Installare Tableau Server con Gateway indipendente

Questo argomento illustra il processo di installazione di Gateway indipendente Tableau Server.

Seguendo questo processo si otterrà una configurazione di Gateway indipendente con una connessione diretta alla distribuzione di Tableau Server di back-end. Per saperne di più sulle modalità di connessione diretta e di inoltro, consulta l’argomento Configurare Tableau Server con Gateway indipendente.

Prerequisiti

  • Devi disporre di un server dedicato con almeno 2 core (4 vCPU), 8 GB di RAM e 100 GB di spazio libero su disco.
  • Devi usare Tableau Server 2022.1 o versione successiva.
  • Devi usare un programma di installazione di Gateway indipendente Tableau Server la cui versione principale (ad esempio 2022.1) corrisponde alla versione di Tableau Server. Raccomandiamo di verificare che anche le versioni di manutenzione (ad esempio 2022.1.1 o 2022.1.5) corrispondano, anche se questo non è un requisito. Se le "risorse statiche" cambiano tra le versioni e le versioni non corrispondono, potreste notare un impatto imprevisto sull’immagine. Ad esempio, le mappe potrebbero non essere aggiornate se il gateway indipendente è una versione precedente a quella di Tableau Server.
  • Devi avere una licenza Advanced Management valida attivata in Tableau Server. Per maggiori informazioni su Advanced Management, consulta Informazioni su Tableau Advanced Management su Tableau Server.
  • Per impostazione predefinita, il gateway indipendente deve essere in grado di comunicare con la distribuzione back-end di Tableau Server sulle porte 80 e 21319 durante l’installazione. È possibile cambiare queste porte predefinite durante l’inizializzazione come descritto più avanti in questo argomento.
  • Verificate che la distribuzione di Tableau Server sia completa e integra prima di installare e configurare il gateway indipendente.
  • Verifica di non eseguire altre applicazioni web-aware sul computer in cui stai installando il gateway indipendente. Ad esempio, se nel computer è installato Apache httpd, disinstallato o configura httpd in modo che non sia in ascolto attivo sulla porta 80.

Installare Tableau Server e Gateway indipendente

L’installazione di Gateway indipendente viene eseguita utilizzando un pacchetto di installazione autonomo che include "tsig" come parte del nome del file per distinguerlo dal programma di installazione completo di Tableau Server. È consigliabile installare Gateway indipendente dopo aver installato Tableau Server e aver verificato che funzioni come previsto. Per eseguire l’installazione, devi essere l’utente root (o essere in grado di eseguire il comando sudo per root). È possibile installare una o più istanze di Gateway indipendente, ma ciascuna istanza deve essere installata separatamente. Se stai installando più istanze per la disponibilità elevata o per distribuire un carico client elevato, ripeti la procedura di installazione per ciascuna istanza.

Dopo l’installazione, viene richiesto di eseguire uno script denominato initialize-tsig per completare l’installazione. Lo script prende le informazioni fornite dall’utente utilizzando i parametri e configura Gateway indipendente. Una volta che Gateway indipendente è completamente installato, devi eseguire un comando TSM sul nodo iniziale di Tableau Server per configurare il server con i dettagli sull’istanza di Gateway indipendente.

L’installazione di Gateway indipendente comprende queste fasi:

  • Esegui il programma di installazione specifico della piattaforma.

  • Esegui lo script di post-installazione.

  • Abilita l’istanza di Gateway indipendente utilizzando TSM.

Fase 1. Scaricare e installare Tableau Server

  1. Installare e inizializzare TSM: segui le istruzioni fornite in questa sezione e completa i passaggi 1-5 per eseguire il programma di installazione e installare TSM.

  2. Attivare e registrare Tableau Server: fornisci la chiave di Tableau Server e la chiave di Advanced Management nel passaggio di attivazione. Dovrai eseguire il comando indicato di seguito due volte: la prima con il codice prodotto di Tableau Server, la seconda con il codice prodotto di Advanced Management:

    tsm licenses activate -k <product key>

  3. Configurare le impostazioni iniziali dei nodi: segui le istruzioni fornite in questa sezione per configurare le impostazioni iniziali dei nodi.

Fase 2. Scaricare e installare Gateway indipendente

Installa Gateway indipendente Tableau Server con il gestore di pacchetti della distribuzione, quindi esegui uno script per inizializzare Gateway indipendente. Lo script è incluso nel pacchetto installato.

Gateway indipendente è installato nella directory /opt.

  1. Accedi come utente con accesso sudo al computer in cui desideri installare Gateway indipendente.

    Nota: per evitare possibili complicazioni, è consigliabile utilizzare un account utente che non contenga caratteri speciali (ad esempio, caratteri non ASCII, "+", "-"). Questi caratteri possono causare problemi, inclusa l’impossibilità di installare completamente Gateway indipendente, a seconda della configurazione dell’ambiente.

  2. Scarica il pacchetto del programma di installazione .rpm o .deb dalla pagina Scarica Tableau Server e note sulla versione.

  3. Passa alla directory in cui hai copiato il pacchetto .rpm o .deb.

  4. Utilizza il gestore di pacchetti per installare Gateway indipendente.

    Non eseguire l’installazione in una posizione utilizzando un collegamento simbolico o in una directory in un volume NFS (Network File System). Esegui questi comandi per installare Gateway indipendente, dove <version> è nel formato principale-secondaria-manutenzione (ad esempio, 2022-1-0).

    • Nelle distribuzioni di tipo RHEL, tra cui CentOS:

      sudo yum update

      sudo yum install tableau-tsig-<version>.x86_64.rpm

    • Su Ubuntu:

      sudo apt-get update
      sudo apt-get upgrade
      sudo apt-get -y install gdebi-core
      sudo gdebi -n tableau-tsig-<version>_amd64.deb
      

Inizializzare il Gateway indipendente Tableau Server

La fase successiva è eseguire lo script initialize-tsig.

  1. Passa alla directory scripts:

    cd /opt/tableau/tableau_tsig/packages/scripts.<version_code>/
  2. Esegui lo script seguente per inizializzare e avviare Gateway indipendente:

    sudo ./initialize-tsig --accepteula -c <ts_cluster_location> --<optional_parameters>

    Gli unici parametri richiesti per lo script initialize-tsig sono --accepteula e -c.

    • --accepteula - Devi includere questo parametro per accettare il Contratto di licenza per l’utente finale (EULA) di Tableau Server. Un collegamento al Contratto di licenza è disponibile al seguente indirizzo:

      /opt/tableau/tableau_tsig/packages/docs.<version_code>/

    • -c - È necessario includere questo parametro per specificare la posizione di rete di tutti i nodi nel cluster Tableau Server. Questi nodi potrebbero inviare richieste di "pulizia" a Gateway indipendente. È possibile utilizzare caratteri jolly e subnet mask per specificare più nodi. Per specificare più indirizzi, separa gli indirizzi con spazi e utilizza le virgolette intorno all’insieme completo. I valori devono essere forniti in una delle forme accettabili per la direttiva "Require" di Apache httpd mod_authz_host . Per maggiori informazioni, consulta https://httpd.apache.org/docs/2.4/mod/mod_authz_host.html(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    Tutti gli altri parametri, ad esempio le porte predefinite utilizzate da HTTP e il processo Housekeeping, sono facoltativi. Se non sono specificati, verranno assegnati i valori predefiniti. Esamina i parametri e i relativi valori predefiniti prima di eseguire lo script: Guida di output per lo script initialize-tsig.

Fase 3. Abilitare Gateway indipendente in Tableau Server

L’ultimo passaggio dell’installazione e della configurazione di Gateway indipendente consiste nell’abilitare Gateway indipendente in Tableau Server. A tale scopo, utilizza il comando TSM tsm topology external-services gateway enable -c <file> con un file JSON che identifica l’istanza o le istanze di Gateway indipendente e fornisce a Tableau Server i dettagli necessari per la comunicazione tra il server e Gateway indipendente.

Tableau Server deve essere in stato di arresto per abilitare Gateway indipendente.

Il contenuto del file JSON di Gateway indipendente

Il file JSON che utilizzi per abilitare le istanze di Gateway indipendente su Tableau Server deve contenere quanto segue:

  • id: il valore id deve corrispondere a tsig_instance_id per l’istanza particolare. Se non l’hai specificato, l’impostazione predefinita è il nome di dominio completo del computer Gateway indipendente, in minuscolo. Il valore nel file json deve corrispondere all’output del comando hostname.
  • host: il valore host deve essere un nome risolvibile tramite DNS per il computer Gateway indipendente che può essere risolto dai nodi Tableau Server che utilizzano DNS.
  • porta: la porta deve corrispondere alla porta di Housekeeping (tsig_housekeeping_port) specificato nell’istanza di Gateway indipendente. Se non l’hai fornito durante l’inizializzazione, l’impostazione predefinita è "21319".
  • protocollo: il protocollo deve essere lo stesso del protocollo Housekeeping (tsig_housekeeping_port_protocol) specificato nell’istanza di Gateway indipendente. Se non l’hai fornito durante l’inizializzazione, l’impostazione predefinita è "http".
  • authsecret: authsecret deve corrispondere al segreto creato dallo script di inizializzazione sull’istanza di Gateway indipendente.

Il segreto di autenticazione del Gateway indipendente

Lo script di inizializzazione crea un segreto univoco e condiviso su ogni computer Gateway indipendente. Hai bisogno di questo segreto per abilitare Gateway indipendente in Tableau Server. Copia il segreto e includilo nel tuo file JSON come "authsecret".

Il segreto condiviso si trova nel file tsighk-auth.conf qui:

/var/opt/tableau/tableau_tsig/config/tsighk-auth.conf

Esempio di file JSON di Gateway indipendente

Il file JSON dovrebbe essere nel formato seguente. Questo file JSON di esempio mostra dove sono presenti i valori predefiniti. Il tuo file dovrebbe utilizzare i valori effettivi che corrispondono alla specifica installazione di Gateway indipendente e alla tua organizzazione.

{
"independentGateways": [ { "id": "<mycomputer.example.com>", "host": "<DNS name of Independent Gateway computer>", "port": "21319", "protocol": "http", "authsecret": "<shared-secret01>" }, { "id": "<mycomputer2.example.com>", "host": "<DNS name of second Independent Gateway computer>", "port": "21319", "protocol": "http", "authsecret": "<shared-secret02>" } ] }

Abilitazione di Gateway indipendente in Tableau Server

Per completare l’installazione di Gateway indipendente, è necessario abilitarlo tramite TSM.

  1. Copia il file di configurazione JSON nel nodo iniziale di Tableau Server.
  2. Sul nodo iniziale, apri un prompt dei comandi con un account che è un membro del gruppo tsmadmin.
  3. Esegui i seguenti comandi per arrestare Tableau Server, abilitare Gateway indipendente utilizzando il file di configurazione json e riavviare il server:

    tsm stop
    tsm topology external-services gateway enable -c tsig.json
    tsm start

Fase 4. Verifica di Gateway indipendente in Tableau Server

Dovresti essere in grado di accedere alla pagina di accesso di Tableau Server inserendo l’indirizzo di Gateway indipendente in un browser.

Se è presente un firewall tra Gateway indipendente e la distribuzione back-end di Tableau Server, dovrai aprire le porte per i processi di Tableau Server per la connessione diretta. Per ulteriori informazioni, consulta Connessione diretta.

In alternativa, puoi scegliere di ridurre al minimo i requisiti delle porte configurando Gateway indipendente per una connessione di inoltro. Per maggiori informazioni, consulta Collegamento di inoltro.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!