Utilizzo di un approccio Blue/Green per l’upgrade di Tableau Server

Sebbene per molte organizzazioni sia sufficiente un upgrade sul posto di Tableau Server, altre organizzazioni con un uso mission-critical di Tableau potrebbero desiderare un approccio di upgrade di livello enterprise più solido, che utilizzi gli investimenti in iniziative e risorse aggiuntive per ridurre i rischi e impatto. In questi casi Tableau consiglia un approccio di upgrade "Blue/Green" per ottenere tale risultato, caratterizzato da:

  • Distribuzione affidabile delle applicazioni in un ambiente host non di produzione appena configurato (rispetto a un upgrade sul posto)
  • Esecuzione di test di pre-produzione della nuova versione nel tuo ambiente non di produzione per convalidare le funzionalità business-critical, inclusi i comuni casi di utilizzo per rilevare cambiamenti nel comportamento che possono avere un impatto sull’organizzazione
  • Test in ambienti identici a quelli di produzione per convalidare integrazioni e requisiti di risorse
  • Possibilità di tornare rapidamente alla versione precedente

Questa guida generale descrive un approccio Blu/verde agli upgrade utilizzato con successo da molti dei nostri maggiori clienti per aggiornare Tableau Server (e altre applicazioni critiche per la missione aziendale) in modo sicuro. Gli aggiornamenti Blue/Green sono una procedura di settore consolidata da tempo(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Ne esistono molte varianti e la procedura specifica descritta di seguito è solo un possibile percorso. Se desideri una guida specifica sulla personalizzazione di questo approccio per il prossimo upgrade della tua organizzazione, rivolgiti al tuo Technical Account Manager dell’assistenza Premium o richiedi una consulenza al tuo account executive o partner di fiducia.

L’approccio Blu/Verde prevede l’installazione di una nuova versione di Tableau Server in un ambiente non di produzione (l’installazione "Verde"), che rispecchia la configurazione del tuo ambiente di produzione esistente (l’installazione "Blu"). Ai fini della tua licenza di Tableau, tieni presente che Tableau concede un diritto standard a due (2) ambienti non di produzione per supportare l’unico ambiente di produzione nella tua distribuzione, come ulteriormente descritto nel contratto di licenza in vigore. Questi ambienti non di produzione dovrebbero poter essere rimossi e utilizzati per questo metodo coerentemente con l’uso previsto di un ambiente di test come descritto in questo articolo della Knowledge Base di Tableau: Licenza per un ambiente di test di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Copiando il contenuto dall’ambiente di produzione all’installazione Verde nel tuo ambiente non di produzione (ad esempio, il tuo ambiente di test), puoi creare un’istanza aggiornata di Tableau Server con un tempo di inattività minimo e con la sicurezza di poter ricorrere all’installazione di produzione originale, in caso di necessità. Dopo aver determinato che tutti i contenuti critici nell’ambiente Green sono funzionanti, trasferisci gli utenti nel nuovo ambiente (Green). Il tuo ambiente Verde diventa il tuo ambiente di produzione e l’installazione originale (ambiente Blu) può essere mantenuta come ambiente non di produzione per supportare il tuo prossimo aggiornamento.

Quello che segue è uno schema generale delle fasi necessarie per utilizzare Blue/Green come approccio per l’upgrade di Tableau Server. Si presuppone che tu disponga di un servizio di bilanciamento del carico o DNS che ti consente di reindirizzare il traffico utente da un’installazione all’altra e che abbia scaricato la nuova versione di Tableau a cui desideri eseguire l’upgrade.

Importante: le installazioni Blu/Verde devono essere trattate come ambienti di produzione. Non devono operare come ambienti di ripristino di emergenza o utilizzati genericamente a scopo di test. Per maggiori dettagli sul ripristino di emergenza, consulta Ripristino di emergenza(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) in Tableau Blueprint.

  1. Crea una seconda installazione dei server che rispecchi il più fedelmente possibile la tua installazione di produzione di Tableau Server. Questo secondo ambiente è la tua installazione Verde, un ambiente non di produzione. Deve avere capacità, risorse e configurazione simili a quelle dell’ambiente di produzione ("Blu") perché dopo l’upgrade l’istanza Verde diventerà l’istanza di produzione.

  2. Crea un backup iniziale e un’esportazione delle impostazioni dell’installazione di Tableau Server Blue. Li utilizzerai per il test di accettazione iniziale degli utenti (UAT) in Green. Successivamente, creerai un backup e un’esportazione finali e aggiornati da utilizzare prima di passare effettivamente da Blue Green.

    1. Backup: per informazioni dettagliate sui backup, consulta Eseguire il backup dei dati di Tableau Server.

    2. Esportazione delle impostazioni: oltre a un backup, dovrai anche esportare le impostazioni dall’installazione Blue. Alcune impostazioni dovranno essere ricreate manualmente nell’ambiente Green. Per maggiori informazioni, consulta Asset di backup che richiedono un processo manuale

  3. Installa la nuova versione di Tableau Server in Green. Devi specificare lo stesso tipo di archivio di identità e account di servizio Esegui come che utilizzi in Blue.

  4. Utilizza il backup e l’esportazione delle impostazioni iniziali dell’installazione Blue per aggiornare l’installazione Green.

    1. Ripristina il backup dall’ambiente Blue nell’installazione Green.

    2. Importa le impostazioni esportate dall’installazione Blue. Potrebbe essere necessario ricreare manualmente alcune delle impostazioni nel tuo ambiente Green. Vedi Ripristino della funzionalità core di Tableau Server.

  5. Disabilita tutte le attività pianificate in Green per evitare l’invio di messaggi duplicati durante i test e per evitare di sovraccaricare le risorse del database. Per informazioni dettagliate, consulta Upgrade del server: disabilitare le attività pianificate.

  6. Testa l’installazione Green per confermare che funzioni come previsto. Esegui il test di accettazione degli utenti (UAT) e simula eventuali test di carico, se lo desideri. Se disponi di script o di integrazione API con Tableau, dovresti testare anche questi. Più sono completi i test, più sarai preparato per affrontare eventuali discrepanze tra l’installazione Blue originale e la nuova installazione Green.

  7. Prepara l’installazione Blue in modo da poter creare un backup ed esportare le impostazioni che utilizzerai per la produzione in Green. Ciò potrebbe significare limitare l’accesso a Tableau o inviare un messaggio che richieda agli utenti di non apportare modifiche ai contenuti e li avvisi che eventuali modifiche apportate dopo la creazione del backup andranno perse.

  8. Crea un backup finale di Blue. Questo è il backup che utilizzerai per portare in Green i contenuti di produzione più recenti. Se esegui backup periodici, puoi utilizzare l’ultimo backup di produzione, tenendo presente che eventuali modifiche o aggiornamenti effettuati in Blue dopo la creazione del backup andranno persi. È consigliabile applicare un "blocco delle modifiche" nell’ambiente di produzione dopo l’esecuzione di questo backup, in modo che non vengano aggiunte nuove cartelle di lavoro o origini dati e non vengano apportate modifiche ai contenuti esistenti.

  9. Esporta le impostazioni nell’ambiente Blue, prestando attenzione a quelle risorse che potresti dover gestire manualmente. Per maggiori informazioni, consulta Ripristino della funzionalità core di Tableau Server.

  10. Ripristina il backup finale di Blue e importa il file delle impostazioni di Blue in Green. Apporta eventuali modifiche manuali necessarie alla configurazione.

  11. Eseguire controlli UAT/di integrità dei contenuti in Green.

  12. Riattiva le pianificazioni per eventuali processi, sottoscrizioni e notifiche che hai disabilitato nella fase 5 precedente.

  13. Trasferisci gli utenti in Green utilizzando un servizio di bilanciamento del carico o DNS e blocca l’accesso a Blue.

  14. Verifica che il server Green funzioni come previsto e monitora i problemi di carico in produzione. Se disponi di Advanced Management puoi utilizzare Resource Monitoring Tool per monitorare le prestazioni.

  15. (Facoltativo) Se non mantieni il tuo ambiente Blu per gli aggiornamenti futuri, disattiva i codici prodotto dell’ambiente Blu:

  16. (Facoltativo) Se non mantieni il tuo ambiente Blu per gli aggiornamenti futuri, arresta l’ambiente Blu e preparalo alla disattivazione. Per maggiori informazioni sulla disattivazione, consulta Rimuovere Tableau Server dal computer.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!