Calcolo di Percentuali in Tableau
Qualsiasi analisi in Tableau può essere espressa in termini di percentuali. Ad esempio, invece di visualizzare le vendite per ogni prodotto, è possibile visualizzare le vendite di ogni prodotto come percentuale delle vendite totali per tutti i prodotti.
Informazioni sulle percentuali
Esistono due fattori che contribuiscono al calcolo percentuale:
1. I dati in cui vengono confrontati tutti i calcoli percentuale
Le percentuali sono un rapporto tra numeri. Il numeratore è il valore di un determinato indicatore. Il denominatore dipende dal tipo di percentuale desiderato e è il numero a cui si confrontano tutti i calcoli. Il confronto può essere basato sull’intera tabella, su una riga, su un riquadro e così via. Per impostazione predefinita, Tableau utilizza l’intera tabella come termine di paragone. Altri calcoli di percentuale sono disponibili tramite la voce di menu Percentuali. Vedere Opzioni percentuale.
La figura seguente è un esempio di una tabella di testo con percentuali. Le percentuali vengono calcolate con la misurazione Sales aggregata come somma e si basano sull’intera tabella.
2. Aggregazione
Le percentuali vengono calcolate sulla base dell’aggregazione per ogni misurazione. Le aggregazioni standard includono somme, medie e molto altro. Per ulteriori informazioni, vedere Aggregazione di dati in Tableau .
Ad esempio, se l’aggregazione applicata alla misura Sales è una somma, la calcolo percentuale predefinita (percentuale della tabella) indica che ogni numero visualizzato corrisponde a SUM(Sales) per l’intera tabella divisa per SUM(Sales) per l’intera tabella.
Oltre a usare aggregazioni predefinite, è possibile usare aggregazioni personalizzate per calcolare le percentuali. Definire le proprie aggregazioni creando un campo calcolato. Una volta creato il nuovo campo, è possibile utilizzare le percentuali nel campo come in qualsiasi altro campo. Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni aggregate in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
I calcoli percentuali possono essere applicati anche ai dati non aggregati. In questo caso, tutti i valori vengono espressi come percentuale di una somma. Non è possibile scegliere un’altra aggregazione.
Esempio
La visualizzazione sottostante mostra un grafico a barre nidificato creato utilizzando due dimensioni e una misura aggregata come valore massimo. Inoltre, i dati sono codificati tramite colori da una dimensione e il calcolo percentuale predefinito è stato applicato. Si noti che le etichette dell’asse vengono modificate in base al calcolo percentuale.
Il informazioni rivela che il numero massimo di vendite di arredamento nel secondo trimestre 2011 è 17,70% del valore massimo per l’intera tabella. Qual è il valore massimo per la tabella? Ricreando la visualizzazione, vedrai che il massimo si verifica nel sud, nella categoria Tecnologia, nell’anno 2011. Il informazioni per questo segmento di barra rivela una vendita massima del 100%.
La vista successiva visualizza due misure disaggregate come un tracciato a dispersione. Anche in questo caso, il calcolo percentuale predefinito è stato applicato come riflesso dalle etichette dell’asse modificate.
Il informazioni mostra che la coordinata selezionata è -0,475% del profitto totale e un 0,3552% delle vendite totali. I calcoli percentuali si basano sull’intera origine dati.
Come calcolare le percentuali
Per calcolare le percentuali nella vista:
- Selezionare Analisi> Percentuali, quindi selezionare un’opzione percentuale.
Opzioni percentuale
Il calcolo di una percentuale comporta la definizione di un totale in base alla percentuale. Il calcolo percentuale predefinito si basa sull’intera tabella. Puoi anche scegliere un’opzione differente.
L’opzione scelta viene applicata in modo uniforme a tutte le misure visualizzate in un foglio di lavoro. Non è possibile scegliere Percentuale di colonna per una misura e Percentuale di riga per un’altra.
Le opzioni di percentuale nel menu Analisi corrispondono ai calcoli delle tabelle di percentuale. Quando si seleziona un’opzione percentuale, si aggiunge effettivamente una percentuale di calcolo della tabella totale. Per maggiori informazioni, consulta Trasformare i valori con i calcoli tabella.
Se non si conosce il calcolo della percentuale corrente, visualizzare i totali generali. In questo modo vengono fornite ulteriori informazioni su ogni riga e colonna. Se, ad esempio, si seleziona Percentuale di riga durante la visualizzazione dei totali generali, si vedrà che il totale per ogni riga è esattamente 100%. Per ulteriori informazioni sui totali generali, vedere Mostra totali in una visualizzazione .
Le opzioni di calcolo percentuale sono descritte nelle sezioni seguenti. In ogni caso, i totali generali vengono visualizzati comunque.
Percentuale di tabella
Quando si seleziona Percentuale di > Tabella dal menu Analisi, ogni misurazione del foglio di lavoro viene espressa come percentuale del totale per l’intero foglio di lavoro (tabella). Ad esempio, Tecnologia, nell’area Asia orientale, ha rappresentato il 3,79% delle vendite totali nel 2014. I totali generali per le righe mostrano che il 2014 rappresenta il 31,95% delle vendite totali. Sommando i totali delle righe o delle colonne, si ottiene il 100%.
Percentuale di colonna
Quando si seleziona Percentuale di > Colonna dal menu Analisi, ogni misurazione del foglio di lavoro viene espressa come percentuale del totale per la colonna. I valori all’interno della casella rossa si sommano fino a 100%.
Percentuale di riga
Quando si seleziona Percentuale di riga, ogni misura sul foglio di lavoro viene espressa come percentuale del totale per la riga. I valori all’interno della casella rossa si sommano fino a 100%.
Percentuale di riquadro
Quando si seleziona Percentuale di> riquadro dal menu Analisi, ogni misurazione del foglio di lavoro viene espressa come percentuale del totale per i riquadri della visualizzazione. Questa opzione equivale a Percentuale di tabella quando la tabella è costituita solo da un singolo riquadro.
Nella vista seguente, la casella rossa costituisce un singolo riquadro, mentre i valori all’interno della casella rossa formano il 100%.
Percentuale di riga nel riquadro
Quando si seleziona Percentuale di > Riga nel riquadro di Analisi, ogni misura sul foglio di lavoro viene espressa come percentuale del totale per una riga all’interno di un riquadro. Questa opzione equivale alla Percentuale di riga quando la tabella è composta da un singolo riquadro.
Nella vista seguente, la casella rossa costituisce una riga all’interno di un riquadro, mentre i valori all’interno della casella rossa, se sommati, formano il 100%.
Nota: se si inseriscono i Nomi misure come dimensione interna nello spazio Colonne (ovvero la dimensione più a destra), Tableau mostrerà il 100% per ciascun indicatore, in quanto non è possibile sommare i valori per più nomi misurazione. Ad esempio, non puoi sommare i valori di SUM(Sales) e SUM(Profit).
Percentuale di colonna nel riquadro
Quando si seleziona Percentuale di > Colonna nel riquadro dal menu Analisi, ogni misurazione del foglio di lavoro viene espressa come percentuale del totale per una colonna all’interno di un riquadro. Questa opzione equivale alla Percentuale di colonna quando la tabella è solo un singolo riquadro.
Nella vista seguente, la casella rossa costituisce una colonna all’interno di un riquadro, mentre i valori all’interno della casella rossa, se sommati, formano il 100%.
Se si inseriscono i Nomi misure come dimensione interna nello spazio Righe (ovvero la dimensione più a destra sul ripiano), sarà possibile ottenere 100% per ciascun indicatore, in quanto non è possibile sommare i valori per più nomi misurazione. Ad esempio, non puoi sommare i valori di SUM(Sales) e SUM(Profit).
Percentuale di cella
Quando si seleziona Percentuale di> Cella dal menu Analisi, ogni misurazione del foglio di lavoro viene espressa come percentuale del totale per ogni singola cella della visualizzazione. La maggior parte delle visualizzazioni mostra solo un valore per cella, nel qual caso tutte le celle mostrano una percentuale del 100%. In alcuni casi, ad esempio, quando si disaggregano i dati, una singola cella può contenere più valori: