Puoi automatizzare l'aggiunta di utenti creando un file con valori delimitati da virgole (CSV) con informazioni utente e poi importando il file. Puoi includere attributi nel file CSV, ad esempio il livello di licenza e l'accesso alla pubblicazione, da applicare agli utenti contemporaneamente alla loro importazione.

Per importare utenti, puoi utilizzare le pagine di amministrazione del server o del sito oppure l'utilità tabcmd. L'utilizzo di tabcmd fornisce un'opzione per assegnare un ruolo del sito a tutti gli utenti nel file CSV. Per informazioni, consulta Importare utenti o createsiteusers filename.csv.

Puoi importare utenti a livello di sito o di server. Se importi utenti sul server (non su un sito specifico), gli utenti non vengono assegnati a un sito e vengono importati come Senza licenza.

Requisiti per i formati di file CSV

Quando crei il file CSV per l'importazione degli utenti, verifica che il file soddisfi i requisiti di formattazione seguenti:

  • Il file non include intestazioni di colonna. Tableau Server presuppone che ogni riga del file rappresenti un utente.

  • Il file è in formato UTF-8 e include il byte order mark (BOM).

  • Le codifiche di caratteri, ad esempio BIG-5, sono state convertite in UTF-8. A tale scopo, apri il file in un editor di testo e utilizza il comando Salva come.

  • Se un nome utente include un carattere @ che rappresenta qualcosa di diverso da un separatore di dominio,devi fare riferimento al simbolo che utilizza il formato esadecimale: \0x40

    Ad esempio user@fremont@mycompany.com dovrebbe essereuser\0x40fremont@mycompany.com

Colonne obbligatorie nel file CSV

Per ogni utente è obbligatorio indicare i valori seguenti:

  • Nome utente

  • Password: se Tableau Server è configurato per l'utilizzo dell'autenticazione Active Directory, deve includere una colonna Password , ma la colonna stessa deve essere vuota. Se il server utilizza l'autenticazione locale, devi fornire le password per i nuovi utenti.

Opzioni aggiuntive per l'importazione di file

Il file CSV può contenere i campi seguenti nell'ordine indicato:

  • Nome utente. Il nome utente. Se il server è configurato per l'utilizzo di Active Directory, questo valore deve corrispondere a un utente definito in Active Directory. Se il nome utente non è univoco tra domini, devi includere il dominio come parte del nome utente (ad esempio example\Adam , ) adam@example. Questo è l'unico campo obbligatorio.

  • Password. Una password per l'utente. Se il server è configurato per l'utilizzo di Active Directory, questo valore non viene utilizzato.

  • Nome visualizzato. Il nome visualizzato fa parte delle informazioni utilizzate per identificare un utente nel server. Se il nome visualizzato dell'utente è già in uso, Tableau Server aggiorna le informazioni esistenti dell'utente con le impostazioni nel file CSV. Se il server è configurato utilizzando Active Directory, questo valore non viene utilizzato.

  • Livello di licenza. Questo può essere Creator, Explorer, Viewer, o Senza licenza.

  • Livello di amministratore (Sistema, Sito, o Nessuno). Questa impostazione determina se l'utente è importato come amministratore.

    Se utilizzi l'interfaccia utente Web per importare gli utenti, puoi impostare il ruolo del sito di amministratore su Sistema solo se importi il file a livello di server (Tutti i siti). Se hai effettuato l'accesso a un sito specifico e se la colonna di amministratore per un utente nel file CSV è impostata su Sistema, Tableau Server importa l'utente come amministratore del sito.

  • Funzionalità di pubblicazione (sì/vera/1 o nessuna/falsa/0). Se utilizzi l'interfaccia utente Web, l'impostazione dell'editore viene utilizzata solo se effettui l'importazione mentre sei connesso a un sito specifico. Se importi utenti nel server (Tutti i siti), questo valore non viene utilizzato.

  • Indirizzo e-mail. L'indirizzo e-mail fa parte delle informazioni utilizzate per identificare un utente sul server. Se l'indirizzo e-mail dell'utente è già in uso, Tableau Server aggiorna le informazioni esistenti dell'utente con le impostazioni nel file CSV.

L'ordine delle colonne è significativo. La prima colonna viene trattata come nome utente, la seconda come password, la terza come nome visualizzato e così via, indipendentemente dal contenuto delle colonne. Se ometti i valori per un campo, devi comunque includere il delimitatore virgola del campo.

Migliorare le prestazioni per file CSV di grandi dimensioni passati tramite tabcmd

Un amministratore del server può attivare le impostazioni del server allo scopo di migliorare le prestazioni per l'importazione di file CSV di grandi dimensioni tramite comandi tabcmd. A tale scopo, puoi utilizzare il comando tsm configuraiton set con le opzioni seguenti:

  • vizportal.csv_user_mgmt.index_site_users

  • vizportal.csv_user_mgmt.bulk_index_users

  • searchserver.index.bulk_query_user_groups

In linea di massima queste opzioni indicizzano gli utenti dopo l'elaborazione del file CSV, anziché uno per uno nel momento in cui vengono aggiunti al database del server. Ciò riduce il numero di chiamate al database e la memoria necessaria per elaborare il file. Queste opzioni tsm configuration set sono applicabili ai comandi tabcmd createsiteusers, deletesiteusers, adduserse removeusers.

Per le descrizioni di queste impostazioni, consulta Opzioni di tsm configuration set.

Note

  • Se non hai effettuato l'accesso a un sito specifico e importi utenti a livello di server,puoi assegnare solo i ruoli del sito Amministratore di Server e Senza licenza.

  • Se disponi di un'installazione server basata sull'utente e se aggiungendo utenti superi il numero consentito dalla licenza, questi vengono aggiunti come utenti senza licenza.

  • Se utilizzi tabcmd e specifichi la licenza, ma l'importazione degli utenti comporterebbe un superamento dei limiti di licenza, gli utenti verranno importati come Senza licenza.

Impostazioni CSV e ruoli del sito

Il livello di licenza, di amministratore e le impostazioni di pubblicazione per un utente determinano il modo in cui il ruolo del sito dell'utente è impostato durante il processo di importazione. Nella tabella seguente viene illustrata la conversione delle impostazioni in ruoli del sito.

Impostazioni CSV Ruolo del sito

Livello di licenza=(qualsiasi)

Amministratore=Sistema

Publisher=vero

Amministratore del server. Questa impostazione si applica solo al Tableau Server ed è valida solo effettui l'importazione degli utenti durante la gestione del server (ovvero senza l'accesso a un sito specifico).

Il ruolo del sito Amministratore del server prende sempre una licenza di Creator se disponibile. Se non è disponibile alcuna licenza di Creator, consulta Risoluzione dei problemi di licenza per apprendere come Tableau Server gestisce la questione.

Livello di licenza=Creator o Explorer

Amministratore=Sito

Publisher=vero

Creator amministratore sito o Explorer amministratore sito. Questa impostazione è valida solo se importi utenti mentre sei connesso a un sito specifico.

Livello di licenza=Creator

Amministratore=Nessuno

Publisher=vero

Creator

Livello di licenza=Explorer

Amministratore=Nessuno

Publisher=vero

Explorer (autorizzato a pubblicare)

Livello di licenza=Explorer

Amministratore=Nessuno

Publisher=falso

Explorer

Livello di licenza=Viewer

Amministratore=Nessuno

Publisher=falso

Viewer

Livello di licenza=Senza licenza

Amministratore=Nessuno

Publisher=falso

Senza licenza

Esempio di importazione CSV per Tableau Server

L'esempio seguente mostra un file CSV contenente informazioni per diversi utenti.

marior,mariopassword,Mario Rossi,Creator,None,yes,marior@example.com
freds,fredpassword,Fred Suzuki,Viewer,None,no,freds@example.com
alanw,alanpassword,Alan Wang,Explorer,Site,yes,alanw@example.com
michellek,michellepassword,Michelle Kim,Creator,System,yes,michellek@example.com

Se importi questo file durante la gestione di un sito, verranno aggiunti quattro utenti a tale sito. L'impostazione Administrator per l'utente Michelle è System. Tuttavia, poiché importi gli utenti in un sito, Tableau Server concede a Michelle il ruolo di Creator amministratore sito. A tre degli utenti è consentito pubblicare.

Se importi questo file durante la gestione del server, quattro utenti vengono aggiunti a quest'ultimo ma non vengono aggiunti ad alcun sito. Viene importato un solo utente come amministratore del server, mentre il resto viene impostato su Senza licenza.

Grazie per il tuo feedback.