Elenco di controllo preinstallazione - Tableau Resource Monitoring Tool

L’argomento seguente fornisce i prerequisiti per l'installazione di Tableau Resource Monitoring Tool. Descrive inoltre le autorizzazioni del sistema operativo richieste per gli account di servizio utilizzati.

Requisiti di computer, rete e account

Nota: il server e l’agente Resource Monitoring Tool (RMT) non sono conformi allo standard FIPS (Federal Information Processing Standard) 140-2 e non funzioneranno correttamente in sistemi operativi in esecuzione con la modalità FIPS abilitata.

Prima di installare Tableau Resource Monitoring Tool, verifica di possedere i seguenti requisiti.

  1. Accertati di disporre dei privilegi amministrativi per tutti i computer sui quali Resource Monitoring Tool verrà eseguito. Questo include il computer sul quale è in esecuzione il server RMT e tutti i nodi di Tableau Server nell’installazione che verranno monitorati con Resource Monitoring Tool.

  2. Apri la porta 5672 per dirigere il traffico TCP in entrata sul computer in cui è in esecuzione il server RMT

    L’applicazione agente Resource Monitoring Tool invia i dati raccolti attraverso la porta 5672, pertanto il computer in cui è installato il server RMT dovrà consentire il traffico TCP in entrata su tale porta.

    Windows Firewall è un comune blocco contro questo tipo di traffico.

  3. Apri le porte seguenti:

    • Apri la porta 80 per dirigere il traffico TCP in entrata sul computer in cui è in esecuzione il server RMT

      Si tratta della porta su cui il server RMT ospiterà l’interfaccia Web. Tieni presente che durante l’installazione è possibile modificare il numero di porta nel caso sia già in uso da un servizio di terze parti. Per rendere l’interfaccia Web accessibile dall’esterno del server RMT, questa porta dovrà essere aperta.

    • Apri la porta 443 per dirigere il traffico TCP in entrata sul computer in cui è in esecuzione il server RMT Resource Monitoring Tool.

      Questa è la porta su cui provengono le connessioni dall’agente durante il test della connessione al server RMT.

    • Apri la porta 5672 e 5671 (connessioni TLS) per dirigere il traffico TCP in uscita su tutti i nodi degli agenti.

      L’applicazione agente invia i dati raccolti al server RMT attraverso questa porta.

    • Apri la porta 80 per dirigere il traffico TCP in uscita su tutti i computer agenti.

      Periodicamente verranno effettuate richieste da parte dell’agente all’interfaccia Web del server RMT.

    • Apri la porta 443 per dirigere il traffico TCP in uscita su tutti i computer agenti.

      Questa è la porta su cui l’agente testa la connessione al server RMT.

    Per maggiori informazioni su porte e comunicazioni, consulta Porte di comunicazione di Tableau Resource Monitoring Tool.

  4. Verifica che tutti i computer agente siano in grado di comunicare con il server RMT.

    Durante il processo di configurazione, l’interfaccia Web ospitata dal server RMT viene associata a uno specifico nome host o indirizzo IP. Risponderà solo alle richieste inviate a quello specifico nome host. Ad esempio, se il server RMT è configurato per essere ospitato su http://RMTServer/, ma gli agenti possono mettersi in comunicazione con il server RMT solo tramite http://myrmtserver.myserver.com/, le richieste non saranno evase.

  5. Ottieni le credenziali di un account Amministratore di Tableau Server.

    Resource Monitoring Tool utilizzerà l’API Web di Tableau Server per raccogliere informazioni sul contenuto, quindi avrà bisogno delle credenziali di un utente amministratore del server di Tableau che possa accedere a tutti i siti, i progetti e così via. Si consiglia di crearne uno dedicato a Resource Monitoring Tool, ma può essere qualsiasi utente amministratore di Tableau Server.

  6. Consenti l’accesso al database del repository di Tableau Server. Questo è un requisito obbligatorio a partire dalla versione 2022.3..

    Resource Monitoring Tool accede direttamente al database del repository per motivi di prestazioni. Affinché questo funzioni, è necessario abilitare l’accesso al repository impostando una password per l’utente database di sola lettura ("readonly"). Per i dettagli, vedi Consentire l’accesso al repository di Tableau Server.

  7. Se desideri utilizzare connessioni SSL tra Resource Monitoring Tool e il repository di Tableau Server, verifica che Tableau Server sia configurato per l’utilizzo di SSL per le connessioni Postgres interne. Per maggiori informazioni, consulta Configurare SSL per le comunicazioni interne a Postgres.

    Resource Monitoring Tool consente di utilizzare il file del certificato (server.crt) o l’identificazione personale per le connessioni SSL. Il file del certificato per il database Postgres viene installato in:

    C:/ProgramData/Tableau/Tableau Server/data/tabsvc/config/pgsql<version>/security

    Se prevedi di utilizzare il file del certificato (server.crt), copia il file del certificato generato da Tableau Server per le connessioni SSL Postgres interne nel computer in cui prevedi di installare il server RMT. Copialo nell’archivio certificati del computer.

  8. Verifica che l’API REST sia abilitata su Tableau Server (impostazione predefinita). Utilizza il comando tsm configuration get -k api.server.enabled per eseguire l’operazione. Se viene restituito il valore true , l’API REST è abilitata. Per abilitare l’API REST, utilizza il comando tsm configuration set. Per maggiori informazioni, consulta api.server.enabled.

  9. Controlla le dimensioni dei log di Tableau Server. Dopo aver installato e configurato il server agente, Resource Monitoring Tool elabora i dati cronologici rilevanti dei log di Tableau Server prima che vengano visualizzati. Se è presente una grande quantità di dati cronologici dei log, l’elaborazione delle informazioni potrebbe richiedere tempo. Ciò potrebbe comportare un ritardo nell’elaborazione degli eventi più recenti sul server.

    Se preferisci evitare il ritardo e non hai problemi a rinunciare ad avere informazioni cronologiche, attieniti alla procedura seguente per ripulire i file esistenti:

    Nota: i dati sulle prestazioni, come l’utilizzo della CPU e della memoria, non vengono raccolti utilizzando i dati di log cronologici. La raccolta avviene dopo l’installazione e la configurazione dell’agente, in modo che la pulizia dei dati cronologici non abbia effetto sui dati sulle prestazioni.

  10. (facoltativo) Raccogli informazioni sulle connessioni per un server SMTP al quale il server RMT può accedere.

    Per ricevere le notifiche via e-mail è necessario fornire al server RMT il nome del server, il nome utente e la password (se presente), oltre al numero di porta di un server SMTP che può utilizzare per l’invio dell’e-mail e la versione di TLS. Attualmente, è richiesto TSL versione 1.2, ma è supportato anche TLS versione 1.3. Se desideri utilizzare TLS versione 1.3, assicurati di avere Open SSL 1.1.1f o versione successiva nel computer in cui verrà installato il server RMT. Per maggiori informazioni, consulta Notifiche e-mail.Notifiche e-mail

  11. (facoltativo) Verifica le autorizzazioni dell’account di servizio del sistema operativo per gli account non predefiniti.

    Potrebbe essere necessario eseguire questa operazione se la tua organizzazione ha requisiti di sicurezza specifici che impongono l’utilizzo di account di sistema o utenti già definiti.

    Puoi trovare i dettagli sulle autorizzazioni predefinite qui: Autorizzazioni di installazione predefinite - Tableau Resource Monitoring Tool

Chi può farlo

Per eseguire tutte le operazioni descritte in precedenza, devi essere un amministratore nel computer in cui stai installando Resource Monitoring Tool e un amministratore di Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!