Porte di comunicazione di Tableau Resource Monitoring Tool
In questo articolo sono elencate le porte di comunicazione utilizzate da Tableau Resource Monitoring Tool, viene illustrata la configurazione delle porte predefinita e viene descritto come modificare queste porte quando, in base ai requisiti di rete, devono essere diverse da quelle configurate per impostazione predefinita.
Server RMT
Puoi modificare o aggiornare le informazioni sulla porta tramite:
Comando rmtadmin master-setup
Interfaccia Web: dal computer in cui è installato il server RMT, visita l’indirizzo:
http://localhost/setup/server
Comunicazioni del server RMT
Porte utilizzate: 9001, 443 e 80
Inizialmente il programma di installazione utilizza la porta 9001, ma l’impostazione predefinita viene modificata sulla porta 80 dopo la configurazione iniziale.
- Il certificato autofirmato SSL durante l’installazione iniziale è per la porta 443. Il server RMT resta in ascolto sulla porta 80 per impostazione predefinita e tenta di inoltrare il traffico alla porta 443 per SSL. Anche qualsiasi certificato specificato dall’utente sarà per la porta 443.
I certificati vengono utilizzati durante il traffico utente verso il server RMT e quando l’agente viene registrato tramite l’interfaccia Web.
In genere non è consigliabile cambiare la porta 443. Se tuttavia devi modificarla a causa delle restrizioni dell’ambiente, sarà necessario elencare in modo esplicito il numero di porta durante la connessione al server RMT. Se registri l’agente utilizzando l’interfaccia Web, devi specificare in modo esplicito il numero di porta per la connessione al server RMT.
La porta 80 viene utilizzata per il traffico non SSL e può essere modificata durante l’installazione iniziale o dopo l’installazione.
Il server RMT comunicherà direttamente con il gateway di Tableau Server per le chiamate API REST.
Il server RMT comunicherà direttamente con il repository di Tableau Server per eseguire query se vengono fornite informazioni su PostgreSQL (facoltativo). Per informazioni sulla configurazione di SSL tra il server RMT e il repository di Tableau Server, consulta Elenco di controllo preinstallazione - Tableau Resource Monitoring Tool.
RabbitMQ
RabbitMQ è il componente (coda di messaggi) utilizzato per mediare le informazioni tra gli agenti e il server RMT.
Porte utilizzate: 5671, 5672
RabbitMQ è installato e resta in ascolto sulla porta 5671 (TSL) o 5672 (non TSL).
La comunicazione TLS per RabbitMQ è abilitata per impostazione predefinita.
Database PostgreSQL
Porte utilizzate: 5555
Il database PostgreSQL è installato e resta in ascolto sulla porta 5555. Questa impostazione non può essere modificata.
PostgreSQL dispone di un utente
admin
utilizzato da Resource Monitoring Tool. L’utentereadonly
viene utilizzato per connettersi al database PostgreSQL Resource Monitoring Tool nei file .tds scaricati dall’interfaccia Web di Resource Monitoring Tool. Per maggiori informazioni sul download dei file .tds, consulta Esplorare i dati di monitoraggio tramite i file delle origini dati di Tableau.PostgreSQL richiede l’autenticazione SCRAM-SHA-256. Per maggiori informazioni, consulta Esplorare i dati di monitoraggio tramite i file delle origini dati di Tableau.
Agente
Porte utilizzate: 9002, 443, 5672
Durante l’installazione, il programma di installazione dell’agente apre un browser Web utilizzato solo per la registrazione, in ascolto sulla porta 9002.
Se la registrazione dell’agente viene eseguita tramite l’interfaccia Web, il processo di registrazione utilizza la porta 443. Se la registrazione viene eseguita tramite la riga di comando, il processo di registrazione passa attraverso RabbitMQ e utilizza la porta 5672.
L’agente invia i file di log e le informazioni WMI tramite RabbitMQ sulla porta 5672.