Panoramica dell'amministratore del server

Tableau Server su Linux si integra con i vari componenti dell'infrastruttura IT per fornire agli utenti una cultura unica di analisi dei dati self-service. È importante che tu, come amministratore del server, comprenda il modo in cui Tableau Server si adatta alla tua infrastruttura IT.

Gli argomenti di questa sezione forniscono informazioni sulla pianificazione, distribuzione, ottimizzazione e gestione di Tableau Server.

Se sei un nuovo utente di Tableau Server e desideri distribuirlo nella tua organizzazione, ti consigliamo di distribuire Tableau Server come server singolo in un ambiente di prova. Il modo più semplice per eseguire un'installazione su server singolo e per comprendere i requisiti essenziali è seguire i passaggi della Guida generale all'installazione(Link opens in a new window).

Se stai distribuendo Tableau Server nel contesto di un impegno più ampio per trasformare la tua organizzazione in una cultura basata sui dati, vedi Tableau Blueprint(Link opens in a new window). Tableau Blueprint è una guida dettagliata per aiutarti a diventare un'organizzazione basata sui dati, sia che la tua azienda non abbia ancora familiarità con l'analisi moderna e autonoma, sia che abbia già distribuito e abbia bisogno di ampliare, approfondire e scalare l'uso dei dati.

Questo argomento fornisce una breve panoramica sul concetto di Tableau Server e su come interagisce con la tua infrastruttura IT esistente.

Panoramica dell'architettura

Tableau Server è un insieme di processi che collaborano per fornire una piattaforma analitica completa per gli utenti. Il seguente diagramma mostra una vista architetturale di alto livello di Tableau Server.

Più processi server (mostrati in blu qui sopra) collaborano per fornire servizi a vari livelli. Il processo gateway è il componente che reindirizza il traffico proveniente da tutti i client Tableau ai nodi del server disponibili in un cluster.

I Servizi di dati sono un raggruppamento logico di servizi che forniscono l'aggiornamento dei dati, la gestione condivisa dei meta dati, le origini dati amministrate e i dati in memoria. I processi sottostanti che alimentano i Servizi di dati sono i processi Backgrounder, Server di dati e Motore di dati.

I Servizi di analisi, composti dai processi VizQL e Server cache, offrono servizi di visualizzazione, di analisi e di memorizzazione nella cache rivolti all'utente.

La Condivisione e collaborazione insieme al Servizio di gestione dei contenuti sono alimentati dal processo Server di applicazioni. Le funzionalità principali di Tableau Server. come l'accesso dell'utente, la gestione dei contenuti (progetti, siti, autorizzazioni, ecc.) e le attività di amministrazione sono fornite dal processo Server di applicazioni.

Tutti i suddetti servizi utilizzano e si affidano al processo Repository, che contiene dati relazionali strutturati, quali metadati, autorizzazioni, cartelle di lavoro, estrazioni di dati, informazioni sull'utente e altri dati. Il processo di Archiviazione file abilita la ridondanza dei file di estrazione dei dati attraverso il cluster e garantisce che le estrazioni siano disponibili localmente su tutti i nodi del cluster. Sotto carichi più pesanti, i file di estrazioni sono disponibili localmente nel cluster per elaborazione e rendering più rapidi.

L'architettura di Tableau è flessibile e consente di far girare la piattaforma praticamente ovunque. Puoi installare Tableau Server in locale, sul cloud privato o sul centro elaborazione dati, su Amazon EC2, su Google Cloud Platform o su MS Azure. La piattaforma di analisi di Tableau può anche essere eseguita su piattaforme di virtualizzazione. Consigliamo di attenerti alle procedure consigliate per ogni piattaforma di virtualizzazione per garantire prestazioni ottimali di Tableau Server.

Tableau e i tuoi dati

Quando installi Tableau Server nell'organizzazione, diventa un componente fondamentale della pipeline analitica per i dati di cui gli utenti hanno bisogno. È importante capire in che modo Tableau Server interagisce con i tuoi dati aziendali. In particolare, Tableau Server può memorizzare le estrazioni di dati nell'organizzazione. Inoltre, può connettersi a origini dati in tempo reale. Il modo in cui scegli di fornire i dati agli utenti di Tableau viene comunicato da numerose variabili: dal tipo di origine dati, dallo scenario dell'utente, dai requisiti di prestazioni e accesso e dalle condizioni dell'infrastruttura.

Tableau Server non è stato progettato come server di immagazzinamento di dati in cui sono ospitati file di dati nativi e statici. Infatti, l'utilizzo di Tableau Server come immagazzinamento di dati tradizionale è un cattivo utilizzo del tuo investimento. Tuttavia, quando si tratta di archiviazione di dati, è consigliabile memorizzare le estrazioni di dati ottimizzate su Tableau Server. Mentre un'estrazione di dati è spesso un sottoinsieme di un'origine dati più grande nell'organizzazione, puoi creare anche estrazioni per le origini dati che vengono molto utilizzate durante le ore lavorative pianificando l'aggiornamento dell'estrazione per le ore non lavorative.

Le estrazioni sono utili anche per la modellazione dei dati o per abilitare la creazione di visualizzazioni con alte prestazioni. Ad esempio, per migliorare la creazione di visualizzazioni e le prestazioni di interazione, puoi ottimizzare le estrazioni filtrando i dati di origine nei campi essenziali per un determinato reparto o progetto.

Tableau Server inoltre fornisce accesso diretto e autorizzato a origini dati in tempo reale, consentendo agli utenti di creare ed eseguire query complesse, filtrate su una varietà di origini dati connesse. Per questo scenario, Tableau richiede un accesso di rete ad alte prestazioni alle origini dati dell'organizzazione e a quelle del cloud. Tableau Server e le origini dati di destinazione devono inoltre essere correttamente dimensionati per gestire il carico di elaborazione richiesto dalle operazioni di dati complesse e ad alto volume.

Accesso utente

Tableau Server è anche una piattaforma di collaborazione basata sul web, in cui gli utenti si connettono per condividere, visualizzare e interagire con visualizzazioni di dati e origini dati da una varietà di dispositivi. Questo significa che Tableau Server deve essere accessibile agli utenti di Tableau all'interno della rete locale protetta. Inoltre, puoi estendere l'accesso alle visualizzazioni di dati ad utenti desktop, mobili e autenticati tramite web esterni all'organizzazione.

Tableau Server si integra con le seguenti soluzioni di autenticazione dell'utente: Active Directory, SAML, OpenId e Kerberos.

Dove devo installare Tableau Server nella rete?

A causa della natura altamente sensibile della maggior parte dei dati gestiti dalle organizzazioni con Tableau Server e del fatto che Tableau Server richiede l'accesso agli archivi di dati interni, Tableau Server deve essere eseguito all'interno di una rete protetta. L'accesso autenticato da internet è configurato per la connessione a Tableau Server tramite un reverse proxy o una soluzione VPN.

Alcune organizzazioni incorporano le viste di Tableau in pagine web pubbliche o, per utenti interni, su server web generici della rete interna.

Tableau Server può essere configurato per supportare scenari con accesso autenticato o anonimo. Per l'accesso autorizzato, in cui gli utenti possono visualizzare solo i dati sottostanti per i quali dispongono dell'autorizzazione, puoi configurare ticket attendibili con un server web generico. In questo scenario Tableau Server autorizza l'accesso ai dati sottostanti in una vista incorporata. Questo schema consente di ospitare visualizzazioni di dati interattivi su un server web in una DMZ o all'esterno della rete protetta.

L'accesso anonimo alle viste incorporate di Tableau richiede l'abilitazione di un "utente ospite" per Tableau Server. L'utente ospite richiede inoltre la licenza di Tableau Server in base al numero di core in esecuzione, anziché un modello utente con nome (interattore).

Dimensionamento e scalabilità

A seconda delle dimensioni e dell'utilizzo dei dati nell'organizzazione, puoi ridimensionare o espandere Tableau Server. Mentre stai ridimensionando il server, puoi inoltre allocare in modo selettivo le risorse per soddisfare le tue esigenze dei dati insieme a quelle degli altri utenti.

Quando stai ridimensionando Tableau Server, aggiungi risorse hardware a un singolo server. Ad esempio, puoi aumentare la memoria e la potenza di calcolo del computer su cui è in esecuzione Tableau Server.

Quando stai ridimensionando Tableau Server, aggiungi computer (o nodi). Per creare una distribuzione altamente disponibile con failover, hai bisogno di almeno tre nodi. Ad esempio, puoi eseguire la maggior parte dei processi server ad alta intensità di CPU su due nodi e utilizzare il terzo nodo per i servizi gateway e del controller di coordinamento.

Indipendentemente dal ridimensionamento o scalabilità, puoi allocare in modo selettivo le risorse configurando il numero e il tipo di processi eseguiti dal server. Se la tua organizzazione dispone di molti dati e crea molte estrazioni di dati, puoi aumentare il numero di processi dedicati all'aggiornamento e all'archiviazione delle estrazioni. In alternativa, se la tua organizzazione desidera ottimizzare i carichi elevati degli utenti, puoi aumentare il numero di processi dedicati alle richieste degli utenti. Inoltre, puoi integrare Tableau Server nei servizi di bilanciamento del carico di rete standard del settore per ottimizzare ulteriormente il server per le richieste degli utenti.

Modello di gestione di Tableau Server

Tableau Server è stato progettato per supportare uno schema di gestione con due amministratori di alto livello: amministratore del server e amministratore del sito. Nelle piccole organizzazioni, questi ruoli possono essere assunti dalla stessa persona o gruppo, ma nelle organizzazioni più grandi, i ruoli spesso divergono.

In questo modello gli amministratori del server sono professionisti IT che gestiscono e distribuiscono soluzioni server eterogenee. Le aree essenziali per gli amministratori del server possono includere la rete, l'ottimizzazione e la manutenzione dell'hardware, la sicurezza e l'accesso, nonché la gestione degli utenti e dei servizi di directory. Gli strumenti e la documentazione forniti con Tableau Server per l'amministratore del server supportano queste principali aree IT del server.

L'amministratore del sito, invece, è un ruolo amministrativo specifico per le distribuzioni di Tableau Server e Tableau Online. L'amministratore del sito di Tableau è sostanzialmente responsabile del contenuto dei dati. L'amministratore del sito gestisce gli utenti e il relativo accesso a progetti, cartelle di lavoro e origini dati. Per maggiori informazioni sui siti e sulla modalità di pianificazione della distribuzione, consulta Cos'è un sito

Ruoli amministrativi

In alcune organizzazioni di piccole dimensioni un singolo amministratore può gestire interamente Tableau Server. Tuttavia, per le organizzazioni aziendali più grandi, Tableau Server in genere richiede almeno tre ruoli amministrativi per la gestione su larga scala.

Amministratore di Tableau Server

Al termine dell'installazione di Tableau Server, l'amministratore di Tableau Server ha accesso alle pagine amministrative per la creazione e la modifica dei siti, l'aggiunta degli utenti e l'impostazione dei ruoli,nonché per numerose attività correlate al contenuto. L'amministratore di Tableau Server inoltre crea e gestisce altri amministratori di server e siti, che a propria volta possono gestire siti, gruppi di utenti e progetti.

Per informazioni sull'accesso a Tableau Server in qualità di amministratore di Tableau Server, consulta Accedere all'area amministrativa di Tableau Server.

Amministratore di TSM

Tableau Services Manager (TSM) è uno strumento che offre agli amministratori del server opzioni basate sulla riga di comando e sul Web per l'installazione, l'upgrade, la configurazione e la manutenzione di Tableau Server. L'amministratore di TSM installa il server ed esegue attività amministrative relative al server, come il backup dei dati del server, il ripristino dei backup, la creazione di archivi di log e la gestione di cluster multi-nodo.

L'amministratore di TSM deve essere un amministratore del computer locale. Vedi Accedere all'interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.

Le attività comuni eseguite dall'amministratore di TSM includono:

  • Configurazione iniziale di Tableau Server dopo l'installazione
  • Gestione continuativa della configurazione, incluse la modifica delle impostazioni e la modifica della topologia del server
  • Esecuzione di attività amministrative come backup, ripristino e file ziplog

Per maggiori informazioni su TSM, consulta Panoramica di Tableau Services Manager.

Amministratore del portale Tableau

Un ruolo amministrativo importante in una distribuzione di Tableau Server è l'amministratore del Portale clienti Tableau. L'amministratore del portale gestisce le licenze e i codici associati per la distribuzione di Tableau. In qualità di amministratore del portale, il primo passaggio consiste nell'acquisto delle licenze nel Portale clienti Tableau(Link opens in a new window). Quando si acquistano le licenze, il portale restituirà i codici prodotto corrispondenti. Per rinnovare la licenza, visita la pagina Web per il rinnovo di Tableau(Link opens in a new window).

Tableau dispone di numerosi prodotti (ad esempio, Desktop, Server, Prep Builder, componenti aggiuntivi e così via). Ognuno dei prodotti Tableau richiede l'attivazione delle licenze aggiornando il software Tableau con i codici prodotto acquistati e archiviati nel portale clienti Tableau. Come amministratore che ha il compito di attivare le licenze Tableau, è importante comprendere la relazione tra licenze e codici. Vedi Informazioni sui modelli di licenza e i codici prodotto.

Strumenti di gestione

Tableau Server include numerosi insiemi di strumenti per la gestione del sistema:

  • Pagina dell'amministratore di Tableau Server: è il sito amministrativo basato sul web installato su ogni istanza di Tableau Server. Le attività eseguite nella pagina dell'amministratore sono attività quotidiane sia per gli amministratori del server che dei siti. Attività relative al server includono la creazione dei siti e degli account di amministratore dei siti, l'importazione facoltativa degli utenti, l'impostazione della sincronizzazione con i servizi di directory, l'impostazione di pianificazioni di aggiornamento delle estrazioni, il monitoraggio delle prestazioni e dell'utilizzo del server e altre impostazioni globali.

    Attività relative al sito includono la gestione del contenuto e l'assegnazione delle autorizzazioni, l'esecuzione di aggiornamenti delle estrazioni, la creazione di gruppi e di progetti, il monitoraggio dell'attività del sito, l'aggiunta facoltativa di utenti e altre attività relative ai contenuti.

    Vedi Navigare nelle aree amministrative dell'ambiente Web di Tableau.

    Le autorizzazioni necessarie per la pagina dell'amministratore di Tableau Server sono basate sui ruoli del sito. I ruoli del sito sono generati e gestiti da Tableau Server.

  • Riferimento della riga di comando tsm: è l'interfaccia principale per le configurazioni a livello di server. Numerose configurazioni effettuate con TSM CLI sono raramente rivisitate dopo la configurazione iniziale. Ad esempio: SSL, sottoscrizioni, memorizzazione dei dati nella cache, account di servizio, avviso SMTP, autenticazione dell'utente e configurazione dell'accesso singolo vengono eseguiti con TSM CLI.
  • Puoi anche Accedere all'interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.
  • tabcmd : puoi usare l'utility della riga di comando tabcmd su un computer Windows o Linux per creare script per automatizzare le attività amministrative nei siti di Tableau Server. Ad esempio, utilizza tabcmd per la creazione o l'eliminazione di utenti, progetti e gruppi.
  • REST API(Link opens in a new window) : con REST API di Tableau Server puoi gestire e modificare le risorse di Tableau Server a livello di codice, tramite HTTP. L'API offre un semplice accesso alle funzionalità dietro alle origini dati, ai progetti, alle cartelle di lavoro, agli utenti del sito e ai siti su un server Tableau. Puoi utilizzare questo accesso per creare applicazioni personalizzate o per interagire tramite script con le risorse di Tableau Server.

Sicurezza

Quando un server di applicazioni si collega ai dati che possono essere altamente sensibili, Tableau Server supporta e implementa una serie di standard di sicurezza del settore. La nostra documentazione sull'amministratore del server include le buone norme e l'implementazione per l'autenticazione dell'utente, l'autorizzazione, la sicurezza dei dati e la sicurezza della rete. Sebbene la nostra installazione predefinita sia sicura dalla progettazione, ti consigliamo anche di seguire la checklist per il miglioramento della sicurezza per proteggere ulteriormente l'implementazione.

Per maggiori informazioni sulla conformità dei controlli di sicurezza, sulla segnalazione delle vulnerabilità e su altre risorse di sicurezza, visita il sito http://www.tableau.com/it-it/security(Link opens in a new window).

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.