Licenze in abbonamento aggiornabili

Le licenze in abbonamento aggiornabili rappresentano il più recente miglioramento per l’attivazione delle licenze di Tableau e l’esperienza di amministrazione del server.

Comprendere le nozioni di base delle licenze in abbonamento aggiornabili

Le licenze in abbonamento aggiornabili semplificano i requisiti di gestione delle licenze per Tableau Server, eliminando la necessità di gestire più codici prodotto distinti per vari tipi di prodotto, capacità o periodi di abbonamento. Invece, tutte le funzionalità e gli attributi concessi in licenza della distribuzione di Tableau (i relativi “diritti di licenza”) vengono forniti come un unico codice prodotto unificato.

Inoltre, le licenze in abbonamento aggiornabili consolidano la fornitura dei successivi rinnovi di licenza, componenti aggiuntivi e modifiche dei diritti in aggiornamenti apportati nel tempo al singolo codice prodotto aggiornabile, in modo da riflettere coerentemente i diritti di licenza completi per la distribuzione designata. Possiamo considerare ogni aggiornamento come l’aggiunta di un livello di nuovi attributi (rappresentati come anelli nell’immagine seguente) al codice prodotto esistente. Ciascuno di questi aggiornamenti ha un ID di attivazione corrispondente univoco. Quando sincronizzi l’installazione di Tableau Server con il servizio di gestione licenze di Tableau (attivando o aggiornando il codice prodotto), l’ID di attivazione più recente viene trasferito all’installazione di Tableau Server locale per riflettere i diritti di licenza aggiornati della distribuzione.

Il processo necessario per recuperare l’ultimo ID di attivazione del codice prodotto varia a seconda della connettività Internet della distribuzione.

Attivazione di licenze in abbonamento aggiornabili in ambienti online/connessi

Negli ambienti online/connessi, il codice prodotto per le licenze in abbonamento aggiornabili utilizzato per attivare e sbloccare i diritti di licenza per la distribuzione rimane costante nel tempo.

  • Semplicemente attivando o aggiornando il codice prodotto originale per le licenze in abbonamento aggiornabili (indicato come “Nome chiave” nel Portale clienti di Tableau), un ambiente connesso recupererà automaticamente l’ultimo ID di attivazione corrente disponibile per i diritti di licenza, facilitato dalla comunicazione in tempo reale con i servizi di gestione licenze ospitati di Tableau.

  • Per le installazioni di Tableau Server configurate per utilizzare il servizio di gestione licenze ATR (Authorization-To-Run) di Tableau, questi aggiornamenti vengono scaricati silenziosamente in background durante i controlli periodici di Tableau Server con il servizio ATR: non sono necessarie ulteriori operazioni.

Attivazione di licenze in abbonamento aggiornabili in ambienti offline o disconnessi

Negli ambienti offline o disconnessi, non esiste alcuna comunicazione diretta tra il server e i servizi di gestione licenze ospitati da Tableau, pertanto il codice prodotto delle licenze in abbonamento aggiornabili non può essere utilizzato per recuperare automaticamente nuovi aggiornamenti dell’ID di attivazione.

  • Gli amministratori devono invece attivare direttamente l’ID di attivazione più recente tramite il processo di attivazione offline di Tableau per riflettere gli aggiornamenti dei diritti di licenza della distribuzione.

  • Una volta aggiunto un nuovo ID di attivazione ai diritti di licenza, nessun ID di attivazione precedente potrà essere utilizzato per l’attivazione: diventano funzionalmente obsoleti.

  • A questo scopo, l’ID di attivazione corrente più recente viene sempre indicato nel Portale clienti di Tableau come “ID di attivazione offline”, visibile nella vista Dettagli licenza per il codice prodotto per le licenze in abbonamento aggiornabili.

  • Poiché vengono generati nuovi ID di attivazione per qualsiasi aggiornamento dei diritti di licenza, l’ID di attivazione offline cambierà ripetutamente nel tempo. Fai riferimento alla figura seguente, che illustra la sovrapposizione dei nuovi ID di attivazione offline nel tempo.

Importante: l’attivazione offline di Tableau richiede che i clienti utilizzino l’ID di attivazione offline più recente per attivare qualsiasi nuova installazione del software.

Gestione degli aggiornamenti dei diritti di licenza in ambienti offline

Considerato il requisito che prevede l’utilizzo dell’ID di attivazione offline più recente quando si attiva il codice prodotto per le licenze in abbonamento aggiornabili in un ambiente disconnesso, è essenziale ottenere l’ID di attivazione offline più recente nel portale clienti di Tableau prima di provare ad attivare qualsiasi installazione nuova o esistente di Tableau Server. Potrebbe infatti non corrispondere a quello utilizzato l’ultima volta.

I sistemi di provisioning di Salesforce si sincronizzano periodicamente per garantire il recupero di informazioni complete e accurate. In tal modo, può essere generato un nuovo ID di attivazione offline per i diritti di licenza, non correlato a qualsiasi acquisto specifico o rinnovo dell’abbonamento. Assicurati di controllare il Portale clienti prima di apportare qualsiasi modifica alla licenza attiva nella tua distribuzione (anche prima di distribuire qualsiasi nuova installazione del software server), allo scopo di verificare l’ID di attivazione offline corrente e garantire la corretta attivazione.

Di seguito sono elencati alcuni punti chiave relativi al ciclo di vita dell’ID di attivazione offline:

  • Per una corretta attivazione saranno sempre richiesti
    1. La disattivazione del precedente ID di attivazione offline e
    2. L’attivazione dell’ID di attivazione offline corrente.

    Per le installazioni di Tableau Server configurate per l’utilizzo del servizio ATR (offline), la disattivazione dell’ID di attivazione offline precedente viene gestita automaticamente.

  • L’emissione di un nuovo ID di attivazione offline impedirà nuove attivazioni con qualsiasi ID di attivazione offline precedente.

    Per tale motivo, assicurati di consultare il Portale clienti prima di qualsiasi aggiornamento della licenza nella tua distribuzione.

  • L’emissione di un nuovo ID di attivazione offline non avrà alcun impatto sull’ambiente Tableau Server in cui è stato precedentemente attivato il codice prodotto per le licenze in abbonamento aggiornabili.

    • Queste installazioni non rifletteranno i diritti di licenza aggiornati finché non verrà applicato direttamente il nuovo ID di attivazione offline.

Istruzioni per l’attivazione offline con licenze in abbonamento aggiornabili

Per attivare le licenze in abbonamento aggiornabili in un ambiente offline o disconnesso:

  1. Identifica l’ID di attivazione offline corrente per la distribuzione Tableau Server.

    Puoi trovare l’ID di attivazione offline nel Portale clienti di Tableau accedendo al riquadro Licenze e facendo clic sul codice prodotto per le licenze in abbonamento aggiornabili per aprire la vista Dettagli licenza. La stringa di 20 cifre è denominata “ID di attivazione offline”. Per maggiori dettagli, consulta l’articolo della Knowledge Base Trovare il codice corretto per l’attivazione offline in Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

  2. Attiva l’ID di attivazione offline in Tableau Server.

    Con l’ID di attivazione offline a disposizione, segui le fasi descritte nella Guida di Tableau per attivare Tableau Server offline (applicabile sia ai codici prodotto per le licenze in abbonamento aggiornabili che a quelli precedenti). Attivare Tableau Server offline

Aggiornamenti dei diritti di licenza offline per le licenze in abbonamento aggiornabili

La procedura necessaria per modificare i diritti di licenza in un ambiente offline dipendono dal metodo di attivazione (ATR o FNO legacy) e dalla versione di Tableau Server.

  • ATR e versione 2023.1.0 o successive:

    Se hai effettuato l’attivazione con ATR e disponi della versione 2023.1 o successive, utilizza il nuovo ID di attivazione offline dal Portale Clienti per aggiornare le modifiche ai diritti di licenza. Il servizio ATR gestisce ogni altra azione necessaria.

  • Attivazione con FNO legacy o qualsiasi versione precedente alla 2023.1.0:

    1. Ottieni l’ID di attivazione offline corrente dal Portale clienti

    2. Arresta Tableau Server:

      tsm stop
    3. Avvia una disattivazione offline del codice attivato esistente e attivato in Server. Questo ID di attivazione offline è ora obsoleto nel tuo ambiente. In seguito alla disattivazione offline viene creato un file di richiesta di restituzione. Salva questo file. Ti servirà per una fase successiva.

    4. Avvia una richiesta di attivazione offline per l’ ID di attivazione offline corrente. Viene generata una richiesta di attivazione. Salva questo file per la fase successiva.

    5. Trasferisci sia il file della richiesta di restituzione che i file della richiesta di attivazione in un computer con accesso a Internet.

    6. Passa alla pagina di attivazione offline(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e avvia due richieste in questo ordine:

      1. Carica il file della richiesta di restituzione e scarica il file di risposta, quindi salvalo e continua.

      2. Carica il file della richiesta di attivazione e scarica il file di risposta, quindi salvalo e continua.

    7. Trasferisci sia il file di risposta della restituzione che il file di risposta dell’attivazione al computer Tableau Server disconnesso.

    8. Applica il file di risposta della restituzione.

    9. Applica il file di risposta dell’attivazione.

    10. Avvia Tableau Server:

      tsm start

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!