Aggiornare Tableau Server su Linux dalla versione 10.5

Importante: a partire dalla versione 2020.4.0, se si esegue la versione 10.5 di Tableau Server su Linux, non è possibile eseguire l'upgrade direttamente alla versione più recente. È necessario eseguire l'upgrade a una versione compresa tra la 2018.1 e la 2020.3 prima di eseguire l'upgrade alla versione 2020.4 o successiva. Il supporto per la versione 10.5 è terminato a luglio 2020, pertanto gli upgrade diretti alla versione 2020.4 o successiva non sono supportati. Per informazioni sulle versioni supportate, visita il sito Web di Tableau(Link opens in a new window).

Quando aggiorni Tableau Server su Linux dalla versione 10.5, devi eseguire diversi singoli passaggi per completare l'operazione. Questi sono necessari a causa di una modifica apportata dopo la versione 10.5.0, correlata ai privilegi sudo. Per maggiori informazioni, consulta Utente del sistema, privilegi sudo e systemd. Dovrai eseguire queste ulteriori operazioni solo una volta, durante l'aggiornamento alla versione 2018.1 o successive. Questo argomento descrive come eseguire l'aggiornamento dalla versione 10.5.0 o 10.5.x (10.5.1 o successive) alla versione 2018.1 o successive.

Se provi a eseguire l'aggiornamento da 10.5.0 o 10.5.x senza seguire queste istruzioni, verranno visualizzati degli avvisi e l'aggiornamento sarà annullato. Non renderai inutilizzabile l'installazione di Tableau Server esistente, ma non potrai continuare con l'aggiornamento.

Per identificare la versione dell'installazione, consulta Visualizzare la versione Server.

Attieniti alla procedura seguente per eseguire l'aggiornamento da 10.5.0:

  1. Aggiorna alla versione 10.5.x: se stai eseguendo la versione 10.5.0, devi prima eseguire l'aggiornamento a 10.5.x (10.5.1 o superiore) installando la versione 10.5.x ed eseguendo lo script upgrade-tsm nella directory degli script della versione 10.5.x nel nodo iniziale.

  2. Installare 2018.x o versioni successive, fino alla 2020.3.x: se la versione 10.5.x è installata e in esecuzione come previsto, installa la versione 2018.x, ma non eseguire ancora l'upgrade.

  3. Eseguire i comandi TSM: utilizza TSM per interrompere il server ed eseguire tre comandi aggiuntivi.

  4. Eseguire la migrazione di 10.5.x a un singolo utente: esegui lo script di migrazione nella directory degli script della nuova versione (2018.x o successive). Esegui questa operazione su ogni nodo del tuo cluster.

  5. Eseguire l'upgrade a 2018.x o versioni successive, fino alla 2020.3.x: esegui l'upgrade di Tableau Server eseguendo lo script upgrade-tsm dalla directory degli script della nuova versione sul nodo iniziale.

  6. Upgrade dalla versione 2018.2 e successive: dopo l'upgrade a una versione compresa tra la 2018.x e la 2020.3.x, puoi eseguire l'upgrade di Tableau Server alla versione 2020.4 o successiva seguendo le istruzioni disponibili in Upgrade dalla versione 2018.1 e successive (Linux).

 

Aggiorna alla versione 10.5.x

Se stai utilizzando la versione 10.5.0 di Tableau Server su Linux, il primo passaggio consiste nell'eseguire l'aggiornamento a una versione successiva di 10.5. A partire dalla versione 10.5.1 sono state apportate le modifiche necessarie per eseguire l'aggiornamento alla versione 2018.1 o successive. Se stai già utilizzando una versione 10.5 superiore alla 10.5.0, puoi procedere direttamente al passaggio Installare 2018.x o versioni successive, fino alla 2020.3.x.

Per eseguire l'aggiornamento da 10.5.0 a una versione successiva di 10.5:

  1. Su ogni nodo del tuo cluster:
    1. Copia il pacchetto con estensione .rpm o .deb della versione 10.5.x di Tableau Server in una posizione accessibile dal computer in cui stai eseguendo l'aggiornamento.

      Se stai aggiornando una distribuzione distribuita di Tableau Server, copia il pacchetto .rpm o .deb in ogni nodo del cluster o in una posizione accessibile da ogni nodo.

    2. Accedi come utente con accesso sudo al computer che stai aggiornando.

    3. Passa alla directory in cui hai copiato il pacchetto .rpm o .debTableau Server.

    4. Utilizza il gestore di pacchetti per installare il pacchetto di Tableau Server.

      • Per distribuzioni di tipo RHEL, incluso CentOS, esegui il seguente comando:

        sudo yum install tableau-server-<version>.x86_64.rpm

      • Su Ubuntu, esegui i seguenti comandi:

        sudo gdebi -n tableau-server-<version>_amd64.deb

  2. Arresta Tableau Server. Se stai aggiornando un cluster, esegui questa operazione dopo aver installato il nuovo pacchetto in ogni nodo del cluster.

    tsm stop

  3. Con Tableau Server interrotto, esegui il seguente comando sul nodo iniziale. Non eseguire questo comando sui nodi aggiuntivi:

    sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/upgrade-tsm --accepteula

    se <version> è la versione 10.5.x per cui stai eseguendo l'aggiornamento.

    Per visualizzare tutte le opzioni disponibili per lo script upgrade-tsm, utilizza l'opzione -h. Ad esempio: 

    upgrade-tsm -h

  4. Una volta completato l'aggiornamento, assicurati di usare la versione aggiornata di TSM eseguendo una delle seguenti operazioni:

    • Utilizza il comando per l'origine:

      source /etc/profile.d/tableau_server.sh

    • Esci dalla sessione del terminale sul nodo iniziale ed effettua nuovamente l'accesso.

  5. Avvia Tableau Server:

    tsm start

Installare 2018.x o versioni successive, fino alla 2020.3.x

Installa il nuovo pacchetto di Tableau Server, ma non eseguire ancora l'aggiornamento a questa versione. Prima di procedere, dovrai eseguire diversi comandi e uno script di migrazione. Puoi installare il pacchetto della nuova versione senza interrompere il server. Quando installi il nuovo pacchetto, esegui la copia del software sul computer, senza modificare nulla della versione attualmente in esecuzione.

Per installare il pacchetto della nuova versione, su ogni nodo del cluster:

  1. Copia il pacchetto con estensione .rpm o .deb di Tableau Server in una posizione accessibile dal computer in cui stai eseguendo l'aggiornamento.

    Se stai aggiornando una distribuzione distribuita di Tableau Server, copia il pacchetto .rpm o .deb in ogni nodo del cluster o in una posizione accessibile da ogni nodo.

  2. Accedi come utente con accesso sudo al computer che stai aggiornando.

  3. Passa alla directory in cui hai copiato il pacchetto .rpm o .deb di Tableau Server.

  4. Utilizza il gestore di pacchetti per installare il pacchetto di Tableau Server.

    • Per distribuzioni di tipo RHEL, incluso CentOS, esegui il seguente comando:

      sudo yum install tableau-server-<version>.x86_64.rpm

    • Su Ubuntu, esegui i seguenti comandi:

      sudo gdebi -n tableau-server-<version>_amd64.deb

 

Eseguire i comandi TSM

Tramite la versione 10.5.x di Tableau Server installata e in esecuzione:

  1. Interrompi il server:

    tsm stop

  2. Esegui questi tre comandi:

    tsm configuration set -k service.linux.privileged_user -v 'tableau'

    tsm configuration set -k install.username -v 'tableau'

    tsm pending-changes apply

    se 'tableau' è il nome utente specificato con l'opzione initialize-tsm --unprivileged-user all'installazione della versione 10.5.x. Se non hai specificato un utente, il nome predefinito è 'tableau'.

Eseguire la migrazione di 10.5.x a un singolo utente

Esegui questo script dalla directory degli script della versione 2018.x o successiva:

sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/migrate-to-single-user

dove <version_code> corrisponde alla forma estesa del numero della nuova versione.

Importante: se disponi di un'installazione multinodo, dovrai eseguire questo script su ogni nodo del cluster.

A questo punto è in esecuzione la versione 10.5.x di Tableau Server, ma configurata per funzionare per un singolo utente. Si tratta di una fase provvisoria. Completa l'aggiornamento alla versione 2018.x o successiva prima di utilizzare Tableau.

Eseguire l'upgrade a 2018.x o versioni successive, fino alla 2020.3.x

Al termine dei passaggi precedenti, procedere come segue:

  1. Dopo aver arrestato Tableau Server, esegui lo script di aggiornamento sul nodo iniziale. Non eseguire lo script su altri nodi. Le opzioni da includere dipendono dalla versione a cui stai eseguendo l'aggiornamento:

    • Versione 2019.3 o successiva:

      sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/upgrade-tsm --accepteula

      dove <version_code> è la forma estesa della nuova versione a cui stai eseguendo l'aggiornamento, ad esempio scripts.20183.18.1128.2033.

      A partire dalla versione 2019.3.0, quando esegui l'aggiornamento dalla 2019.2.x o successiva, lo script viene eseguito utilizzando l'account con cui hai effettuato l'accesso. Se viene richiesto, inserisci la tua password. Per maggiori informazioni, consulta Cosa è cambiato - Cose da sapere prima dell'aggiornamento. Puoi specificare un altro utente con autorizzazioni amministrative utilizzando l'opzione -u e specificando un utente con autorizzazioni amministrative sul computer in cui è installato il nodo iniziale. Verrà richiesta la password per l'utente amministratore.

    • Dalla versione 2018.1 alla versione 2019.2.x:

      sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/upgrade-tsm -u <system_admin> --accepteula

      dove <version_code> è la forma estesa della nuova versione a cui stai eseguendo l'aggiornamento, ad esempio scripts.20183.18.1128.2033, e <system_admin> è un utente con autorizzazioni amministrative per il computer in cui è installato il nodo iniziale. Verrà richiesta la password per l'utente amministratore.

      L'opzione -u è stata aggiunta a partire dalla versione 2018.1. Per maggiori informazioni, consulta Cosa è cambiato - Cose da sapere prima dell'aggiornamento.

    Per visualizzare tutte le opzioni disponibili per lo script upgrade-tsm, utilizza l'opzione -h. Ad esempio: 

    sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/upgrade-tsm -h
  2. Una volta completato l'aggiornamento, assicurati di usare la versione aggiornata di TSM eseguendo una delle seguenti operazioni:

    • Utilizza il comando per l'origine:

      source /etc/profile.d/tableau_server.sh

    • Esci dalla sessione del terminale sul nodo iniziale ed effettua nuovamente l'accesso.

  3. Avvia Tableau Server:

    tsm start

Puoi rimuovere Tableau Server versione 10.5 su Linux quando lo desideri. A differenza della maggior parte degli altri programmi eseguiti su Linux, le versioni precedenti di Tableau Server non vengono rimosse automaticamente come parte di un aggiornamento con esito positivo. Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere Tableau Server dal computer.

Grazie per il tuo feedback.