Accedere all’area di amministrazione di Tableau Server
In qualità di amministratore del server in Tableau Server, puoi accedere alle impostazioni di amministrazione per configurare siti, utenti, progetti e per eseguire altre attività relative ai contenuti.
Se vuoi modificare le impostazioni server, come ad esempio il processore, la memorizzazione nella cache, l’autenticazione, la distribuzione distribuita e altre configurazioni correlate, consulta Accedere all’interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.
Se utilizzi Tableau Desktop e desideri accedere a Tableau Server per pubblicare o accedere al contenuto e alle origini dati, consulta Accedere a Tableau Server da Tableau Desktop.
Di seguito viene descritto come accedere alle pagine di amministrazione di Tableau Server:
Apri il browser e immetti l’URL del server. Ecco alcuni esempi di come potrebbe apparire l’URL:
http://localhost/
(se lavori direttamente sul computer del server)http://MarketingServer/
(se conosci il nome del server)http://10.0.0.2/
(se conosci l’indirizzo IP del server)Se il server non utilizza la porta 80, devi includere nell’URL il numero di porta, come in questi esempi:
http://localhost:8000/
http://MarketingServer:8080/
http://10.0.0.2:8888/
...dove
8000
,8080
o8888
è la porta configurata.Tableau Server visualizza una delle seguenti pagine a seconda che i pool di identità(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) siano configurati o meno:
Se i pool di identità non sono configurati, visualizza una pagina in cui potrai immettere un nome utente e una password.
Se i pool di identità sono configurati, visualizza la pagina di destinazione di Tableau Server con le opzioni di accesso primario (pool iniziale con configurazione per TSM) e secondario (pool di identità).
Immetti le credenziali per l’amministratore del server che hai creato al termine dell’installazione di Tableau Server.
Viene quindi visualizzata la pagina principale del sito predefinito e potrai creare utenti, siti e gestire il contenuto.
Reimpostare l’account e la password dell’amministratore del server
Se hai perso la password per l’account amministratore iniziale del server, esegui questi comandi:
- tsm reset.
tabcmd initialuser
. Vedi initialuser.