Sfogliare e organizzare i fogli
Puoi spostarti e organizzare i fogli in una cartella di lavoro utilizzando le schede foglio, i rullini o il fascicolatore dei fogli.
Opzioni per la navigazione, la visualizzazione e l’organizzazione dei fogli
Esistono tre modi per navigare e visualizzare i fogli in una cartella di lavoro:
Schede nella parte inferiore della cartella di lavoro
Nella vista filmstrip
Nella vista del fascicolatore dei fogli
Le schede sono utili quando vuoi spostarti rapidamente in un numero ridotto di fogli. Se la tua cartella di lavoro presenta un numero elevato di fogli, puoi utilizzare il fascicolatore dei fogli per navigare facilmente tra di essi.
Puoi anche trascinare gli elementi per eseguire le operazioni seguenti:
Riordinare i fogli
Creare nuovi fogli
Duplicare o eliminare fogli esistenti da una delle viste
Spostarsi con le schede del foglio
Ogni foglio è rappresentato come una scheda lungo la parte inferiore della cartella di lavoro. Seleziona una scheda per aprire il foglio di lavoro corrispondente.
Nell’angolo inferiore destro della finestra delle applicazioni sono disponibili diversi controlli che puoi utilizzare per spostarti in ogni foglio o passare rapidamente al primo o all’ultimo foglio della cartella di lavoro. Questi controlli sono disponibili solo quando sono presenti troppe schede di foglio da visualizzare nella parte inferiore della finestra dell’applicazione.
Puoi anche navigare tra i fogli utilizzando il menu della finestra o spostarti tra più fogli di lavoro premendo i tasti freccia sinistra o destra della tastiera.
Per spostarti tra più fogli di lavoro, seleziona una scheda del foglio di lavoro nella parte inferiore della cartella di lavoro.
Nota: la navigazione all’interno di una storia è una questione diversa, qui utilizzi lo Strumento di navigazione per spostarti tra i punti della storia. Vedi Creare una storia.
Mostrare le anteprime con filmstrip
Analogamente alle schede del foglio, il filmstrip viene visualizzato lungo la parte inferiore della cartella di lavoro. Tuttavia, invece di riportare solamente i nomi dei fogli, il filmstrip mostra anche un’immagine di anteprima di ogni foglio. Il filmstrip è utile quando utilizzi Tableau per presentare la tua analisi e funziona in modo ottimale quando usi la modalità presentazione.
Apri il filmstrip facendo clic sul pulsante Filmstrip sulla barra di stato (angolo inferiore destro) della cartella di lavoro. Analogamente alle schede, seleziona l’immagine di anteprima per il foglio che desideri aprire. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulle immagini per indicare i comandi applicabili a ogni foglio.
Nota: se le cartelle di lavoro che sono state create su un dispositivo a risoluzione standard vengono aperte su un display Retina, solo la prima anteprima nel filmstrip sarà visualizzata ad alta risoluzione. Per visualizzare ad alta risoluzione tutte le anteprime nel filmstrip, salva nuovamente la cartella di lavoro su un computer con il display Retina.
Gestire più fogli con il fascicolatore
Il fascicolatore mostra tutti i fogli in una cartella di lavoro come immagini di anteprima su una singola pagina. Il fascicolatore è utile quando disponi di un numero elevato di fogli in una cartella di lavoro. Per aprire il fascicolatore, fai clic sul pulsante del fascicolatore sulla barra di stato (angolo inferiore destro della cartella di lavoro).
Fai clic con il pulsante destro del mouse su un foglio (Ctrl+clic su Mac) per visualizzare questi comandi. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse (Ctrl+clic su Mac) per aggiornare l’immagine di anteprima di un determinato foglio o selezionare Aggiorna tutte le anteprime contemporaneamente. Se disponi di un numero elevato di fogli, l’aggiornamento della vista può richiedere un po' di tempo.
Comandi del foglio
Utilizza i comandi del foglio per gestire e organizzare i fogli di lavoro. Ad esempio, è possibile creare nuovi fogli, duplicarli, copiare la formattazione, applicare il colore o eliminare il foglio completamente.
Puoi accedere ai comandi del foglio dal menu di scelta rapida (Ctrl+clic su un Mac) nel foglio di lavoro, nel fascicolatore o nella vista filmstrip. Per applicare i comandi a più fogli contemporaneamente, premi il tasto Ctrl (Maiusc su un Mac), quindi seleziona i fogli.
Per semplificare l’identificazione e il raggruppamento dei fogli, puoi assegnargli un colore. Puoi scegliere tra sette colori diversi. Se selezioni Nessuno, il colore viene cancellato.
Per assegnare un colore ai fogli, seleziona uno o più fogli, fai clic con il pulsante destro del mouse al loro interno (Ctrl+clic su Mac), seleziona Colore e quindi scegline uno.
La striscia di colore viene visualizzata nella parte inferiore della scheda o del foglio.