Visualizza dati consente di controllare i dati in un layout simile a un foglio di calcolo. Puoi visualizzare i dati per l'origine dati nel suo insieme oppure visualizzare i dati sottostanti per un singolo indicatore o un gruppo di indicatori. In un foglio di lavoro, le righe visualizzate nella finestra Visualizza dati hanno sempre come ambito la selezione corrente o la vista corrente.

Per impostazione predefinita, la finestra Visualizza dati mostra la maggior parte dei dati possibile, fino a 10.000 righe. I nomi dei campi vengono visualizzati come intestazioni di colonna e possono essere trascinati e rilasciati per modificarne l'ordine di visualizzazione. Fai clic sull'intestazione di una colonna per ordinare i valori della colonna.

Importante: l'ordine delle colonne di Visualizza dati è stato modificato in Tableau 2020.2 e versioni successive. Quando apri un'origine dati da una versione precedente di Tableau in Tableau 2020.2 o versioni successive, l'ordine delle colonne potrebbe essere diverso. Le colonne possono essere visualizzate in modo diverso nella finestra Visualizza dati e l'ordine delle colonne potrebbe essere diverso quando vengono esportate in formato CSV. Questa modifica nel modo in cui viene gestito l'ordine delle colonne nella finestra Visualizza dati è necessaria per supportare relazioni e tabelle logiche. Se usi script che dipendono da un ordine delle colonne personalizzato, è consigliabile utilizzare l'API Extensions di Tableau per Visualizza dati al fine di scaricare i dati sottostanti in formato CSV.

Visualizzare i dati dall'origine dati

L'icona Visualizza dati è disponibile nella pagina Origine dati e nel riquadro Dati di un foglio. La visualizzazione dei dati dall'origine dati prima o durante l'analisi può essere utile per avere un'idea dell'ambito di ogni tabella, dei relativi campi e dei valori che contengono, nonché per ottenere informazioni generali sui dati.

Pagina Origine dati

Nella pagina Origine dati passa il puntatore su una tabella o un foglio nel riquadro sinistro per visualizzare l'icona Visualizza dati .

Nella finestra Visualizza dati vengono mostrati i dati per la tabella.

Tieni presente che le due icone nella parte superiore della griglia dei dati nella pagina Origine dati alternano la presentazione della griglia dei dati tra "Anteprima origine dati" e "Gestisci metadati" e sono differenti da Visualizza dati.

Riquadro Dati

In un foglio di lavoro l'icona Visualizza dati si trova nella parte superiore del riquadro Dati, sotto l'elenco delle origini dati e a destra della casella di ricerca.

Nella finestra Visualizza dati viene visualizzata una scheda per ogni tabella dell'origine dati. Le tabelle sottoposte a join o unificate costituiscono una singola scheda, in quanto sono rappresentate come una singola tabella logica nel modello di dati.

Visualizzare i dati per un indicatore

Le visualizzazioni di Tableau vengono essenzialmente create aggregando misure in base alla struttura delle dimensioni nella vista e visualizzando i risultati come un indicatore. Puoi utilizzare Visualizza dati per mostrare i dati sottostanti rappresentati in tale indicatore.

Fai clic su un indicatore per visualizzare le relative informazioni. Nel menu delle informazioni fai clic sull'icona Visualizza dati . Puoi anche selezionare più indicatori contemporaneamente e visualizzare i risultati combinati in Visualizza dati.

Nella finestra Visualizza dati vengono mostrate più schede:

  • La scheda di riepilogo, che mostra le dimensioni che definiscono la vista e la misura aggregata o le misure che costituiscono l'indicatore.
  • Una scheda per ogni tabella con una misura presente nella vista, che mostra tutti i campi della tabella.
    • Se l'opzione "Mostra tutti i campi" è selezionata, ogni scheda mostrerà anche tutte le dimensioni che definiscono la vista, indipendentemente dalla tabella di provenienza.
  • Può essere visualizzata una scheda anche per alcuni calcoli utilizzati nella vista:
    • Calcoli che non appartengono a una tabella nel riquadro Dati, ad esempio calcoli aggregati o calcoli che riguardano più tabelle.
    • Calcoli LOD (solo FIXED o INCLUDE), anche se risiedono in una tabella nel riquadro Dati. I calcoli LOD ad hoc non vengono mostrati in Visualizza dati.
    • Verranno mostrati tutti i campi pertinenti utilizzati nel calcolo, indipendentemente dalla tabella originale, nonché il valore del calcolo stesso.

Visualizzare i dati dal menu Analisi

Per visualizzare i dati sottostanti per l'intera vista, scegli Visualizza dati dal menu Analisi. Verrà visualizzata la finestra Visualizza dati con risultati simili a quelli per la visualizzazione dei dati per un indicatore, ma saranno mostrati tutti i dati in uso nella vista.

Copiare o esportare tutto dalla finestra di dialogo Visualizza dati

Puoi copiare i dati nella finestra Visualizza dati per utilizzarli in un foglio di calcolo o in un'altra cartella di lavoro di Tableau (di fatto, ovunque sia possibile incollare testo).

  • Seleziona le righe o le colonne di tuo interesse (o il quadrato vuoto a sinistra della prima intestazione di colonna per selezionare l'intera visualizzazione) e fai clic sul pulsante Copia, quindi incolla i dati in un foglio di calcolo, in un'altra cartella di lavoro di Tableau o in un'altra destinazione.
  • Fai clic sul pulsante Esporta tutto per esportare la scheda corrente come file .csv. Esporta tutto non è limitato a 10.000 righe come la visualizzazione della finestra Visualizza dati.

Se sei l'autore di una cartella di lavoro e desideri assicurarti che i destinatari non possano copiare i dati sottostanti, puoi valutare la possibilità di disattivare i pulsanti di comando nelle informazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o negare le autorizzazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) della cartella di lavoro per il riepilogo o i dati completi.

Perché non viene mostrata l'icona Visualizza dati? 

Se stai utilizzando Tableau Desktop e non trovi l'icona Visualizza dati per un indicatore, verifica che le informazioni siano abilitate e che i pulsanti di comando del menu delle informazioni non siano disattivati. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse su un indicatore e seleziona Visualizza dati dal menu. Questo metodo è utilizzabile anche se le informazioni o i pulsanti di comando non sono abilitati.

Se stai esaminando una vista pubblicata e non riesci a trovare l'icona Visualizza dati per un indicatore, è possibile che le informazioni non siano presenti, che i pulsanti di comando siano stati disattivati o che tu non disponga delle autorizzazioni necessarie.

Grazie per il tuo feedback.