Analisi delle richieste di caricamento di viste rallentate

Il grafico delle richieste di caricamento di viste rallentate nella pagina delle prestazioni è una metrica utile per comprendere le prestazioni delle viste e il conseguente impatto sulle interazioni degli utenti in Tableau Server.

Il grafico delle richieste di caricamento di viste rallentate mostra quando il rendering delle viste viene eseguito più lentamente del normale in Tableau Server. A tale scopo, il grafico utilizza un riferimento, stabilito per ogni vista, per confrontare il tempo necessario per eseguire il rendering della vista, in modo da determinare se la vista sta impiegando più tempo del previsto.

Nella versione 2021.4, il riferimento viene stabilito calcolando il valore mediano delle prime 10 volte in cui viene eseguito correttamente il rendering di una cartella di lavoro specifica.

Nella versione 2021.4.1 e successive, il riferimento viene stabilito calcolando il 95° percentile di 50 volte in cui viene eseguito correttamente il rendering di una cartella di lavoro specifica.

Dopo aver stabilito il riferimento, ogni volta che viene eseguito il rendering della stessa cartella di lavoro in futuro, il tempo impiegato per caricare la cartella di lavoro viene confrontato con il relativo riferimento. A seconda del fatto che il tempo impiegato per eseguire il rendering della vista rientri nell’intervallo previsto o al di fuori di esso, i tempi vengono classificati come segue:

  • Normale: <=2x rispetto al riferimento
  • Lungo: >=2x rispetto al riferimento
  • Molto lungo: >=4x rispetto al riferimento
  • Non riuscito: impossibile caricare o è stato generato un errore

Nota: questo riferimento e i confronti si applicano solo al rendering iniziale della vista. Non si applicano alle azioni successive come le selezioni dei filtri. Inoltre, quando pubblichi una nuova versione della cartella di lavoro, viene attivato un ricalcolo del riferimento.

Il grafico mostra la percentuale di caricamenti di viste che sono al di fuori dell’intervallo normale per l’intervallo di tempo selezionato. Se vedi picchi gialli (Lungo) o rossi (Molto lungo) in questo grafico, questa è la prima indicazione che probabilmente è presente un problema.

Suggerimento: la selezione dell’intervallo di tempo "Ultime 48 ore" potrebbe essere un buon punto di partenza, in quanto ti fornirà un contesto sull’attività passata rispetto a quella attuale.

I grafici degli utenti simultanei e delle richieste di caricamento di viste totali nella stessa pagina possono essere utilizzati per visualizzare l’ambito dell’impatto derivante dai carichi delle viste rallentate nello stesso intervallo di tempo. Puoi anche utilizzare il grafico dei processi di Tableau per identificare eventuali correlazioni tra le prestazioni di caricamento di viste rallentate e l’utilizzo delle risorse. Ad esempio, potresti riscontrare un elevato utilizzo delle risorse di VizQL Server in nodi specifici durante lo stesso periodo in cui osservi i picchi nel grafico delle richieste di caricamento di viste rallentate.

Se riscontri un picco nel grafico delle richiesta di caricamento di viste rallentate, puoi iniziare ad approfondire ulteriormente per identificare la causa del problema, ovvero se il problema è dovuto a una singola vista o ha una portata più ampia. A tale scopo, nel grafico delle richieste di caricamento di viste rallentate seleziona un intervallo per includere un’ampia porzione delle viste rallentate. Verrà visualizzata la pagina dell’attività Caricamento delle viste, che mostra le richieste di caricamento delle viste per lo stesso intervallo di tempo.

Filtra in base alla categoria di gravità del tempo di caricamento e seleziona la categoria appropriata per i caricamenti delle viste che desideri esaminare.

L’elenco dovrebbe indicare quali viste potrebbero aver causato i risultati del grafico e può essere interpretato nei seguenti modi:

Più viste: se l’elenco mostra più viste, è probabile che si tratti di un problema più ampio di Tableau Server. Torna alla pagina delle prestazioni e controlla il grafico delle prestazioni e dei processi di Tableau Server per esaminare l’utilizzo delle risorse. La scheda Stato nella pagina delle prestazioni mostrerà lo stato dei processi, indipendentemente dal fatto che siano attivi, occupati o inattivi. Cerca i processi VizQL Server, Data Server e Motore dati in questo elenco.

Stessa vista: se l’elenco è composto principalmente da una singola vista, ciò potrebbe indicare che è presente un problema con tale vista o cartella di lavoro. Potrebbero essere necessarie ulteriori indagini per determinare la causa del problema. Fai clic sul nome della vista nell’elenco per visualizzare ulteriori informazioni sui tempi di caricamento, le query sui dati correlate e le sessioni VizQL.

Importante! Nel grafico dei tempi di caricamento, se il tempo di caricamento medio è coerente anche quando si regola l’intervallo di date in modo che si estenda appena prima e dopo l’inizio del picco, il calcolo del riferimento è stato probabilmente creato mentre i caricamenti delle viste erano memorizzati nella cache, il che fa sì che i successivi caricamenti delle viste vengano considerati "lenti". Questo scenario non riflette un problema di Tableau Server o della vista. In tal caso, è possibile attivare un ricalcolo del riferimento pubblicando una nuova versione della cartella di lavoro.

Di seguito sono riportate alcune risorse per la risoluzione dei problemi relativi alle prestazioni per una vista specifica:

Chi può farlo

Qualsiasi utente di Resource Monitoring Tool può visualizzare i grafici.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!