Google Drive
Questo articolo descrive come connettere Tableau a Google Drive e impostare l’origine dati.
Nota: Google Drive supporta i file condivisi a partire dalla versione 2023.1.
Prima di iniziare
Prima di iniziare, raccogli queste informazioni di connessione:
Indirizzo e-mail e password di Google
Effettuare la connessione e impostare l’origine dati
Avvia Tableau e, in Connetti, seleziona Google Drive. Per un elenco completo delle connessioni dati, seleziona Altro in A un server. Se la scheda Tableau si apre nel browser predefinito, procedi come segue:
Accedi a Google Drive con il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono, quindi seleziona Avanti per immettere la password. Se sono elencati più account, seleziona l’account che contiene i dati di Google Drive a cui desideri accedere e, se non hai già effettuato l’accesso, immetti la password.
Seleziona Consenti per consentire a Tableau Desktop di accedere ai dati di Google Drive.
Chiudi la finestra del browser quando ti viene richiesto.
Seleziona un file dall’elenco oppure utilizza la casella di testo per cercare un file in base al nome o URL, quindi seleziona Connetti. Puoi anche selezionare un file nella scheda Condivisi con me o Drive condivisi.
Nota: questo connettore potrebbe non supportare tutti i tipi di file. I tipi di file non supportati sono disattivati.
Nella pagina dell’origine dati, esegui le seguenti operazioni:
(Facoltativo) Seleziona il nome dell’origine dati predefinita nella parte superiore della pagina, quindi immetti un nome univoco per l’origine dati da utilizzare in Tableau. Ad esempio, utilizza una convenzione di denominazione dell’origine dati che aiuti gli altri utenti dei dati a capire a quale origine dati connettersi.
Se il file di unità Google contiene una tabella, seleziona la scheda foglio per avviare l’analisi.
Informazioni sui file .ttde e .hhyper
Potresti notare file .ttde o .hhyper durante la navigazione nella directory del tuo computer. Quando crei un’origine dati Tableau che si collega ai tuoi dati, Tableau crea un file .ttde o .hhyper. Questo file, noto anche come estrazione shadow, si utilizza per migliorare la velocità di caricamento dell’origine dati in Tableau Desktop. Anche se contiene dati di base e altre informazioni simili all’estrazione standard di Tableau, un’estrazione shadow viene salvata in un formato diverso e non puoi utilizzarla per recuperare i dati.
Nota: i file .tde non sono più supportati per le versioni di Tableau successive alla 2024.2. Tutte le estrazioni sono ora in formato .hyper.
Risolvere i problemi di Google Drive
Nota: la funzionalità per la password incorporata è disabilitata per Google Drive. Puoi utilizzare invece il <nome utente> incorporato.
Limite di dati in Google Drive
Google Drive supporta un numero limitato di celle (nell’ordine di milioni) per i fogli di calcolo creati o convertiti in Fogli Google. Per maggiori informazioni, consulta File archiviabili in Google Drive(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Google Drive.
Connessioni a più account
Quando si utilizza il Web authoring o la pubblicazione sul Web, non è possibile utilizzare più account Google Drive, anche con connessioni diverse. In Desktop, è possibile disporre di più connessioni ad account di Google Drive.
Web authoring con Internet Explorer 11 ed Edge
In Internet Explorer 11 ed Edge non è possibile accedere a un server utilizzando una connessione non protetta (http). Utilizza una connessione protetta (https) o cambia browser.
Vedi anche
- Impostare le origini dati, per aggiungere altri dati a questa origine dati o preparare i dati prima di analizzarli.
- Creazione di grafici e analisi dei dati, per iniziare l’analisi dei dati.