Importare utenti

Per automatizzare il processo di aggiunta degli utenti a un sito, puoi creare un file CSV contenente informazioni sugli utenti e quindi importare il file.

Gli amministratori dei siti possono importare utenti in un sito specifico. Gli amministratori dei server (solo Tableau Server) possono importare utenti a livello di server per aggiungerli in più siti.

Nota: questo argomento contiene i passaggi per l'importazione, presupponendo che tu abbia già stato creato il file CSV. Se non hai ancora creato il file, consulta le Linee guida per l'importazione di file CSV per un elenco dei requisiti di formato dei file e delle opzioni di importazione.

Aggiungere utenti da un file CSV

Nei passaggi seguenti viene descritto come aggiungere utenti a un sito o al server. Le immagini descrivono l'aggiunta di utenti a livello di sito.

  1. Esegui una delle seguenti operazioni:

    • Per aggiungere utenti a livello di sito, seleziona Utenti, quindi Aggiungi utenti.

    • Per aggiungere utenti a livello di server in un server con sito singolo, seleziona Utenti, quindi Aggiungi utenti.

    • Per aggiungere utenti a livello di server in un server a più siti, apri l'elenco dei siti e seleziona Gestisci tutti i siti. Seleziona Utenti, quindi Aggiungi utenti.

  2. Fai clic su Importa da file, su Sfoglia e individua il file, quindi fai clic su Importa utenti.

    Tableau visualizza i risultati del processo di importazione (i nomi in questa immagine sono sfocati).

  3. Fai clic su Fine.

Modalità di assegnazione o conservazione dei ruoli del sito degli utenti

Quando importi a livello di sito o in un server a sito singolo utilizzando tabcmd, puoi specificare il ruolo del sito per tutti gli utenti nel file CSV. Se nel sito Tableau Server esiste già un utente, verrà applicato il ruolo del sito assegnato durante il processo di importazione, anche se più restrittivo rispetto al ruolo esistente dell'utente. Non ha invece effetto sul ruolo del sito di un amministratore del server.

Per un server a più siti, quando importi utenti nella pagina Utenti del server, crei utenti del server senza alcun rapporto con il sito. Poiché questi utenti non appartengono a un sito, non possono avere un ruolo del sito. L'unico ruolo del sito che un utente può avere a livello di server è Senza licenza o Amministratore del server.

Puoi anche specificare il ruolo del sito dell'utente quando assegni l'appartenenza a un sito a un utente. Per informazioni, consulta Gestire l'appartenenza ai siti degli utenti.

Importazione a livello di server in ambienti a più siti

Se il server esegue più siti e sei un amministratore del server, puoi importare un file CSV da due posizioni. Se gli account utente esistenti sono interessati, ogni percorso ha funzionalità diverse.

  • La pagina Utenti del server viene visualizzata in un ambiente a più siti. Solo gli amministratori del server possono accedere a questa pagina.

    Puoi importare il file CSV da qui se vuoi aggiornare gli account utente esistenti oltre ad aggiungerne di nuovi. Se ad esempio importi un file con una nuova password per ogni utente esistente, le relative password verranno reimpostate.

  • La pagina Utenti del sito.

    Gli amministratori del server possono aggiungere nuovi account utente con le importazioni CSV. Se il file CSV include utenti esistenti, i campi Password e Nome visualizzato devono corrispondere a quelli esistenti o essere vuoti. Se vengono utilizzate nuove password o nomi completi, l'importazione avrà esito negativo.

Importazione in un ambiente a singolo sito

Gli amministratori di server e siti in un server a sito singolo eseguono l'importazione CSV degli utenti dalla pagina Utenti di un sito.

Importazione da ambienti a più siti a un ambiente a singolo sito

Gli utenti possono appartenere a più siti nello stesso server, ma devono utilizzare le stesse credenziali per ogni sito. Ciò diventa importante quando aggiungi utenti a un sito e tali utenti potrebbero già essere membri di un sito diverso. Se tenti di importare un utente già esistente e le credenziali dell'utente nel file CSV non corrispondono alle credenziali esistenti, l'importazione di tale utente avrà esito negativo.

Se importi utenti in un sito e pensi che potrebbero già essere presenti nel server, puoi provare a lasciare il campo Password vuoto nel file CSV (durante l'inclusione dei delimitatori per il campo). Se un utente definito nel CSV esiste già in un altro sito, viene aggiunto al sito in cui sul quale stai effettuando l'importazione. Se invece l'utente non è già presente nel server, viene creato e la finestra di importazione CSV ti avvisa che il nuovo utente non dispone di una password. Puoi quindi utilizzare le pagine di amministratore del server per assegnare una password a qualsiasi utente che non ne ha una.

Nota: se il server è configurato per usare Active Directory per l'autenticazione, le password utente vengono gestite da Active Directory e puoi lasciare il campo della password nel file CSV vuoto.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.