Fogli Google

Questo articolo descrive come connettere Tableau a Fogli Google e impostare l'origine dati.

Prima di iniziare

Prima di iniziare, raccogli queste informazioni di connessione:

  • Indirizzo e-mail e password di Google

    Nota: il connettore Fogli Google non supporta gli account Google Team Drive.

Effettuare la connessione e impostare l'origine dati

  1. Avvia Tableau e, in Connetti, seleziona Fogli Google. Per un elenco completo delle connessioni dati, seleziona Altro in A un server. Se la scheda Tableau si apre nel browser predefinito, procedi come segue:

    1. Accedi a Fogli Google con il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono, quindi seleziona Avanti per immettere la password. Se sono elencati più account, seleziona l'account che contiene i dati di Fogli Google a cui desideri accedere e, se non hai già effettuato l'accesso, immetti la password.

    2. Seleziona Consenti per consentire a Tableau Desktop di accedere ai dati di Fogli Google.

    3. Chiudi la finestra del browser quando ti viene richiesto.

    4. Seleziona un Foglio Google dall'elenco o utilizza la casella di testo per cercare un Foglio Google in base al nome o all'URL, quindi seleziona Connetti.

  2. Nella pagina dell'origine dati, esegui le seguenti operazioni:

    1. (Facoltativo) Seleziona il nome dell'origine dati predefinita nella parte superiore della pagina, quindi immetti un nome di origine dati univoco da utilizzare in Tableau. Ad esempio, utilizza una convenzione di denominazione dell'origine dati che aiuti gli altri utenti dei dati a capire a quale origine dati connettersi.

    2. Se il file di Fogli Google contiene una tabella, seleziona la scheda foglio per avviare l'analisi.

Nota: Tableau non supporta le tabelle pivot in Fogli Google.

Funzionalità della finestra di dialogo Seleziona il tuo Foglio Google

La finestra di dialogo Seleziona il tuo Foglio Google include la seguente funzionalità:

  • L'elenco dei fogli selezionabili include i fogli privati, i fogli condivisi con te e i fogli pubblici ai quali hai effettuato l'accesso in passato.

  • Se esegui una ricerca per URL e l'URL non esiste o non disponi dell'accesso, si visualizzerà un errore.

  • Seleziona le intestazioni delle colonne Nome e Ultima apertura da parte mia per ordinare i Fogli Google. Quando selezioni un foglio, lo puoi visualizzare in anteprima nel riquadro destro. Non è possibile ordinare in base al valore Di proprietà di.

Connettersi a più dati

Connettiti a più di una tabella utilizzando un join. Per maggiori informazioni, consulta Creare un join dei dati.

Puoi inoltre connetterti a un intervallo denominato allo stesso modo in cui ti connetti a un foglio di lavoro. In Tableau, l'intervallo denominato funziona come una tabella.

Puoi creare intervalli denominati in Fogli Google evidenziando un intervallo di celle e selezionando Dati > Intervalli denominati. Quando ti connetti a un intervallo denominato in Tableau, appare un’icona accanto al foglio nella scheda Origine dati, come mostrato di seguito.

Informazioni sui file .ttde e .hhyper

Potresti notare file .ttde o .hhyper durante la navigazione nella directory del tuo computer. Quando crei un'origine dati Tableau che si collega ai tuoi dati, Tableau crea un file .ttde o .hhyper. Questo file, noto anche come estrazione shadow, si utilizza per migliorare la velocità di caricamento dell'origine dati in Tableau Desktop. Anche se contiene dati di base e altre informazioni simili all'estrazione standard di Tableau, un'estrazione shadow viene salvata in un formato diverso e non puoi utilizzarla per recuperare i dati.

In alcune situazioni, potresti dover eliminare un'estrazione shadow dal computer. Per ulteriori informazioni, consulta Spazio su disco ridotto a causa dei file TTDE nella Knowledge Base di Tableau.

Risoluzione dei problemi di Fogli Google

Limite di dati in Google Drive

Google Drive supporta un numero limitato di celle (nell'ordine di milioni) per i fogli di calcolo creati o convertiti in Fogli Google. Per maggiori informazioni, consulta File archiviabili in Google Drive(Link opens in a new window) nella Guida di Google Drive.

Messaggio di errore: Errore interno - Si è verificato un errore imprevisto e non è stato possibile completare l'operazione.

Se sono presenti errori in Fogli Google, ad esempio #DIV/0! o #N/A, non è possibile creare un'estrazione e si visualizza un messaggio di errore. Per risolvere il problema, integra la funzione con iferror() e fai sì che restituisca un valore vuoto o un valore appropriato.

Ad esempio, il foglio sottostante include un errore #DIV/0!.

La soluzione consiste nell'integrare il calcolo in un calcolo iferror().

 

Vedi anche

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.