Controllare l’accesso a Interpreta i dati

L’accesso a Interpreta i dati varia in base al ruolo del sito e alle autorizzazioni per i contenuti. Interpreta i dati è sempre disponibile per gli autori in Tableau Desktop. Gli autori con le autorizzazioni appropriate possono eseguire Interpreta i dati in modalità di modifica in Tableau Cloud e Tableau Server.

Gli autori possono anche controllare se Interpreta i dati è disponibile in modalità di visualizzazione nelle cartelle di lavoro pubblicate e quali tipi di spiegazioni vengono visualizzati.

Tieni presente che Interpreta i dati può far emergere valori da dimensioni e misure nell’origine dati che non sono rappresentate nella vista. In qualità di autore, devi eseguire Interpreta i dati e testare le spiegazioni risultanti per assicurarti che non vengano esposti dati sensibili nelle cartelle di lavoro pubblicate.

Chi può accedere a Interpreta i dati

Interpreta i dati è abilitato per impostazione predefinita a livello di sito. Gli amministratori del server (Tableau Server) e gli amministratori del sito (Tableau Cloud) possono controllare se Interpreta i dati è disponibile per un sito. Per maggiori informazioni, consulta Disabilitare o abilitare Interpreta i dati per un sito.

ModalitàChi può accedere

Modalità di visualizzazione

Gli utenti Viewer, Explorer e Creator di Tableau che dispongono dell’autorizzazione Esegui Interpreta i dati possono eseguire ed esplorare le spiegazioni di Interpreta i dati in modalità di visualizzazione.

Modalità di modifica

 

Gli utenti Creator di Tableau possono eseguire Interpreta i dati durante la modifica di una vista in Tableau Desktop, Tableau Cloud o Tableau Server. Gli utenti Explorer che dispongono dell’autorizzazione Esegui Interpreta i dati e delle autorizzazioni di modifica possono eseguire Interpreta i dati durante la modifica di una cartella di lavoro in Tableau Cloud o Tableau Server.

Gli utenti Creator ed Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono aprire nuovi fogli di lavoro per ulteriori analisi.

Possono anche utilizzare le impostazioni di Interpreta i dati per controllare chi può usare Interpreta i dati e quali elementi è in grado di visualizzare.

Controllare chi può utilizzare Interpreta i dati e quali elementi può visualizzare

È necessario abilitare una combinazione di impostazioni per rendere disponibile Interpreta i dati in modalità di modifica e in modalità di visualizzazione in Tableau Cloud e Tableau Server.

Modalità di modifica

Requisiti per gli autori per eseguire Interpreta i dati o modificare le impostazioni di Interpreta i dati in modalità di modifica:

  • Impostazione del sito: Disponibilità di Interpreta i dati impostato su Abilita. Abilitato per impostazione predefinita.
  • Ruolo del sito: Creator, Explorer (autorizzato a pubblicare).
  • Autorizzazioni: funzionalità Esegui Interpreta i dati impostata su Consentito. Non specificato per impostazione predefinita. Se apri una cartella di lavoro (Tableau 2022.1 o versione precedente) che utilizzava questa autorizzazione in Tableau 2022.2 o versione successiva, dovrai reimpostare la funzionalità Esegui Interpreta i dati su Consentito.

Nota: la funzionalità Scarica dati completi per un utente Creator o Explorer (autorizzato a pubblicare) determina se per l’utente è visibile l’opzione Visualizza dati completi nelle spiegazioni dei valori estremi. Per gli utenti Viewer la funzionalità Scarica dati completi viene sempre negata. Tuttavia, tutti gli utenti possono visualizzare i dettagli a livello di record quando il tipo di spiegazione Valori estremi è abilitato nelle impostazioni di Interpreta i dati.

Gli utenti Creator ed Explorer con autorizzazioni di modifica e la funzionalità di autorizzazione Esegui Interpreta i dati possono accedere a Impostazioni di Interpreta i dati, che fornisce opzioni per controllare:

Queste opzioni sono impostate per l’intera cartella di lavoro e possono essere configurate solo nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati.

Modalità di visualizzazione

Requisiti per tutti gli utenti per eseguire Interpreta i dati in modalità di visualizzazione:

  • Impostazione del sito: Disponibilità di Interpreta i dati impostato su Abilita. Abilitato per impostazione predefinita.
  • Ruolo del sito: Creator, Explorer o Viewer
  • Autorizzazioni: funzionalità Esegui Interpreta i dati impostata su Consentito. Non specificato per impostazione predefinita. Se apri una cartella di lavoro (Tableau 2022.1 o versione precedente) che utilizzava questa autorizzazione in Tableau 2022.2 o versione successiva, dovrai reimpostare la funzionalità Esegui Interpreta i dati su Consentito.

Nota: per visualizzare le spiegazioni degli Outlier rilevati nella Guida ai dati, gli utenti di una vista devono disporre dell’autorizzazione Interpreta i dati consentita per la cartella di lavoro o la visualizzazione. Il proprietario della cartella di lavoro dovrà aprire le impostazioni delle autorizzazioni per questa cartella di lavoro in Tableau Server o Tableau Cloud e concedere l’autorizzazione Interpreta i dati a tali utenti.

Aprire la finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati

  1. Dal menu Analisi scegli Impostazioni di Interpreta i dati. In alternativa, nel riquadro Guida ai dati, fai clic sull’icona delle impostazioni (in basso a destra).


Includere o escludere i tipi di spiegazione visualizzati da Interpreta i dati

Gli utenti Creator ed Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono scegliere di escludere (o includere) i tipi di spiegazione visualizzati per tutti gli utenti della cartella di lavoro.

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati fai clic sulla scheda Tipi di spiegazione.



  2. Nell’elenco dei tipi di spiegazione seleziona o deseleziona un tipo di spiegazione.
  3. Fai clic su OK.

Testa l’impostazione salvando e chiudendo la cartella di lavoro pubblicata, quindi aprendo una vista dalla cartella di lavoro in modalità di visualizzazione. Seleziona un indicatore che in genere ha spiegazioni dei valori estremi, quindi esegui Interpreta i dati per controllare i risultati della spiegazione.

Includere o escludere i campi utilizzati per l’analisi statistica

Gli utenti Creator o Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono scegliere di escludere (o includere) i campi idonei per l’analisi.

  1. Nel riquadro Guida ai dati (in basso a destra) scegli l’icona delle impostazioni. In alternativa, scegli il pulsante Modifica nella vista Campi analizzati.



  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati fai clic sulla scheda Campi.
  3. Nell’elenco dei campi in Includi fai clic sulla freccia a discesa, quindi seleziona Automatico per includere un campo idoneo ogni volta che viene eseguito Interpreta i dati per la cartella di lavoro.

    Tieni presente che i campi devono contenere meno di 500 valori univoci per essere inclusi nell’analisi.



    Seleziona Non includere mai per escludere esplicitamente il campo.
    Seleziona Non includere nessuno per eseguire un’analisi statistica sui dati senza considerare i campi.
    Seleziona Ripristina per tornare alle impostazioni predefinite.

  4. Fai clic su OK.

Testa l’impostazione salvando la cartella di lavoro pubblicata. Seleziona un indicatore, quindi esegui Interpreta i dati per controllare i risultati della spiegazione.

Configura Tableau per consentire agli utenti di condividere spiegazioni tramite e-mail e Slack

Gli amministratori di Tableau possono controllare se le spiegazioni possono essere condivise in modalità di visualizzazione tramite e-mail o Slack con altri utenti di Tableau.

Segui questi passaggi per consentire le notifiche e la condivisione tramite e-mail e Slack in Tableau Cloud o Tableau Server:

  1. Fai clic su Impostazioni.
  2. Nella scheda Generale scorri fino alla sezione Gestisci notifiche.
  3. Per Collaborazione, seleziona Condividi per Su Tableau, E-mail e Slack.

Per condividere spiegazioni tramite Slack, l’app Tableau deve essere configurata per la tua area di lavoro Slack. In Tableau Cloud la condivisione delle spiegazioni con Slack è abilitata per impostazione predefinita.

In Tableau Server, un amministratore dovrà configurare l’app Tableau per Slack. Per maggiori informazioni, consulta Integrare Tableau con un’area di lavoro Slack(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!