Risoluzione dei problemi delle origini dati

Per consentire agli utenti di utilizzare le origini dati di Tableau Server, devono essere presenti fino a tre elementi:

  • Autorizzazioni per l'origine dati: chiunque si connetta a un'origine dati deve disporre delle autorizzazioni Connetti e Visualizza. Ciò si applica anche agli utenti che accedono alle viste che si connettono alle origini dati. Chiunque pubblichi e modifichi le origini dati deve disporre del ruolo del sito opportuno per l'utente, oltre a disporre delle autorizzazioni Salva e Scarica/Salva con nome. Per maggiori informazioni, consulta Funzionalità di autorizzazione.

    Le origini dati multidimensionali (cubo) devono essere scaricate e utilizzate su Tableau Desktop, pertanto richiedono l'autorizzazione Scarica/Web Salva con nome su Web. Per maggiori informazioni sui cubi in Tableau, consulta Origini dati del cubo.

  • Possibilità di eseguire l'autenticazione nel database: è possibile connettersi ai dati in Tableau e controllare chi ha accesso. In pratica, qualsiasi entità che si connette al database deve essere in grado di eseguire l'autenticazione. L'entità potrebbe essere Tableau Server su cui è in esecuzione un aggiornamento estrazione. Può trattarsi di un utente di Tableau Desktop che si connette a un'origine dati che quindi si connette a un database attivo. Può anche essere un utente di Tableau Server che accede a una vista che si connette a un database attivo. Per maggiori informazioni sulle opzioni, consulta la sezione Sicurezza dei dati .

  • Driver di database: se la persona che ha creato e pubblicato l'origine dati in Tableau Desktop richiede di installare ulteriori driver di database, potrebbe essere necessario installarli anche in Tableau Server. Se si esegue un'installazione distribuita di Tableau Server in cui, ad esempio, il processo del server di dati esegue un nodo aggiuntivo, tutti i driver di database richiesti devono essere installati sia lì che sul nodo server iniziale. Anche altri processi richiedono i driver. Per maggiori informazioni, consulta Driver del database.

Messaggi di errore dell'origine dati

Di seguito sono riportati alcuni errori che gli autori della cartella di lavoro e gli altri utenti possono riscontrare durante l'utilizzo delle origini dati e delle viste:

Autorizzazione per l'accesso a questa origine dati di Tableau Server negata: la connessione a un'origine dati richiede l'autorizzazione Connetti. Per maggiori informazioni, consulta Accesso ai dati per le origini dati pubblicate di Tableau.

L'origine dati non è stata trovata: chi lavora con una vista può visualizzare questo errore se un'origine dati viene rimossa da Tableau Server o se la pagina Connessione ai dati deve essere aggiornata. Per aggiornare la pagina Connessione a dati in Tableau Desktop, fai clic sull'icona Aggiorna:

Impossibile connettersi all'origine dati di Tableau Server: questo errore può essere visualizzato se le informazioni sulla connessione per l'origine dati sono cambiate, ad esempio come risultato del nome del server del database. Esamina le informazioni sulla connessione dati per l'origine dati e conferma che disponga delle impostazioni corrette.

Impossibile elencare le origini dati di Tableau Server: questo errore può verificarsi se un utente sta tentando di accedere alle origini dati di Tableau Server e vi sono problemi di connettività tra il Tableau Server e Tableau Desktop.

Impossibile connettersi a un'origine dati del cubo: per utilizzare un'origine dati multidimensionali (cubi) pubblicata, è necessario scaricare l'origine dati e utilizzarla in Tableau Desktop. Verifica di disporre dell'autorizzazione Scarica/Salva con nome su Web per l'origine dati. Se provi ad aggiungere un'origine dati del cubo pubblicato a una cartella di lavoro in modalità Modifica Web in Tableau Server, si riceverà l'errore Impossibile connettersi all'origine dati. / DataServiceFailure Impossibile connettersi al server "<Tableau_Server_name>". Per maggiori informazioni sui cubi in Tableau, consulta Origini dati del cubo.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.