Scoprire informazioni dettagliate più velocemente con Interpreta i dati
Interpreta i dati nella Guida ai dati consente di ispezionare, scoprire e scavare più a fondo negli indicatori in una visualizzazione mentre esplori i tuoi dati. Puoi utilizzare Interpreta i dati per analizzare dashboard, fogli o indicatori selezionati alla ricerca di possibili outlier e correlazioni nei dati sottostanti. Interpreta i dati genera modelli statistici e propone possibili spiegazioni per singoli indicatori in una visualizzazione, tra cui dati potenzialmente correlati dell’origine dati che non vengono utilizzati nella vista corrente.
Per informazioni sull’esecuzione di Interpreta i dati e sull’esplorazione delle spiegazioni, consulta Introduzione a Interpreta i dati.
Nota: questo argomento descrive il funzionamento di Interpreta i dati in Tableau 2021.2 e versioni successive. Se disponi di una versione precedente di Tableau, consulta questo argomento nella versione 2021.1 della Guida di Interpreta i dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Mentre crei viste diverse, utilizza Interpreta i dati come punto di partenza per esplorare i dati in modo più approfondito e porre domande più precise. Per maggiori informazioni, consulta Come utilizzare Interpreta i dati per integrare le analisi. Per informazioni su quali caratteristiche rendono un’origine dati più interessante per l’utilizzo con Interpreta i dati, consulta Requisiti e considerazioni per l’utilizzo di Interpreta i dati.
Accedere a Interpreta i dati
Interpreta i dati è abilitato per impostazione predefinita a livello di sito. Gli amministratori del server (Tableau Server) e gli amministratori del sito (Tableau Cloud) possono controllare se Interpreta i dati è disponibile per un sito. Per maggiori informazioni, consulta Disabilitare o abilitare Interpreta i dati per un sito.
Gli autori che possono modificare le cartelle di lavoro e dispongono della funzionalità di autorizzazione Esegui Interpreta i dati per una cartella di lavoro possono eseguire Interpreta i dati in modalità di modifica. Tutti gli utenti con la funzionalità Esegui Interpreta i dati possono eseguire Interpreta i dati in modalità di visualizzazione in Tableau Cloud e Tableau Server.
Se consentito dagli amministratori del sito, le spiegazioni possono essere condivise in modalità di visualizzazione tramite e-mail o Slack con altri utenti di Tableau Cloud e Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Configura Tableau per consentire agli utenti di condividere spiegazioni tramite e-mail e Slack.
Gli autori possono utilizzare le impostazioni di Interpreta i dati per controllare quali tipi di spiegazioni vengono visualizzati nel riquadro Guida ai dati.
Per informazioni sul controllo dell’accesso a Interpreta i dati, tipi di spiegazioni e campi, consulta Controllare l’accesso a Interpreta i dati.
Interpreta i dati è uno strumento che individua e descrive le relazioni nei dati. Non può indicare cosa sta causando le relazioni o come interpretare i dati. Tu sei l’esperto dei tuoi dati. La tua conoscenza del dominio e la tua intuizione sono fondamentali per aiutarti a decidere quali caratteristiche potrebbero essere interessanti da esplorare ulteriormente utilizzando viste diverse. Per informazioni correlate, consulta Come funziona Interpreta i dati e Requisiti e considerazioni per l’utilizzo di Interpreta i dati.
Per maggiori informazioni sul funzionamento di Interpreta i dati e su come utilizzare Interpreta i dati per integrare le tue analisi, consulta queste presentazioni di Tableau Conference: