Eseguire l'ottimizzazione per gli estratti

Prova a ottimizzare le estrazioni se le relative pianificazioni corrispondono all'utilizzo elevato delle risorse oppure se le estrazioni richiedono un tempo per lungo per il completamento.

Nota: questo argomento utilizza la cartella di lavoro delle prestazioni campione della sezione monitoraggio. Per maggiori informazioni, consulta Analizzare i dati con la cartella di lavoro delle prestazioni campione.

Quando eseguire l'ottimizzazione per le estrazioni

L'utilizzo elevato della CPU corrisponde alle pianificazioni delle estrazioni

Utilizza la dashboard Processi in background della cartella di lavoro delle prestazioni di esempio per visualizzare il numero di processi in background eseguiti da Tableau Server, inclusi i processi di aggiornamento delle estrazioni. La dashboard visualizza inoltre il ritardo dei processi in background, ovvero il tempo trascorso tra la pianificazione di un processo e la sua esecuzione. Se vengono visualizzati ritardi lunghi in momenti specifici della giornata o se molti processi vengono eseguiti contemporaneamente, prova a distribuire le pianificazioni dei processi in momenti diversi così da ridurre il carico sul server.

Confronta inoltre gli orari in cui sono presenti molti processi in background o ritardi lunghi rispetto all'utilizzo della CPU del server. Utilizza la dashboard Utilizzo della CPU per visualizzare la percentuale di utilizzo totale della CPU e la percentuale di utilizzo della CPU per ogni processo. Poiché selezione background esegue processi in background, è il primo processo a risultare rallentato in presenza di numerosi processi di aggiornamento delle estrazioni o quando sono presenti processi di aggiornamento delle estrazioni lenti. Tieni presente che l'utilizzo della CPU del processo selezione background raggiunge periodicamente il 100%, seppur per un tempo breve. Ciò indica che sono presenti processi di aggiornamento gravosi che seguono una pianificazione ricorrente.

Nota: la percentuale di utilizzo della CPU per i singoli processi può aumentare fino al 100% perché l'utilizzo del processore viene misurato per un determinato core. Al contrario, l'utilizzo totale della CPU viene misurato per tutti i core del processore.

Errore o esecuzione lenta delle estrazioni

Utilizza la viste amministrative Attività in background per estrazioni per determinare il numero di errori di estrazione e la durata delle estrazioni. Gli errori frequenti possono indicare un problema con una particolare origine dati.

Metodi di ottimizzazione per le estrazioni

Quando l'utilizzo elevato della CPU corrisponde alle pianificazioni degli aggiornamenti delle estrazioni, proprio come nell'esempio precedente, è consigliabile ottimizzare per le estrazioni.

Gestire la pianificazione degli aggiornamenti delle estrazioni

Utilizza la dashboard Processi in background della cartella di lavoro delle prestazioni di esempio per identificare gli orari ottimali per l'esecuzione delle estrazioni. Oltre a eseguire l'estrazione in ore non di punta, è possibile distribuire gli aggiornamenti delle estrazioni in modo da ridurre al minimo il carico sul server. Se gli aggiornamenti di estrazioni continuano a causare problemi, riduci la frequenza il più possibile con le seguenti strategie:

  • Pianifica le estrazioni per i periodi in cui il server non è occupato.

  • Riduci la frequenza degli aggiornamenti.

Velocizzare estrazioni specifiche

Usa la vista amministrativa Attività in background per estrazioni per identificare le estrazioni con errori e quelle più lunghe.

  • Riduci le dimensioni delle estrazioni. È possibile migliorare le prestazioni del server mantenendo l'insieme di dati dell'estrazione breve (attraverso il filtraggio o l'aggregazione) e stretto (nascondendo i campi inutilizzati). Per apportare queste modifiche, utilizza le opzioni di Tableau Desktop Nascondi tutti i campi inutilizzati e Dati aggregati per dimensioni visibili. Per maggiori informazioni, consulta Creare un'estrazione nella Guida di Tableau.

    Per suggerimenti generali sulla creazione di cartelle di lavoro efficaci, cerca "prestazioni" nella Guida di Tableau. Per verificare la modalità di esecuzione delle cartelle di lavoro dopo la pubblicazione su Tableau Server, è possibile creare una registrazione delle prestazioni. Per maggiori informazioni, consulta Creare una registrazione delle prestazioni..

  • Utilizza processi di aggiornamento incrementale. I processi di aggiornamento incrementale aggiungono nuove righe a un'estrazione invece di crearla da zero. Questo tipo di aggiornamento dell'estrazione viene eseguito rapidamente perché elabora solo i dati aggiunti dopo l'ultimo processo di aggiornamento eseguito. Tuttavia, non tiene conto dei dati aggiornati anziché aggiunti a un'origine dati. Di conseguenza, se esegui processi di aggiornamento incrementali, è consigliabile effettuare comunque occasionalmente dei processi di aggiornamento completi. È ad esempio possibile eseguire un processo di aggiornamento completo una o due volte una settimana per un'origine dati anziché tutti i giorni.

Configurare la modalità di esecuzione per gli aggiornamenti delle estrazioni

Quando crei le pianificazioni di aggiornamento delle estrazioni, assicurati che vengano eseguite in modalità parallela. Una pianificazione in parallelo viene eseguita su tutti i processi disponibili di selezione background, anche se la pianificazione contiene solo un'attività di aggiornamento. Una programmazione seriale viene eseguita solo su un processo di selezione background. Per impostazione predefinita, la modalità di esecuzione è impostata su parallelo in modo che le attività di aggiornamento vengano terminate il più rapidamente possibile.

In alcune circostanze, tuttavia, può essere utile impostare la modalità di esecuzione su seriale. È ad esempio possibile impostare la modalità di esecuzione su seriale se un processo molto grande impedisce l'esecuzione di altre pianificazioni perché utilizza tutti i processi disponibili di selezione background.

Aumentare il numero di processi di selezione background

Un singolo processo in background può utilizzare il 100% di un singolo core della CPU per determinate attività. Di conseguenza, il numero totale di istanze da eseguire dipende dai core disponibili del computer. Se hai installato Tableau Server in un cluster ed esegui i processi di selezione background su un nodo separato, è consigliabile impostare il numero di questi processi tra la metà e il numero completo di core del computer che esegue i processi di selezione background.

Per maggiori informazioni sulla configurazione dei processi, consulta Configurazione dei nodi.

Isolare i processi

Se Tableau Server è stato installato in un cluster, otterrai il massimo vantaggio eseguendo lo spostamento dei processi di selezione background in un nodo separato, in modo da evitare conflitti tra risorse. Ciò è dovuto al fatto che il processo di selezione background è molto gravoso sulla CPU ed eseguirlo sullo stesso nodo dove sono presenti altri processi pesanti per la CPU può rallentare il server. Ad esempio, sia il processo di Server VizQL che quello del motore di dati possono essere gravosi sulla CPU. Per più dettagli, leggi la configurazione a due nodi nell'argomento Configurazioni di base consigliate.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.