Configurare Tableau Server per OpenID Connect
Questo argomento descrive come configurare Tableau Server per utilizzare OpenID Connect (OIDC) per l’accesso Single Sign-On (SSO). Questo è un passaggio in un processo a più fasi. I seguenti argomenti forniscono informazioni sulla configurazione e l’utilizzo di OIDC con Tableau Server.
OpenID Connect Panoramica
Configurare Tableau Server per OpenID Connect (ti trovi qui)
Note:
- prima di eseguire i passaggi qui descritti, devi configurare il provider di identità OpenID (IdP) come descritto in Configurare il provider di identità per OpenID Connect.
- Le procedure descritte in questo argomento si applicano all’autenticazione OIDC configurata in TSM durante l’installazione di Tableau Server e non all’autenticazione OIDC configurata con i pool di identità. Per ulteriori informazioni sui pool di identità, consulta Provisioning e autenticazione degli utenti tramite pool di identità.
Apri TSM in un browser:
https://<nome-computer-tsm>:8850. Per maggiori informazioni, consulta Accedere all’interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.
Fai clic su Identità e accesso utente nella scheda Configurazione, quindi fai clic su Metodo di autenticazione.
In Metodo di autenticazione, seleziona OpenID Connect nel menu a discesa.
In OpenID Connect seleziona Abilita autenticazione OpenID per il server.
Immetti le informazioni di configurazione OpenID per l’organizzazione:
Nota: se il provider utilizza un file di configurazione ospitato nel computer locale (anziché un file ospitato in un URL pubblico) puoi specificare il file con tsm authentication openid <comandi>. Utilizza l’opzione
--metadata-file <file_path>
per specificare un file di configurazione locale IdP.Dopo aver immesso le informazioni di configurazione, fai clic su Salva modifiche in sospeso.
Fai clic su Modifiche in sospeso nella parte superiore della pagina:
Fai clic su Applica modifiche e riavvia.
La procedura descritta in questa sezione illustra come utilizzare l’interfaccia a riga di comando TSM per configurare OpenID Connect. Puoi inoltre utilizzare un file di configurazione per la configurazione iniziale di OpenID Connect. Consulta Entità openIDSettings.
Utilizza il comando
configure
di tsm authentication openid <comandi> per impostare le seguenti opzioni obbligatorie:--client-id <id>
: specifica l’ID client del provider che l’IdP ha assegnato alla tua applicazione. Ad esempio,“laakjwdlnaoiloadjkwha"
.--client-secret <secret>
: specifica il segreto client del provider. È un token utilizzato da Tableau per verificare l’autenticità della risposta dell’IdP. Questo valore è segreto e deve essere tenuto al sicuro. Ad esempio,“fwahfkjaw72123="
.--config-url <url>
o--metadata-file <file_path>
: specifica il percorso del file json della configurazione del provider. Se il provider ospita un file di individuazione json pubblico, utilizza--config-url
. In caso contrario, specifica un percorso nel computer locale e nel nome file per--metadata-file
.--return-url <url>
: l’URL del tuo server. È tipicamente il nome pubblico del server, come"http://example.tableau.com"
.Ad esempio, esegui il comando:
tsm authentication openid configure --client-id “laakjwdlnaoiloadjkwha" --client-secret “fwahfkjaw72123=" --config-url "https://example.com/openid-configuration" --return-url "http://tableau.example.com"
Esistono ulteriori configurazioni opzionali che puoi impostare per Open ID Connect utilizzando l’Entità openIDSettings o tsm authentication openid <comandi>. Inoltre, se hai necessità di configurare il mapping delle attestazioni IdP, consulta Opzioni per openid map-claims.
Digita il comando seguente per abilitare Open ID Connect:
tsm authentication openid enable
Esegui
tsm pending-changes apply
per applicare le modifiche.Se le modifiche in sospeso richiedono il riavvio del server, il comando
pending-changes apply
visualizzerà un messaggio per segnalare che verrà eseguito un riavvio. Questo messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare la richiesta usando l’opzione--ignore-prompt
, ma questo non modifica il comportamento del riavvio. Se le modifiche non richiedono un riavvio, vengono applicate senza visualizzare alcun messaggio. Per maggiori informazioni, consulta tsm pending-changes apply.