Linee guida per l’importazione di file CSV

Puoi aggiungere in blocco utenti creando un file con valori delimitati da virgole (CSV) con informazioni utente e quindi importando il file. Puoi includere attributi nel file CSV, ad esempio il livello di licenza e l’accesso alla pubblicazione, da applicare agli utenti contemporaneamente alla loro importazione.

In questo argomento vengono descritti i dettagli del file CSV stesso. Per importare utenti utilizzando il file CSV, puoi:

Puoi importare utenti a livello di sito o di server. Se importi utenti sul server (non su un sito specifico), gli utenti non vengono assegnati a un sito e vengono importati come Senza licenza.

Nota: se non diversamente specificato, le linee guida specificate in questo argomento si applicano a Tableau Server configurato con o senza pool di identità(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Requisiti per i formati di file CSV

I requisiti di formattazione del file CSV per l’importazione degli utenti sono i seguenti:

  • Nessuna intestazione di colonna. Tableau Server presuppone che ogni riga del file rappresenti un utente.
  • Formato UTF-8 con il byte order mark (BOM).
    • Le codifiche di caratteri, ad esempio BIG-5, devono essere convertite in UTF-8. A tale scopo, apri il file in un editor di testo e utilizza il comando Salva come.
    • Se nel campo del nome utente è presente il carattere @ per indicare qualcosa di diverso da un separatore di dominio, è necessario specificarlo in formato esadecimale, ovvero \0x40. Ad esempio user@fremont@mycompany.com deve essere user\0x40fremont@mycompany.com.

Struttura delle colonne obbligatorie nel file CSV

Il file non deve contenere una riga di intestazione. Non è necessario compilare tutte le colonne, ma si deve mantenere la struttura delle colonne obbligatorie includendo tutti i delimitatori virgola previsti.

La struttura delle colonne varia in base al prodotto e allo strumento di importazione. Assicurati di utilizzare la struttura appropriata per il tuo ambiente:

  • Tableau Cloud: nome utente, password, nome visualizzato, livello di licenza, livello amministratore, funzionalità di pubblicazione, indirizzo e-mail
  • Tableau Cloud con Tableau Cloud Manager (TCM): URI del tenant o del sito, nome utente, password, nome visualizzato, livello di licenza, livello amministratore, funzionalità di pubblicazione, indirizzo e-mail, tipo di autenticazione
  • Tableau Server: nome utente, password, nome visualizzato, livello di licenza, livello amministratore, funzionalità di pubblicazione, indirizzo e-mail
  • Tableau Server con pool di identità: nome utente, password, nome visualizzato, livello di licenza, livello di amministratore, capacità di pubblicazione, indirizzo e-mail, nome del pool di identità, identificatore

Per maggiori informazioni sui possibili valori per ogni colonna, consulta la sezione dei dettagli delle colonne di seguito.

Importante: l’ordine delle colonne è significativo. La prima colonna viene trattata come nome utente, la seconda come password, la terza come nome visualizzato e così via, indipendentemente dal contenuto delle colonne. Se ometti i valori per un campo, devi comunque includere il delimitatore virgola del campo.

Dettagli delle colonne per Tableau Server

Nota: se non hai effettuato l’accesso a un sito specifico e importi utenti a livello di server, puoi assegnare solo i ruoli del sito Amministratore server e Senza licenza.

Struttura delle colonne per il file CSV: username, password, display name, license level, admin level, publishing capability, email address

Dettagli delle colonne: 

Nome utente: obbligatorio. Nome dell’utente.

  • Se il server è configurato per l’utilizzo di Active Directory, questo valore deve corrispondere a un utente definito in Active Directory. Se il nome utente non è univoco tra domini, includi il dominio come parte del nome utente, ad esempio example\Adam o adam@example.
  • Se aggiungi utenti a un pool di identità(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), verifica quanto segue:
    • Se aggiungi un utente a un pool di identità che utilizza AD come archivio identità, assicurati di utilizzare il valore sAMAccountName di AD per il nome utente.
    • Se aggiungi un utente a un pool di identità che utilizza LDAP come archivio identità, assicurati di utilizzare il valore username di LDAP per il nome utente.

Password: password dell’utente. Questa colonna può essere o meno obbligatoria a seconda della configurazione del server:

Nome visualizzato: il nome visualizzato fa parte delle informazioni utilizzate per identificare un utente nel server. L’utilizzo o meno di questa colonna dipende dalla configurazione del server:

  • Autenticazione locale: se il nome visualizzato dell’utente è già in uso, Tableau Server aggiorna le informazioni esistenti dell’utente con le impostazioni nel file CSV.
  • Active Directory: ignorata. Come procedura consigliata, lascia vuota questa colonna.

Livello di licenza: può essere Creator, Explorer, Viewer o Unlicensed.

  • Se il livello di licenza è Creator, la funzionalità di pubblicazione deve essere impostata su Yes/True/1.
  • Se disponi di un’installazione server basata sull’utente e aggiungendo utenti superi il numero consentito dalla licenza, questi vengono aggiunti come utenti senza licenza.
  • Se utilizzi tabcmd e specifichi la licenza, ma l’importazione degli utenti comporterebbe un superamento dei limiti di licenza, gli utenti verranno importati come utenti senza licenza.

Livello amministratore: può essere System, Site o None e determina se l’utente viene importato come amministratore.

  • System = amministratore del server, Site = amministratore del sito, None = utente non amministratore.
  • Se non hai effettuato l’accesso a un sito specifico e importi utenti a livello di server, puoi assegnare solo i ruoli del sito Amministratore server e Senza licenza.
  • Se utilizzi l’interfaccia utente Web per importare gli utenti, puoi impostare il ruolo sul sito di amministratore su System solo se importi il file a livello di server (Tutti i siti). Se hai effettuato l’accesso a un sito specifico e se la colonna dell’amministratore per un utente nel file CSV è impostata su System, Tableau Server importa l’utente come amministratore del sito.

Funzionalità di pubblicazione: può essere Yes/True/1 o No/False/0. Se utilizzi l’interfaccia utente Web, la funzionalità di pubblicazione viene utilizzata solo se effettui l’importazione mentre sei connesso a un sito specifico.

  • Se il livello di licenza è Creator, la funzionalità di pubblicazione deve essere impostata su Yes/True/1.
  • Se il livello di licenza è Explorer, il valore della funzionalità di pubblicazione consente di distinguere il ruolo sul sito tra Explorer (autorizzato a pubblicare) ed Explorer
  • Se il livello di licenza è Viewer o Unlicensed, l’utente non potrà pubblicare indipendentemente dal valore di questa colonna

Indirizzo e-mail: l’indirizzo e-mail fa parte delle informazioni utilizzate per identificare un utente sul server. Se l’indirizzo e-mail dell’utente è già in uso, Tableau Server aggiorna le informazioni esistenti dell’utente con le impostazioni nel file CSV.

Le eventuali colonne lasciate vuote devono comunque essere delimitate da virgole per mantenere la struttura delle colonne.

Pool di identità

Se aggiungi utenti a un pool di identità, oltre alle colonne standard, sono necessarie le seguenti colonne:

Struttura delle colonne per il file CSV: username, password, display name, license level, admin level, publishing capability, email address, identity pool name, identifier

Dettagli delle colonne aggiuntive:

Nome del pool di identità: nome del pool di identità a cui vuoi aggiungere l’utente. Se aggiungi utenti a un pool di identità e non specifichi il nome del pool, gli utenti vengono aggiunti al pool iniziale (configurato per TSM), che corrisponde all’insieme di utenti di cui è stato eseguito il provisioning in TSM durante l’installazione di Tableau Server.

Identificatore: identificatore dell’utente che vuoi aggiungere. Gli identificatori vengono utilizzati solo per l’abbinamento delle identità. Per ulteriori informazioni, consulta Nomi utente e identificatori in Tableau.

  • Autenticazione locale: facoltativa
  • Active Directory o LDAP: obbligatoria

Aggiungere in blocco utenti con pool di identità

Puoi utilizzare il processo di importazione CSV per:

  • Aggiungere in blocco utenti a pool di identità aggiuntivi. Nota: non è possibile utilizzare il processo di importazione CSV per sostituire il pool di identità a cui appartiene già un utente con un altro pool di identità. Se aggiungi un utente esistente con un valore diverso per il pool di identità, l’utente verrà aggiunto a tale pool di identità aggiuntivo.
  • Aggiungere in blocco gli identificatori per gli utenti che non li hanno già. Nota: se aggiungi un identificatore diverso per un utente nello stesso pool, non sostituirà l’identificatore esistente per tale utente. Verrà invece creato un nuovo record dell’identificatore per l’utente.

Esempi di importazione CSV per Tableau Server

Suggerimento: tieni presente che la struttura è: username, password, display name, license level, admin level, publishing capability, email address.

L’esempio seguente mostra un file CSV contenente informazioni per diversi utenti.

henryw,henrypassword,Henry Wilson,Creator,None,yes,henryw@example.com
freds,fredpassword,Fred Suzuki,Viewer,None,no,freds@example.com
alanw,alanpassword,Alan Wang,Explorer,Site,yes,alanw@example.com
michellek,michellepassword,Michelle Kim,Creator,System,yes,michellek@example.com
  • Se importi questo file durante la gestione di un sito, verranno aggiunti quattro utenti a tale sito. L’impostazione Administrator per l’utente Michelle è System. Tuttavia, poiché importi gli utenti in un sito, Tableau Server concede a Michelle il ruolo Creator amministratore sito. A tre degli utenti è consentito pubblicare.
  • Se importi questo file durante la gestione del server, quattro utenti vengono aggiunti a quest’ultimo ma non vengono aggiunti ad alcun sito. Viene importato un solo utente come amministratore del server, mentre il resto viene impostato su Senza licenza.

Esempi di pool di identità

Suggerimento: tieni presente che la struttura è: username, password, display name, license level, admin level, publishing capability, email address, identity pool name, identifier.

L’esempio seguente mostra un file CSV contenente informazioni per due utenti aggiunti a un pool di identità.

henryw,henrypassword,Henry Wilson,Viewer,None,yes,hwilson@myco.com,General Contractors,hwilson
freds,fredpassword,Fred Suzuki,Creator,None,no,fsuzuki@myco.com,General Contractors,fsuzuki

L’esempio seguente mostra un file CSV contenente informazioni per due utenti aggiunti a un pool di identità aggiuntivo.

henryw,henrypassword,Henry Wilson,Viewer,None,yes,hwilson@myco.com,General Contractors 2,hwilson
freds,fredpassword,Fred Suzuki,Creator,None,no,fsuzuki@myco.com,General Contractors 2,fsuzuki

L’esempio seguente mostra un file CSV contenente informazioni per due utenti senza identificatori esistenti.

janes,janepassword,Jane Smith,Viewer,None,yes,jsmith@myco.com,General Contractors,jwang
laurar,laurapassword,Laura Rodriguez,Creator,None,no,lrodriguez@myco.com,General Contractors,jrodriguez

Migliorare le prestazioni per file CSV di grandi dimensioni passati tramite tabcmd

Nota: queste impostazioni si applicano a Tableau Server 2022.1 e versioni precedenti. Il servizio di ricerca e indicizzazione interessato da tali impostazioni è stato deprecato a partire dalla versione 2022.3 e ritirato (rimosso completamente) nella versione 2023.3.

Un amministratore del server può attivare le impostazioni del server allo scopo di migliorare le prestazioni per l’importazione di file CSV di grandi dimensioni tramite comandi tabcmd. A tale scopo, puoi utilizzare il comando tsm configuration set con le opzioni seguenti:

  • vizportal.csv_user_mgmt.index_site_users
  • vizportal.csv_user_mgmt.bulk_index_users
  • searchserver.index.bulk_query_user_groups

In linea di massima queste opzioni indicizzano gli utenti dopo l’elaborazione del file CSV, anziché uno per uno nel momento in cui vengono aggiunti al database del server. Ciò riduce il numero di chiamate al database e la memoria necessaria per elaborare il file. Queste opzioni tsm configuration set sono applicabili ai comandi tabcmd createsiteusers, deletesiteusers, adduserse removeusers.

Per le descrizioni di queste impostazioni, consulta Opzioni di tsm configuration set.

Impostazioni CSV e ruoli del sito

Le impostazioni relative a livello di licenza, amministratore e pubblicazione per un utente determinano il modo in cui il ruolo sul sito dell’utente viene impostato durante il processo di importazione. Di seguito viene illustrato come acquisire i ruoli del sito nel file CSV.

Ruolo sul sitoLivello di licenzaLivello amministratoreFunzionalità di pubblicazione

Amministratore del server

Questo ruolo è valido solo se importi utenti durante la gestione del server, ovvero non sei connesso a un sito specifico.

Qualsiasi, ma il ruolo sul sito Amministratore server prende sempre una licenza di Creator se disponibile. Se non è disponibile alcuna licenza di Creator, consulta Risoluzione dei problemi di licenza per apprendere come Tableau Server gestisce la questione.SystemTrue

Creator amministratore sito o Explorer amministratore sito

Questi ruoli sono validi solo se importi utenti mentre sei connesso a un sito specifico.

Creator o ExplorerSiteTrue
CreatorCreatorNoneTrue
Explorer (autorizzato a pubblicare)ExplorerNoneTrue
ExplorerExplorerNoneFalse
ViewerViewerNoneFalse
Senza licenzaSenza licenzaNoneFalse
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!