Campi analizzati in Interpreta i dati

Interpreta i dati esegue un’analisi statistica su una dashboard o un foglio per individuare indicatori che sono outlier oppure in modo specifico su un indicatore selezionato. L’analisi prende in considerazione anche gli eventuali punti dati correlati dell’origine dati che non sono rappresentati nella vista corrente.

Interpreta i dati potrebbe non includere tutte le colonne dell’origine dati nell’analisi. In molti casi, alcuni tipi di campi saranno automaticamente esclusi dall’analisi. Per maggiori informazioni, consulta Campi esclusi per impostazione predefinita.

Nota: le dimensioni con più di 500 valori univoci non verranno prese in considerazione per l’analisi (a meno che non sia consentito dall’autore in Impostazioni di Interpreta i dati).

Tutti gli utenti possono visualizzare informazioni su quali campi sono inclusi o esclusi nell’analisi corrente. Gli utenti Creator ed Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono modificare i campi utilizzati da Interpreta i dati per l’analisi statistica.

Visualizzare i campi analizzati da Interpreta i dati

Quando espandi una spiegazione per una misura che contribuisce al valore dell’indicatore, nella parte inferiore del riquadro Guida ai dati viene visualizzato un collegamento che indica il numero di campi considerati nell’analisi.

Fai clic sul collegamento per visualizzare l’elenco dei campi inclusi o esclusi nell’analisi statistica corrente.

Quando un’origine dati contiene più di 1.000 dimensioni o misure non visualizzate, potresti vedere un avviso che richiede se considerare più campi in Interpreta i dati. Fai clic su Interpreta tutto per eseguire un’analisi che includa più campi. Il completamento dell’analisi potrebbe richiedere più tempo.

Per visualizzare i campi utilizzati da Interpreta i dati per l’analisi statistica

  1. Eseguire Interpreta i dati su una dashboard, un foglio o un indicatore(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
  2. Nel riquadro Guida ai dati, in Contribuiscono al valore di, fai clic sul nome di una misura.



  3. Fai clic sul collegamento del numero di campi nella parte inferiore dell’area di lavoro.



Modificare i campi utilizzati per l’analisi statistica

Gli utenti Creator ed Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono selezionare i campi da includere o escludere nell’analisi statistica nella scheda Campi della finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati.

Quando un’origine dati contiene dimensioni con un numero elevato di valori univoci (fino a 500), tali campi non verranno considerati per l’analisi.

Per modificare i campi utilizzati da Interpreta i dati per l’analisi statistica

Le impostazioni per i campi analizzati vengono applicate a livello di origine dati.

  1. Esegui Interpreta i dati su un indicatore durante la modifica di una vista.
  2. Fai clic sull’icona delle impostazioni nella parte inferiore del riquadro Guida ai dati. In alternativa, fai clic sul pulsante Modifica nella vista Campi analizzati (come aprire i campi analizzati).


  3. Nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati fai clic sulla scheda Campi.
  4. Fai clic sulla freccia a discesa accanto al nome di un campo, seleziona Automatico o Non includere mai, quindi fai clic su OK.

    Tieni presente che i campi devono contenere meno di 500 valori univoci per essere inclusi nell’analisi.


Campi esclusi per impostazione predefinita

Campi esclusi per impostazione predefinitaMotivi per l’esclusione

Tutte le misure non visualizzate quando sono presenti più di 1.000 misure nell’origine dati.

Tutte le dimensioni non visualizzate quando sono presenti più di 1.000 dimensioni nell’origine dati.

L’elaborazione delle spiegazioni per più di 1.000 misure o dimensioni non visualizzate può richiedere più tempo, talvolta diversi minuti. Questi campi sono esclusi per impostazione predefinita durante l’analisi iniziale, ma puoi scegliere di includerli per ulteriori analisi.

In questa situazione, potresti vedere un avviso che richiede se considerare più campi in Interpreta i dati. Fai clic sul collegamento nell’avviso per ottenere ulteriori informazioni. Fai clic su Interpreta tutto per eseguire un’analisi che includa più campi.

Campi che utilizzano la geometria, la latitudine o la longitudineLa geometria, la latitudine o la longitudine da sole non possono mai essere spiegazioni. È molto probabile che una spiegazione che coinvolga la latitudine o la longitudine sia dovuta a una correlazione spuria e non rappresenti una probabile spiegazione.
Dimensioni con una cardinalità elevata (dimensioni con più di 500 membri)

L’elaborazione delle dimensioni con una cardinalità elevata richiede più tempo. Le dimensioni con più di 500 valori univoci non verranno considerate per l’analisi.

Gruppi, raggruppamenti o insiemiAttualmente non sono supportati.
Calcoli tabellaNon è possibile eseguire l’analisi dei calcoli tabella quando sono a un livello di dettaglio diverso da quello della vista.
Misure non visualizzate per cui non è possibile calcolare una mediaLe misure non visualizzate per cui non è possibile calcolare una media includono le misure che sono campi calcolati in cui l’espressione di calcolo include aggregazioni (visualizzate come campi AGG() quando vengono aggiunte al foglio).
Misure distinte e dimensioni continueAttualmente non sono supportati.
Campi nascostiNon disponibili.
Campi calcolati con erroriNessun valore presente da analizzare.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!