Configurare le connessioni con le estensioni di analisi

Tableau supporta un insieme di funzioni che gli utenti possono utilizzare per passare le espressioni a estensioni di analisi per l'integrazione con R, Python e Einstein Discovery.

In questo argomento viene descritto come configurare i siti in Tableau Server con le estensioni di analisi.

Poiché Tableau Server offre un meccanismo di autenticazione, può essere più sicuro esporre agli utenti la funzionalità dell'estensione di analisi attraverso Tableau Server, anziché Tableau Desktop.

Per maggiori informazioni sugli scenari utente e la configurazione di Tableau Desktop, consulta Passare le espressioni a estensioni di analisi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop e Web authoring.

Cronologia delle modifiche alle funzionalità:

  • 2021.2 - Puoi configurare più connessioni all'estensione di analisi per ogni sito. È possibile utilizzare una singola connessione Einstein Discovery per ogni sito.

    Per informazioni su come determinare l'utilizzo delle estensioni di analisi nelle cartelle di lavoro, consulta Determinazione dell'utilizzo delle estensioni di analisi.

  • 2021.1 - Einstein Discovery è incluso come opzione per le estensioni di analisi. Einstein Discovery in Tableau è basato su salesforce.com(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Consulta il tuo contratto con salesforce.com(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per i termini applicabili.
  • 2020.2 - Puoi configurare una connessione a un'estensione di analisi diversa per ogni sito sul server. Prima di questa modifica, una singola configurazione delle estensioni di analisi veniva applicata globalmente a tutti i siti sul server.
  • 2020.1 - Questa funzionalità è ora denominata estensioni di analisi. In precedenza, la funzionalità era denominata "servizi esterni".

SSL server

Per configurare SSL per le estensioni di analisi, è necessario installare un certificato valido nel computer in cui è in esecuzione Tableau Server. Il certificato deve essere considerato attendibile da tale computer. Il campo Soggetto del certificato o una delle voci SAN deve corrispondere esattamente all'URI della configurazione del servizio delle estensioni di analisi.

Abilitare le estensioni di analisi

Prima di configurare le estensioni, è necessario abilitare le estensioni di analisi a livello di server.

  1. Accedere all'area di amministrazione di Tableau Server.
    • Se nel server è presente un solo sito (predefinito), fai clic su Impostazioni e quindi procedi al passaggio 2.
    • Se nel server sono presenti più siti:
      1. In Tutti i siti, fai clic su Gestisci tutti i siti.
      2. Fai clic sulla scheda Estensioni.
  2. Scorri fino a Estensioni di analisi, seleziona Abilita estensioni di analisi e quindi fai clic su Salva.

Configurare le impostazioni delle estensioni di analisi

  1. Accedere all'area di amministrazione di Tableau Server.
  2. Nella pagina Impostazioni, fai clic sulla scheda Estensioni e quindi scorri fino a Estensioni di analisi. Nelle distribuzioni multi-sito di Tableau Server passa al sito in cui desideri configurare le estensioni di analisi e quindi fai clic su Impostazioni > Estensioni.
  3. Solo distribuzioni multi-sito: è necessario abilitare le estensioni di analisi in ogni sito. In Estensioni di analisi seleziona Abilita estensioni di analisi per il sito.
  4. In Estensioni di analisi fai clic su Crea nuova connessione.
  5. Nella finestra di dialogo Nuova connessione fai clic sul tipo di connessione da aggiungere, quindi inserisci le impostazioni di configurazione per il servizio di analisi:

  6. Le opzioni da configurare dipendono dal tipo di connessione scelto:

    • Per una connessione Einstein Discovery, fai clic su Abilita.
    • Per le connessioni API delle estensioni di analisi, TabPy e RServer, immetti le informazioni seguenti:
      • Nome connessione: (obbligatorio) specifica il tipo di server a cui eseguire la connessione. RSERVE supporta le connessioni a R tramite il pacchetto RServe. TABPY supporta le connessioni a Python tramite TabPy o ad altre estensioni di analisi.
      • Richiedi SSL (consigliato): seleziona questa opzione per crittografare la connessione al servizio di analisi. Se specifichi un URL HTTPS nel campo Nome host, devi selezionare questa opzione.
      • Nome host: (obbligatorio) specifica il nome del computer o l'URL in cui è in esecuzione il servizio di analisi. Per questo campo viene applicata la distinzione tra maiuscole e minuscole.
      • Porta: (obbligatorio) specifica la porta per il servizio.
      • Accedi con un nome utente e una password (consigliato): seleziona questa opzione per specificare il nome utente e la password utilizzati per l'autenticazione al servizio di analisi.
  7. Fai clic su Crea.

Modificare o eliminare una connessione a un'estensione di analisi

Per modificare o eliminare una configurazione, passa a Estensioni di analisi nella scheda Estensioni del sito.

Fai clic sull'icona Modifica o Elimina e segui le istruzioni per modificare la configurazione.

Requisito client: catena di certificati intermedi per il servizio esterno Rserve

A partire dalla versione 2020.1 di Tableau Server, è necessario installare una catena di certificati completa sui computer Tableau Desktop (Windows e Mac) che si connettono a una connessione esterna Rserve tramite Tableau Server. Questo requisito è dovuto al modo in cui Rserve gestisce l'handshake sulle connessioni sicure.

L'importazione di un certificato radice in Tableau Desktop non è sufficiente: è necessario importare l'intera catena di certificati nel computer client.

Errori degli script

Tableau non può verificare che il rendering delle cartelle di lavoro che utilizzano un'estensione di analisi venga eseguito correttamente su Tableau Server. Possono verificarsi scenari in cui una libreria statistica necessaria è disponibile nel computer dell'utente, ma non nell'istanza dell'estensione di analisi in uso da Tableau Server.

Quando si pubblica una cartella di lavoro, verrà visualizzato un avviso se contiene viste che utilizzano un'estensione di analisi.

Questo foglio di lavoro contiene script di servizio esterni che non possono essere visualizzati sulla piattaforma di destinazione fino a quando l'amministratore non configura la connessione a un servizio esterno.

Determinazione dell'utilizzo delle estensioni di analisi

A partire dalla versione 2021.2, le configurazioni delle estensioni di analisi vengono mappate a livello di cartella di lavoro. Ciò consente agli amministratori di utilizzare viste personalizzate per eseguire query sul repository di Tableau e determinare quali cartelle di lavoro utilizzano le varie estensioni e con quale frequenza.

A tale scopo, è necessario eseguire il join della tabella delle connessioni delle cartelle di lavoro con le tabelle che mostrano l'utilizzo delle cartelle di lavoro. Per informazioni dettagliate sulla creazione e l'utilizzo di viste amministrative personalizzate, consulta Raccogliere i dati con il repository di Tableau Server e Creare viste amministrative personalizzate.

Grazie per il tuo feedback.