la durata del caricamento più lungo della vista. Il periodo di tempo rappresentato qui è l’intera gamma di dati disponibili. L’impostazione predefinita è 2 settimane.

Aggiornamenti estrazioni di durata maggiore

Questo grafico mostra le operazioni di aggiornamento delle estrazioni più lente, ordinate per durata. Vengono prese in considerazione sia le estrazioni delle origini dati che le estrazioni delle cartelle di lavoro. Sono distinguibili dall’icona accanto al loro nome. Il periodo di tempo rappresentato qui è l’intera gamma di dati disponibili. L’impostazione predefinita è 2 settimane.

Scheda Stato

Questa scheda elenca i processi di Tableau Server e il relativo stato in ciascun nodo del cluster Tableau Server. Non sono inclusi i processi di Tableau Server configurati esternamente al cluster di Tableau Server come Repository esterno, Archivio file esterno e Gateway indipendente.

Chi può farlo

Qualsiasi utente di Resource Monitoring Tool può visualizzare i grafici.

Argomenti correlati

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!