tabcmd

Nota: L’utilità della riga di comando tabcmd versione 2.0 è disponibile in Tableau tabcmd(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Con questa nuova puoi eseguire comandi tabcmd su MacOS e Linux e autenticarti utilizzando token di accesso personali (PAT). La versione 2.0 sfrutta endpoint pubblici disponibili in Tableau Server Client (TSC) basato su Python. Quest’ultima versione offre un supporto limitato per Tableau Server.

Tableau offre l’utilità della riga di comando tabcmd che consente di automatizzare le attività di amministrazione del sito di Tableau Server. Ad esempio, la creazione o l’eliminazione di utenti, progetti e gruppi.

Nota: nelle versioni di Tableau precedenti alla 2024.1, non è possibile utilizzare tabcmd versione 1 per l’esportazione delle visualizzazioni.

Questa utilità è inclusa in Tableau Server ed è installata automaticamente nei nodi del server. È inoltre possibile eseguirla da altri computer, anche quelli che non fanno parte dell’installazione di Tableau Server, ma sarà necessario scaricare il programma di installazione di tabcmd dal sito Web di Tableau. Per maggiori informazioni, consulta Installare tabcmd di seguito.

Installare tabcmd

Nota: queste istruzioni riguardano l’installazione dell’utilità della riga di comando tabcmd 1.0. Per installare l’utilità della riga di comando tabcmd 2.0, vai a Tableau tabcmd(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (nuova finestra).

Quando esegui l’upgrade a una nuova versione di Tableau Server o Tableau Cloud, se è necessaria una versione aggiornata di tabcmd, puoi scaricarla dalla pagina Versioni di Tableau Server del sito web di Tableau.

Per Tableau Server è consigliabile scaricare la versione corrispondente alla versione del server in uso. Per Tableau Cloud è consigliabile scaricare sempre l’ultima versione per evitare problemi causati da incompatibilità della versione. In entrambi i casi, l’utilizzo di una versione non aggiornata di tabcmd può provocare errori e risultati imprevedibili.

  1. Apri un browser Web e passa alla pagina Versioni di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Visita questa pagina anche se utilizzi Tableau Online.

  2. Se utilizzi:

    In entrambi i casi, se le informazioni espanse mostrano le versioni di manutenzione, seleziona quella più recente o quella che corrisponde alla versione del server.

    Seleziona la versione del server in uso (la versione più recente per Tableau Cloud)

    In questo modo accederai alla pagina delle note sulla versione, denominata Problemi risolti, in cui potrai trovare informazioni sui miglioramenti della sicurezza e i problemi risolti.

  3. Scorri fino alla sezione Scarica file nei problemi risolti, quindi seleziona il collegamento per il download di tabcmd compatibile con il computer su cui eseguirai i comandi tabcmd. 

    Seleziona il programma di installazione di tabcmd per il computer in cui verrà utilizzato (a 32 o 64 bit)

    Tale computer sarà definito nei passaggi rimanenti come "il computer di tabcmd".

  4. Salva il programma di installazione nel computer di tabcmd o in una posizione accessibile da tale computer (ad esempio un’unità montata).

  5. Completa i passaggi di installazione a seconda del sistema operativo del computer di tabcmd:

    • Windows

      Per impostazione predefinita, tabcmd viene installato in C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\<version>\extras\Command Line Utility. Puoi modificare questo percorso durante l’installazione ed è consigliabile installare tabcmd in una cartella denominata tabcmd alla radice dell’unità C:\ (C:\tabcmd). Questo rende più semplice individuare ed eseguire lo strumento e consente di superare alcune limitazioni del sistema operativo Windows se si aggiunge la directory tabcmd alla variabile di Windows PATH.

      Nota: il programma di installazione di tabcmd non aggiunge la directory tabcmd alla variabile di Windows PATH. Puoi aggiungerla manualmente oppure includere il percorso completo per tabcmd ogni volta che viene richiamata.

      Puoi installare tabcmd in Windows in due modi:

      • Fai doppio clic sul programma di installazione per eseguire i passaggi nell’interfaccia utente:

        1. Accetta il contratto di licenza.

        2. Se vuoi eseguire l’installazione in una posizione non predefinita, fai clic su Personalizza e digita o seleziona la posizione in cui installare tabcmd.

        3. Fai clic su Installa.

          Se richiesto da Windows Defender Firewall o Controllo dell’account utente, fai clic su Consenti accesso.

      • Esegui il programma di installazione da un prompt dei comandi:

        1. Apri un prompt dei comandi come amministratore sul computer tabcmd.

        2. Passa alla directory in cui hai copiato il file di installazione di tabcmd.

        3. Installa tabcmd:

          tableau-setup-tabcmd-tableau-<version_code>-x64.exe /quiet ACCEPTEULA=1

          Per eseguire l’installazione in un percorso non predefinito:

          tableau-setup-tabcmd-tableau-<version_code>-x64.exe /quiet ACCEPTEULA=1 INSTALLDIR="<path\to\install\directory>"

          Ad esempio:

          tableau-setup-tabcmd-tableau-<version_code>-x64.exe /quiet ACCEPTEULA=1 INSTALLDIR="C:\tabcmd"

          Per un elenco completo delle opzioni della riga di comando che è possibile utilizzare con il programma di installazione di tabcmd, esegui il programma di installazione con /?. Per maggiori informazioni sulle opzioni della riga di comando del programma di installazione di tabcmd, consulta Switch e proprietà di installazione per tabcmd (Windows).

      Il programma di installazione di tabcmd crea log in C:\Users\<user>\AppData\Local\Temp che puoi utilizzare in caso di problemi durante l’installazione di tabcmd. I log utilizzano la convenzione di denominazione Tableau_Server_Command_Line_Utility_(<version_code>)_##############.log.

    • Linux

      Nota: per eseguire tabcmd su un computer Linux, è necessario che sia installato Java 11. Nei sistemi di tipo RHEL, verrà installato come dipendenza durante l’installazione di tabcmd. Nei sistemi Ubuntu devi installare Java 11 separatamente se non è già installato.

      A partire da luglio 2022, le distribuzioni Debian non sono più supportate. Per maggiori informazioni, consulta questo post della Community Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

      1. Accedi come utente con accesso sudo al computer di tabcmd.

      2. Passa alla directory in cui hai copiato il pacchetto .rpm o .deb che hai scaricato.

        • Per distribuzioni di tipo RHEL, incluso CentOS, esegui il seguente comando:

          sudo yum install tableau-tabcmd-<version>.noarch.rpm

        • Su Ubuntu, esegui il seguente comando:

          sudo apt-get install ./tableau-tabcmd-<version>_all.deb

    Per disinstallare tabcmd da un computer Linux, consulta la documentazione relativa alla variante di Linux in esecuzione.

  6. (Facoltativo) Aggiungi il percorso completo in cui è installato tabcmd al percorso di sistema per consentire di eseguire i comandi tabcmd senza dover passare a tale percorso oppure specifica il percorso con ogni comando. I passaggi da eseguire dipendono dal tipo e dalla versione del sistema operativo. Per maggiori informazioni, consulta PATH_(variable).

Come usare tabcmd

I passaggi fondamentali per l’utilizzo di tabcmd sono i seguenti:

  1. Apri il prompt dei comandi come amministratore.

    Nota: non utilizzare PowerShell per eseguire comandi tsm su Windows. L’utilizzo di PowerShell può causare un comportamento imprevisto.

  2. Su un computer Windows, se hai installato tabcmd su un computer diverso dal nodo iniziale, passa alla directory in cui è stato installato tabcmd.

    Su un computer Linux non è necessario cambiare la directory di installazione.

  3. Esegui il comando tabcmd.

Quando utilizzi tabcmd, è necessario stabilire una sessione autenticata del server. La sessione identifica il server o il sito di Tableau Cloud e l’utente che esegue la sessione. Puoi prima avviare una sessione e specificare il comando in un secondo momento oppure avviare una sessione ed eseguire un comando contemporaneamente.

Importante: se stai utilizzando tabcmd per eseguire più attività, dovrai eseguire le attività una dopo l’altra (in modo seriale), anziché allo stesso momento (in parallelo).

I comandi (ad esempio login) e le opzioni (come -s, -u ecc.) non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, ma i valori forniti sì (ad esempio User@Example.com).

Esempi

Il comando seguente mostra l’avvio di una sessione con un server di Tableau denominato tabserver.mycompany.com:

tabcmd login -s http://tabserver.mycompany.com -u admin -p mypassword

L’esempio successivo mostra un comando che elimina una cartella di lavoro denominata Sales_Workbook:

tabcmd delete "Sales_Workbook" 

Ecco come eseguire tutte le operazioni precedenti con un comando in cui non è necessario login:

tabcmd delete "Sales_Workbook" -s http://tabserver.mycompany.com -u admin -p mypassword 

Tableau Server può eseguire più siti. Quando una cartella di lavoro si trova nel sito predefinito di un server multisito che non è necessario specificare, il comando precedente è sufficiente. Tuttavia, se il comando si applica a un elemento su un sito diverso dal predefinito, è necessario specificare il relativo ID del sito (vedi login). Ecco lo stesso comando per una cartella di lavoro che si trova nel sito delle vendite della West Coast (ID sito wsales):

tabcmd delete "Sales_Workbook" -s http://tabserver.mycompany.com -t wsales -u admin -p mypassword 

Le opzioni -s, -t, -ue -p sono tra le variabili globali di tabcmd, le quali possono essere utilizzate con qualsiasi comando.

Per maggiori informazioni, consultaComandi tabcmd.

Messaggi e log di stato

Quando un comando ha esito positivo, tabcmd restituisce il codice di stato zero. Verrà stampato su stderr un messaggio di errore completo per codici di stato diversi da zero. Inoltre, i messaggi informativi o di avanzamento possono essere stampati su stdout.

Un log completo denominato tabcmd.log che include i messaggi di debug, avanzamento ed errore viene scritto in <home dir>/.tableau/tabcmd/.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!