Integrare Tableau con un’area di lavoro Slack
A partire dalla versione 2021.3, Tableau Server e Tableau Cloud supportano l’integrazione con l’app Tableau per Slack, così il tuo team può collaborare, condividere snapshot di Tableau, cercare contenuti di Tableau e ricevere notifiche sui dati di Tableau, direttamente nell’area di lavoro Slack.
L’app Tableau per Slack ti consente di connettere il tuo sito Tableau a un’area di lavoro Slack. Dopo l’attivazione, gli utenti di Tableau possono:
- Visualizzare le notifiche in Slack quando i membri del team condividono contenuti con loro, quando vengono menzionati in un commento o quando i dati raggiungono una soglia specificata in un avviso basato sui dati. Se un amministratore del sito in Tableau Cloud o un amministratore del server in Tableau Server abilita le notifiche su un sito, gli utenti possono controllare quali notifiche ricevono in Slack configurando le opzioni in Impostazioni account(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Visualizzare un’anteprima di una visualizzazione quando un URL di Tableau viene incollato in Slack, consentendo agli utenti di condividere i contenuti relativi ai dati con il contesto direttamente in Slack.
- Cercare viste o cartelle di lavoro di Tableau nei messaggi diretti e nei canali di Slack.
- Accedere a Elementi recenti e Preferiti dall’app Tableau per Slack.
Per ulteriori informazioni, consulta Ricevere notifiche, cercare e condividere utilizzando l’app Tableau per Slack..
Nota: alcune preferenze per le notifiche potrebbero non essere disponibili se le funzionalità sono disattivate per il tuo sito. Ad esempio, se l’opzione Visibilità utenti è impostata su Limitata, le notifiche sono disattivate. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni di riferimento su Impostazioni del sito e Gestire la visibilità degli utenti del sito.
Per integrare Slack con il sito Tableau, sono necessari diversi passaggi di configurazione, alcuni dei quali nel sito Tableau e altri nell’area di lavoro Slack a cui desideri connetterti. In questa panoramica sono descritti tali passaggi, sia per gli amministratori del sito Tableau su Tableau Cloud o per gli amministratori di Tableau Server su Tableau Server che per gli amministratori dell’area di lavoro Slack.
Requisiti
L’abilitazione di Tableau in Slack richiede un amministratore dell’area di lavoro Slack e un amministratore del sito Tableau in Tableau Cloud o un amministratore di Tableau Server in Tableau Server.
Connettere un sito Tableau Server a un’area di lavoro Slack
Un amministratore di Tableau Server può connettere un’area di lavoro Slack a un sito di Tableau Server. La connessione del sito Tableau a un’area di lavoro Slack consiste in tre attività:
- Amministratore area di lavoro Slack: crea un’applicazione Slack privata sulla piattaforma API Slack.
- Amministratore di Tableau Server: utilizza le informazioni sull’app per aggiungere un client OAuth.
- Amministratore di Tableau Server: collega il sito Tableau a Slack.
Ogni sito Tableau può connettersi a un’area di lavoro Slack per ogni sito Tableau. Per informazioni sulla creazione di app Slack, consulta Best practices and guidelines for Slack platform(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nota: se utilizzi un server proxy, assicurati di aver seguito le indicazioni per le impostazioni del proxy in Configurazione di proxy e servizi di bilanciamento del carico per Tableau Server prima di iniziare.
Inoltre, per Windows:
- Assicurati che per le variabili di ambiente di Windows siano già specificati
http_proxy
ehttps_proxy
. Per maggiori informazioni e istruzioni sulla specificazione delle variabili di ambiente, consulta Configurazione di proxy e servizi di bilanciamento del carico per Tableau Server. - Aggiungi i domini Slack in questo elenco all’elenco consentiti. Per maggiori informazioni, consulta Comunicare con Internet.
Fase 1. Creare un’app Tableau per Slack
Amministratore dell’area di lavoro Slack:
- Vai alla documentazione API(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) di Slack e seleziona Crea nuova app
- Seleziona Da zero, quindi aggiungi un nome per l’app e l’area di lavoro in cui inserire l’app. Seleziona Crea nuova app.
- Assegna un nome all’app e seleziona un’area di lavoro Slack.
- Verranno visualizzate le impostazioni per le informazioni di base relative all’app. Puoi modificare i privilegi, la descrizione e altri elementi dell’app.
- Seleziona Bot dalla sezione Aggiungi caratteristiche e funzionalità, quindi seleziona Esamina gli ambiti da aggiungere.
- In Ambiti token bot aggiungi questi ambiti:
chat:write
files:write
users:read
users:read.email
- Seleziona OAuth e autorizzazioni dal menu di navigazione.
Importante: Se attivi la rotazione dei token per la tua app Tableau per Slack, le notifiche smetteranno di funzionare in Slack. La rotazione del token non può essere rimossa dopo l’aggiunta. - Seleziona Aggiungi nuovo URL di reindirizzamento.
- Aggiungi un URL completo
https://<Tableau Server URL>/auth/add_oauth_token
- Seleziona Informazioni di base dal menu di navigazione.
- Comunica l’ID client, il segreto client e l’URL di reindirizzamento all’amministratore di Tableau Server.
- Aggiungi l’app Tableau per Slack nell’area di lavoro Slack selezionando Informazioni di base dal menu Impostazioni, quindi Installa.
Nota: gli amministratori possono condividere la propria app con altre aree di lavoro Slack attivando un’opzione di distribuzione. Per maggiori informazioni, consulta Manage Distribution(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella documentazione di Slack.
Fase 2. Aggiungere un client OAuth al sito Tableau
Amministratore di Tableau Server:
L’amministratore di Tableau Server aggiungerà il client OAuth dall’amministratore dell’area di lavoro Slack, quindi connetterà il sito Tableau a Slack.
- Accedi al sito che desideri connettere a Slack. Nella pagina Impostazioni del sito seleziona la scheda Integrazioni.
- In Connettività Slack seleziona Aggiungi client OAuth.
- Aggiungi l’ID client, il segreto client e l’URL di reindirizzamento dall’amministratore dell’area di lavoro Slack, quindi seleziona Aggiungi client OAuth nella finestra di dialogo.
- Il tipo di connessione e l’ID client verranno visualizzati nella tabella.
Fase 3. Finalizzare la connessione
Amministratore di Tableau Server:
Quando il client OAuth viene aggiunto in Connettività Slack:
- Seleziona Connetti a Slack.
- Segui le indicazioni per accedere alla tua area di lavoro Slack.
- Seleziona Consenti per concedere al sito Tableau l’accesso all’area di lavoro di Slack.
Il sito Tableau e l’area di lavoro di Slack ora sono connessi. Nell’area di lavoro Slack, gli utenti di Tableau provvisti di licenza possono ricevere notifiche di Slack quando qualcuno condivide contenuti di Tableau, quando viene attivato un avviso basato sui dati o quando qualcuno viene @menzionato in un commento su una vista o una cartella di lavoro.
Disconnettere un sito Tableau da Slack
In qualità di amministratore, puoi disconnettere un sito Tableau da un’area di lavoro Slack selezionando Disconnetti da Slack nella scheda Integrazioni delle impostazioni del sito. Gli utenti continueranno a ricevere notifiche per un certo tempo. Le informazioni sul client OAuth aggiunte nella fase 2 vengono conservate e possono essere utilizzate per connettersi a una nuova area di lavoro, se necessario.
Come utente Slack, puoi disconnetterti da Slack selezionando Disconnettiti da Tableau dalla scheda Home nell’app Tableau per Slack.
Aggiornare l’app Tableau per Slack
Quando è disponibile una nuova versione dell’app Tableau per Slack, Tableau consiglia di aggiornare l’applicazione per mantenere elevate le prestazioni e utilizzare nuove funzionalità.
Per aggiornare l’app Tableau per Slack:
- Dalla pagina Impostazioni del sito seleziona la scheda Integrazioni.
- In Connettività Slack seleziona Connetti a Slack.
- Seleziona Aggiornamento.
Nota: gli aggiornamenti delle app applicati da un amministratore di Tableau interessano tutti i siti di Tableau connessi alla stessa area di lavoro.
Risolvere i problemi relativi all’app Tableau per Slack
Una delle procedure consigliate consiste nel gestire le approvazioni delle app per l’area di lavoro Slack(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Tuttavia, se l’area di lavoro Slack consente agli utenti che non sono amministratori di rimuovere app, è possibile che un utente possa rimuovere l’app Tableau per Slack per il sito. In questo scenario, altri utenti vedranno l’app Tableau per Slack, che tuttavia non funzionerà come previsto. Per risolvere questo problema, chiedi all’amministratore di Slack di disinstallare e reinstallare l’app Tableau per Slack. Chiedi quindi all’amministratore di eseguire la procedura per connettere Slack al tuo sito Tableau.