Controllare l'accesso a Interpreta i dati

Interpreta i dati è sempre disponibile per gli utenti Creator ed Explorer in modalità di authoring. Gli autori possono controllare se Interpreta i dati è disponibile in modalità di visualizzazione nelle cartelle di lavoro pubblicate e quali tipi di spiegazioni vengono visualizzati nel riquadro Interpreta i dati.

Tieni presente che Interpreta i dati può far emergere valori da dimensioni e misure nell'origine dati che non sono rappresentate nella vista. In qualità di autore, devi eseguire Interpreta i dati e testare le spiegazioni risultanti per assicurarti che non vengano esposti dati sensibili nelle cartelle di lavoro pubblicate.

Poiché le spiegazioni dei valori estremi visualizzano i dettagli a livello di record, gli autori delle cartelle di lavoro devono selezionare esplicitamente un'opzione per visualizzare le spiegazioni dei valori estremi nelle cartelle di lavoro pubblicate. Per maggiori informazioni, consulta Mostrare o nascondere le spiegazioni dei valori estremi in modalità di visualizzazione.

Chi può accedere a Interpreta i dati

L'accesso a Interpreta i dati varia a seconda di come interagisci con le cartelle di lavoro di Tableau e del fatto che stai visualizzando o modificando una cartella di lavoro pubblicata.

Modalità Chi può accedere

Modalità di visualizzazione

Quando un autore rende disponibile Interpreta i dati in modalità di visualizzazione in una cartella di lavoro pubblicata, gli utenti Viewer, Explorer e Creator di Tableau possono eseguire ed esplorare le spiegazioni di Interpreta i dati in modalità di visualizzazione.

Modalità di modifica

 

Gli utenti Creator di Tableau possono eseguire Interpreta i dati durante la modifica di una vista in Tableau Desktop, Tableau Online o Tableau Server. Gli utenti Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono eseguire Interpreta i dati durante la modifica di una cartella di lavoro in Tableau Online o Tableau Server.

Gli utenti Creator ed Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono aprire nuovi fogli di lavoro per ulteriori analisi.

Possono anche utilizzare le impostazioni di Interpreta i dati per controllare chi può usare Interpreta i dati e quali elementi è in grado di visualizzare.

Controllare chi può utilizzare Interpreta i dati e quali elementi può visualizzare

Gli utenti Creator ed Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono accedere a Impostazioni di Interpreta i dati, in cui sono disponibili opzioni per controllare:

Queste opzioni sono impostate per l'intera cartella di lavoro e possono essere configurate solo nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati.

Aprire la finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati

  1. Dal menu Dati seleziona nome-origine-dati > Impostazioni di Interpreta i dati. Ad esempio:



    In alternativa, nel riquadro Interpreta i dati, fai clic sull'icona delle impostazioni (in basso a destra).


Abilitare Interpreta i dati in modalità di visualizzazione in cartelle di lavoro e dashboard pubblicate

Per impostazione predefinita, Interpreta i dati non è disponibile in modalità di visualizzazione. Per attivare Interpreta i dati per la modalità di visualizzazione, gli autori devono effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati fai clic sulla scheda Tipi di spiegazione.
  2. Seleziona Consenti l'utilizzo di Interpreta i dati in questa cartella di lavoro durante la visualizzazione online.



    In alternativa, mantieni deselezionata questa opzione per tornare all'impostazione predefinita e rendere non disponibile Interpreta i dati in modalità di visualizzazione. Gli utenti Creator ed Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica potranno comunque eseguire Interpreta i dati durante la modifica di una cartella di lavoro.



    Questa immagine mostra le impostazioni predefinite per la scheda Tipi di spiegazione
  3. Fai clic su OK.

Testa l'impostazione salvando e chiudendo la cartella di lavoro pubblicata, quindi aprendo una vista dalla cartella di lavoro in modalità di visualizzazione. Seleziona un indicatore, quindi esegui Interpreta i dati per controllare i risultati della spiegazione.

Mostrare o nascondere le spiegazioni dei valori estremi in modalità di visualizzazione

Il tipo di spiegazione Valori estremi include dettagli a livello di record. Durante la modifica di una cartella di lavoro, gli utenti Creator ed Explorer possono sempre vedere le spiegazioni dei valori estremi e i dettagli a livello di record. Tuttavia, in modalità di visualizzazione per le cartelle di lavoro pubblicate, le spiegazioni dei valori estremi sono nascoste per impostazione predefinita.

Tieni presente che solo gli utenti Creator ed Explorer con le autorizzazioni Scarica dati completi possono vedere l'opzione Visualizza dati completi per le spiegazioni dei valori estremi.

Se nella cartella di lavoro sono presenti dati sensibili, è possibile mantenere nascosto il tipo di spiegazione Valori estremi per la modalità di visualizzazione.

Per mostrare le spiegazioni dei valori estremi in modalità di visualizzazione nelle cartelle di lavoro pubblicate

In qualità di autore, se desideri che le spiegazioni dei valori estremi vengano mostrate in modalità di visualizzazione, procedi come segue:

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati fai clic sulla scheda Tipi di spiegazione.
  2. Seleziona Consenti l'utilizzo di Interpreta i dati in questa cartella di lavoro durante la visualizzazione online.
  3. Assicurati che sia selezionato il tipo di spiegazione Valori estremi.
  4. Seleziona Consenti a tutti gli utenti di visualizzare le spiegazioni dei valori estremi con dati a livello di record.


  5. Fai clic su OK.

Testa l'impostazione salvando e chiudendo la cartella di lavoro pubblicata, quindi aprendo una vista dalla cartella di lavoro in modalità di visualizzazione. Seleziona un indicatore che in genere ha spiegazioni dei valori estremi, quindi esegui Interpreta i dati per controllare i risultati della spiegazione.

Per nascondere le spiegazioni dei valori estremi e i dettagli a livello di record in modalità di visualizzazione (cartelle di lavoro pubblicate)

Per impostazione predefinita, le spiegazioni dei valori estremi e i dettagli a livello di record non sono disponibili in modalità di visualizzazione. Utilizza questa procedura per tornare allo stato predefinito.

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati fai clic sulla scheda Tipi di spiegazione.
  2. Assicurati che sia selezionato il tipo di spiegazione Valori estremi (consente agli utenti Creator ed Explorer di visualizzare queste spiegazioni in modalità di modifica).
  3. Seleziona l'opzione Non mostrare spiegazioni dei valori estremi per nascondere le spiegazioni dei valori estremi e i dettagli a livello di record a tutti gli utenti in modalità di visualizzazione.



  4. Fai clic su OK.

Testa l'impostazione salvando e chiudendo la cartella di lavoro, quindi aprendo una vista dalla cartella di lavoro in modalità di visualizzazione. Seleziona un indicatore che in genere ha spiegazioni dei valori estremi, quindi esegui Interpreta i dati per controllare i risultati della spiegazione.

Includere o escludere i tipi di spiegazione visualizzati da Interpreta i dati

Gli utenti Creator ed Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono scegliere di escludere (o includere) i tipi di spiegazione visualizzati per tutti gli utenti della cartella di lavoro.

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati fai clic sulla scheda Tipi di spiegazione.
  2. Nell'elenco dei tipi di spiegazione seleziona o deseleziona un tipo di spiegazione.


  3. Fai clic su OK.

Testa l'impostazione salvando e chiudendo la cartella di lavoro pubblicata, quindi aprendo una vista dalla cartella di lavoro in modalità di visualizzazione. Seleziona un indicatore che in genere ha spiegazioni dei valori estremi, quindi esegui Interpreta i dati per controllare i risultati della spiegazione.

Includere o escludere i campi utilizzati per l'analisi statistica

Gli utenti Creator o Explorer che dispongono delle autorizzazioni di modifica possono scegliere di escludere (o includere) i campi idonei per l'analisi.

  1. Nel riquadro Interpreta i dati (in basso a destra) fai clic sull'icona delle impostazioni. In alternativa, fai clic sul pulsante Modifica nella vista Campi analizzati.



  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni di Interpreta i dati fai clic sulla scheda Campi.
  3. Nell'elenco dei campi in Includi fai clic sulla freccia a discesa, quindi seleziona Automatico per includere un campo idoneo ogni volta che viene eseguito Interpreta i dati per la cartella di lavoro.

    Tieni presente che i campi devono contenere meno di 500 valori univoci per essere inclusi nell'analisi.



    Seleziona Non includere mai per escludere esplicitamente il campo.
    Seleziona Non includere nessuno per eseguire un'analisi statistica sui dati senza considerare i campi.
    Seleziona Ripristina per tornare alle impostazioni predefinite.

  4. Fai clic su OK.

Testa l'impostazione salvando la cartella di lavoro pubblicata. Seleziona un indicatore, quindi esegui Interpreta i dati per controllare i risultati della spiegazione.

Grazie per il tuo feedback.