Esplorare le dashboard con Guida ai dati
Ti è mai capitato di scoprire una nuova dashboard Tableau e di chiederti che tipo di dati contiene o come utilizzarla? O hai mai pubblicato una nuova dashboard e desiderato di poter includere istruzioni su come utilizzare la tua dashboard?
Guida ai dati offre informazioni utili su una dashboard e informazioni dettagliate sui dati che contiene. Guida ai dati consente ai creatori di dashboard di fornire contenuto esplicativo agli utenti finali, come descrizioni e collegamenti alle risorse, direttamente nella dashboard. E la Guida ai dati fa emergere automaticamente informazioni dettagliate basate su Interpreta i dati per aiutare gli utenti a trovare outlier significative e ottenere spiegazioni relative a un indicatore. Interpreta la visualizzazione (basata su Interpreta i dati) identifica le misure outlier e i potenziali driver principali alla loro base.
Questi dettagli rilevanti dal punto di vista contestuale possono aiutare gli utenti di dashboard a esplorare e utilizzare le nuove dashboard in modo più semplice, per consentire loro di trovare informazioni dettagliate più rapidamente, certi di visualizzare i dati giusti, fornire il contesto per i dati e generare confidenza nella loro comprensione della visualizzazione.
Personalizzare la Guida ai dati come autore
- Dalla tua dashboard, scegli il pulsante Modifica.
- Scegli Guida ai dati nella barra degli strumenti.
- Nel riquadro Guida ai dati, digita una descrizione per consentire ai tuoi utenti finali di capire lo scopo della tua dashboard.
- Seleziona Aggiungi collegamento e inserisci un’etichetta descrittiva per il testo del collegamento e l’URL.
- Scegli OK.
- Seleziona una visualizzazione (un foglio nel dashboard). La Guida ai dati si aggiorna automaticamente, in modo da consentire di aggiungere una descrizione e risorse aggiuntive pertinenti per ciascuna visualizzazione nella dashboard.
- Digita una descrizione e aggiungi collegamenti pertinenti per la visualizzazione.
- Scegli OK.
Suggerimento: per utilizzare la Guida ai dati per scrivere testo alternativo personalizzato in modo da migliorare l’accessibilità delle visualizzazioni, consulta Mostra altro testo e rendilo utile.
Esplorare la Guida ai dati come utente di dashboard
- Dalla dashboard scegli Guida ai dati nella barra degli strumenti.
- Leggi la descrizione della dashboard ed esplora le risorse fornite dall’autore della dashboard.
- Espandi Dati in questa dashboard e Outlier rilevati per maggiori informazioni sui dati sottostanti utilizzati nella dashboard.
- Seleziona una visualizzazione (un oggetto del dashboard).
- Leggi la descrizione della visualizzazione ed esplora le risorse fornite dall’autore della dashboard.
- Espandi Riepilogo dati e Outlier rilevati per maggiori informazioni sui dati utilizzati in quella visualizzazione.
- Seleziona un indicatore (o più indicatori), ad esempio una barra in un grafico o una regione in una mappa, per visualizzare informazioni su Dati in questo indicatore e Filtri applicati. Seleziona un singolo indicatore per visualizzare le possibili spiegazioni per il relativo valore.
Esplorare Guida ai dati a diversi livelli
Per impostazione predefinita, la Guida ai dati è chiusa all’apertura di una cartella di lavoro. E puoi aprire la Guida ai dati nella barra degli strumenti. Nella parte superiore del riquadro di Guida ai dati, puoi vedere il nome della dashboard o visualizzazione che hai selezionato. Come autore della dashboard, puoi scrivere descrizioni sia per la dashboard che per le singole visualizzazioni che costituiscono la dashboard.
Comprendere i dettagli a livello di dashboard
A livello di dashboard, Guida ai dati:
- Visualizza il nome della dashboard, l’autore e la data di pubblicazione più recente.
- Può includere una descrizione scritta dall’autore della dashboard e collegamenti alle risorse correlate, come video o pagine wiki.
- Elenca le origini dati utilizzate dalla dashboard e dettagli sui dati, ad esempio le dimensioni e le misure utilizzate.
- Rivela gli outlier rilevati nella dashboard e identificati da Interpreta i dati. Per maggiori informazioni, consulta Introduzione a Interpreta i dati.
Comprendere i dettagli a livello di visualizzazione
Quando un utente seleziona una visualizzazione specifica (oggetto della dashboard), Guida ai dati:
- Visualizza il nome della visualizzazione.
- Può includere una descrizione scritta dall’autore della dashboard e collegamenti alle risorse correlate, come video o pagine wiki.
- Elenca le origini dati utilizzate dalla dashboard, comprese le dimensioni e le misure utilizzate.
- Elenca i filtri applicati e i dati utilizzati nella visualizzazione, in modo da poter identificare in che modo i dati vengono influenzati dai filtri con cui interagiscono gli utenti. Vengono visualizzati solo i filtri che un utente può modificare.
- Contiene un riepilogo dei dati utilizzati nella visualizzazione, incluso il numero di punti dati e i dettagli di ordinamento.
- Rivela gli outlier rilevati nella visualizzazione e identificati da Interpreta i dati. Per maggiori informazioni, consulta Introduzione a Interpreta i dati.
Comprendere i dettagli a livello di indicatore
Quando un utente seleziona un indicatore o più indicatori (ad esempio una regione su una mappa), Guida ai dati:
- Visualizza il nome del marcatore.
- Elenca i filtri applicati e i dati utilizzati nella visualizzazione, così sai cosa include e cosa esclude.
- Rivela gli outlier rilevati nella visualizzazione e identificati da Interpreta i dati. Per maggiori informazioni, consulta Introduzione a Interpreta i dati.
Ottenere i suggerimenti sulle metriche di Tableau Pulse
In Tableau Cloud, quando un utente seleziona una visualizzazione, la Guida ai dati mostra le metriche consigliate in base ai campi utilizzati in tale visualizzazione. Gli utenti possono selezionare una metrica consigliata per continuare a configurarla in Tableau Pulse. Per maggiori informazioni, consulta Creare metriche con Tableau Pulse.
Se non sono presenti campi che possono essere consigliati, ma l’origine dati utilizzata dalla visualizzazione è un’origine dati pubblicata, gli utenti possono selezionare l’origine dati a cui connettersi in Tableau Pulse. Se la Guida ai dati non è in grado di suggerire metriche, campi o un’origine dati, gli utenti possono comunque aprire Tableau Pulse per creare le metriche da zero.
Controlla la visibilità di Guida ai dati
Per impostazione predefinita, la Guida ai dati è chiusa all’apertura di una cartella di lavoro. Quando apri o chiudi la Guida ai dati, rimane in questo stato per tutte le cartelle di lavoro sul sito. Nella versione 2023.1 o successive, un
- Dal pannello a sinistra scegli Impostazioni.
- Dalla scheda Generale scorri fino alla sezione Disponibilità delle storie basate sui dati.
- Scegli Nascondi.
- Scegli Salva.