Modifiche alla topologia dinamica di Tableau Server
Con l’introduzione di TSM, Tableau Server ha introdotto anche la possibilità di apportare modifiche o aggiornamenti alla topologia senza riavviare il server. Queste sono denominate modifiche dinamiche alla topologia e sono possibili con i processi di Gestione componenti in background e VizQL Server.
Puoi aumentare o diminuire il numero di istanze di Gestione componenti in background o di VizQL Server su un nodo senza la necessità di un riavvio di Tableau Server se il nodo ha già almeno un’istanza del processo in esecuzione. Dovrai soltanto modificare il numero di istanze di Gestione componenti in background o VizQL Server. Se aggiungi o rimuovi anche un altro processo, o se stai aggiungendo la prima istanza di Gestione componenti in background o VizQL Server a un nodo o stai rimuovendo l’ultima istanza di uno dei due dal nodo, Tableau Server richiederà un riavvio.
Modifiche dinamiche alla configurazione
A partire dalla versione 2020.2.0 di Tableau Server, alcune modifiche alla configurazione possono anche essere apportate in modo dinamico usando le chiavi di configurazione. Puoi apportare modifiche alla topologia dinamica contemporaneamente alle modifiche alla configurazione dinamica, senza dover riavviare Tableau Server. Per maggiori informazioni sulle modifiche alla configurazione dinamica, consulta Note sulla versione di Tableau Server in Novità ed elementi modificati per la versione 2020.2 di Tableau Server.
Scenari di esempio
Per comprendere meglio perché questo potrebbe essere utile, valuta gli esempi seguenti:
- Selezione background: al termine di un trimestre di vendite il team di vendita utilizza Tableau Server per tenere traccia di tali cifre. Le dashboard che dipendono dalle estrazioni mostrano ai venditori l’andamento. Qualsiasi ritardo degli aggiornamenti estrazioni significa che il team è a conoscenza dei dati più aggiornati. Puoi aggiungere ulteriori Selezioni background a qualsiasi nodo che abbia già almeno un processo di Selezione background o Server VizQL e aumentare la velocità effettiva di aggiornamenti estrazioni, aiutando a garantire che i dati siano aggiornati al termine del trimestre. Successivamente, dopo l’invio trimestrale, puoi ridurre nuovamente le istanze di Selezione background per riportare Tableau Server alla configurazione originale.
- Allo stesso modo, se Tableau Server non è in grado di tenere il passo con gli aggiornamenti della vista, puoi aggiungere rapidamente istanze aggiuntive di Server VizQL a qualsiasi nodo che abbia già almeno un’istanza di Server VizQL o Selezione background configurata. Nell’esempio precedente, potresti voler rimuovere temporaneamente Server VizQL per ospitare ulteriori Selezioni background e poi riaggiungerle nuovamente prima dell’arrivo degli utenti al mattino.
Apportare modifiche alla topologia dinamica
Puoi apportare modifiche alla topologia dinamica utilizzando l’interfaccia utente Web o la riga di comando di TSM. Per usare l’interfaccia utente Web, accedi a TSM usando un browser e nella tabulazione Configurazione, aggiorna il numero di istanze del server di Selezione background o Server VizQL per il nodo da aggiornare. Per ulteriori informazioni, vedi Configurazione dei nodi. Per apportare le modifiche utilizzando la riga di comando TSM, al messaggio di richiesta dei comandi esegui il comando tsm topology set-process. Per ulteriori informazioni, vedi Modifica del numero di processi in un nodo.
Impatto delle modifiche della topologia dinamica
Quando apporti modifiche alla topologia dinamica che rimuovono le istanze esistenti di Server VizQL o Selezione background, le istanze vengono rimosse immediatamente. Tieni presente i seguenti impatti potenziali sugli utenti e sui processi attualmente in esecuzione:
Selezione background: i processi attualmente in esecuzione vengono terminati. La normale logica di ripetizione di Tableau Server riavvierà questi processi, utilizzando un’altra istanza di Selezione background.
Server VizQL: tutte le sessioni attive correnti vengono terminate. Gli utenti potrebbero visualizzare un messaggio di errore. L’aggiornamento del browser dovrebbe eliminare l’errore.
Procedure consigliate
Tableau ti consiglia di testare qualsiasi modifica alla topologia dinamica che prevedi di utilizzare prima di implementarle nell’ambiente di produzione. Questo ti aiuterà a comprendere appieno i potenziali impatti sui tuoi utenti, sugli aggiornamenti e sugli abbonamenti programmati e ti permetterà di sfruttare nel modo più efficiente la flessibilità offerta dalla topologia dinamica.
Automatizzare i cambiamenti dinamici della topologia
Puoi automatizzare le modifiche alla topologia dinamica. Ad esempio, se la maggior parte degli aggiornamenti dell’estrazione sono programmati durante la notte e sai che il tuo server ha una capacità extra perché gli utenti non sono registrati, puoi usare uno script o un altro strumento di distribuzione automatica per aggiungere istanze di Selezione background nel momento in cui raggiungono la massima efficienza, quindi rimuoverle prima dell’inizio della giornata lavorativa.
Per ottenere automaticamente lo stato dei processi, utilizza il comandotsm status -v
e analizza l’output nello script. In alternativa, puoi utilizzare lo stato get server dell’API REST TSM. L’API è attualmente in alfa. Per ulteriori informazioni, vediStato del server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Uno script di esempio per impostare quattro istanze di Selezione background su node2 potrebbe assomigliare a questo:
echo Adding/Removing Processes tsm topology set-process -pr backgrounder -n node2 -c 4 tsm pending-changes apply echo Done!