Spostare Tableau Server in un’altra unità

Nel caso in cui tu debba spostare Tableau Server su un’altra unità (se un nuovo criterio richiede che i dati dell’applicazione non siano presenti sull’unità di sistema, ad esempio, oppure stai esaurendo spazio sull’unità originale), puoi farlo seguendo la procedura seguente. I passaggi sono esempi di uno spostamento di Tableau Server da un’unità all’altra dello stesso computer e potrebbero non corrispondere esattamente all’installazione e alla configurazione. Per istruzioni sullo spostamento di Tableau Server su un nuovo computer, vedi Migrazione a nuovo hardware.

Prima di iniziare

Prima di iniziare, verifica di:

  • Disporre di un backup corrente dei dati e delle risorse dell’installazione esistente, nonché di un’esportazione delle impostazioni. Ne avrai bisogno per ripristinare l’installazione di Tableau Server nella nuova unità. Per maggiori informazioni sulla creazione di un backup, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.

    Puoi eseguire il ripristino solo da un backup che ha lo stesso tipo di archivio identità del server in esecuzione. Ad esempio, un backup da un server che utilizza l’autenticazione locale può essere ripristinato su un Tableau Server inizializzato con autenticazione locale, ma un backup da un server che utilizza l’autenticazione Active Directory non può essere ripristinato su un server inizializzato con autenticazione locale.

  • Avere accesso al computer Tableau Server con un account che è un membro del gruppo tsmadmin . Qui è dove lavorerai e dovrai essere connesso al computer con un account che è membro del gruppo tsmadmin .

  • Disporre di una copia del programma di installazione per la versione Tableau Server in corso di spostamento. Ne avrai bisogno per eseguire l’installazione di Tableau Server nella nuova unità.

  • Conoscere i metodi di autenticazione utilizzati dall’installazione corrente. Ad esempio, se Tableau Server è configurato per SSL, SAML o Kerberos, dovrai eseguire il backup del certificato correlato o dei file keytab separatamente e quindi copiarli nella nuova unità dopo la reinstallazione di Tableau Server.

  • Conoscere e comprendere eventuali impostazioni e configurazioni iniziali dei nodi nell’installazione corrente.

Quando sarai pronto a spostare Tableau Server su un’altra unità e avrai eseguito il backup completo dei dati e di tutte le risorse e salvato i file in una posizione sicura su un computer diverso:

  1. Apri una sessione del terminale sul nodo iniziale con un account che è un membro del gruppo tsmadmin.

  2. Esegui lo script tableau-server-obliterate:

    sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/tableau-server-obliterate -a -y -y -y 

    Se disponi di un’installazione multi-nodo (distribuita) di Tableau Server, esegui lo script tableau-server-obliterate su ogni nodo del cluster.

  3. Riavvia il computer su cui è stato eseguito lo script tableau-server-obliterate.

  4. Installa e riavvia Tableau Server nella nuova directory. Per informazioni dettagliate, vedi Installare e inizializzare TSM.

  5. Attivare e registrare Tableau Server.

  6. (Facoltativo). Configurare il firewall locale.

  7. (Facoltativo). Verifica LDAP.

  8. Inizializza Tableau Server. Consulta Configurare le impostazioni iniziali dei nodi.
  9. Copia il file di backup .tsbak nella posizione specificata dalla variabile basefilepath.backuprestore. Per impostazione predefinita, è: /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/files/backups/

    Nota: puoi modificare il percorso del file di backup. Per maggiori informazioni, consulta Percorsi dei file di tsm.

  10. Arresta Tableau Server:

    tsm stop

  11. Ripristina il tuo backup dei dati di Tableau Server e le risorse salvate in precedenza. Sono inclusi il ripristino del database e le eventuali risorse da ripristinare manualmente.

    Per i dettagli, vedi Ripristino della funzionalità core di Tableau Server.

  12. Avvia Tableau Server:

    tsm start

Attivazione dei codici prodotto per Tableau Server

Puoi attivare lo stesso codice prodotto di Tableau Server per un massimo di tre volte. In questo modo puoi testare Tableau Server (in ambienti sandbox o QA, ad esempio), nonché utilizzare Tableau in produzione. Per ottimizzare le attivazioni, devi disattivare il codice prodotto quando rimuovi Tableau Server da un computer, a meno che non reinstalli Tableau sullo stesso computer. In questo modo puoi utilizzare l’attivazione in un computer diverso. Se ad esempio sposti Tableau Server da una macchina virtuale o un computer a un altro, disattiva il codice prodotto, quindi rimuovi Tableau dal computer originale. Quando installi Tableau nel nuovo computer, puoi attivare la chiave senza conflitti. Se utilizzi la gestione delle licenze basata su ruoli, assicurati di attivare un codice Creator o Explorer. In caso contrario, potresti perdere l’accesso come amministratore a Tableau. Se rimuovi Tableau Server per reinstallarlo nello stesso computer, non è necessario disattivare la chiave. Quando viene reinstallato, Tableau userà la chiave. Se, ad esempio, stai spostando Tableau da un’unità in un computer in un’unità diversa nello stesso computer. Per informazioni su come disattivare un codice prodotto, vedi Disattivazione delle licenze tsm.

Quando rimuovi Tableau Server utilizzando lo script obliterate, puoi scegliere di disattivare ed eliminare le informazioni del codice prodotto utilizzando uno switch "-l". In questo modo, verranno disattivate e rimosse tutte le informazioni relative alle informazioni di licenza Tableau, incluso Tableau Desktop se già installato. Se sai di voler disattivare la chiave, ti consigliamo di disattivarla prima di eseguire lo script. Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere Tableau Server dal computer.