Ispezionare una vista utilizzando Interpreta i dati

Interpreta i dati ti offre una nuova finestra per la gestione dei dati. Utilizzalo per ispezionare, scoprire e scavare più a fondo negli indicatori in una visualizzazione mentre crei, esplori e analizzi i tuoi dati. Quando selezioni un indicatore durante la modifica di una vista ed esegui Interpreta i dati, Tableau genera modelli statistici e propone possibili spiegazioni per l'indicatore selezionato, tra cui dati potenzialmente correlati dell'origine dati che non vengono utilizzati nella vista corrente.

Mentre crei viste diverse, utilizza Interpreta i dati come punto di partenza per esplorare i dati in modo più approfondito e porre domande più precise.

Gli utenti Creator ed Explorer con autorizzazioni per la modifica possono utilizzare Interpreta i dati durante la modifica di una vista in Desktop o sul Web in Tableau Online o Tableau Server. I dati devono essere recuperati da un'unica origine dati primaria. Interpreta i dati non funziona con origini dati combinate o del cubo.

Nota: Interpreta i dati è uno strumento che individua e descrive le relazioni nei dati. Non può indicare cosa sta causando le relazioni o come interpretare i dati. Tu sei l'esperto dei tuoi dati. La tua conoscenza del dominio e la tua intuizione è fondamentale per aiutarti a decidere quali caratteristiche potrebbero essere interessanti da esplorare ulteriormente utilizzando viste diverse. Per maggiori informazioni, consulta Come funziona Interpreta i dati e Requisiti e considerazioni per l'utilizzo di Interpreta i dati.

Per informazioni correlate sul funzionamento di Interpreta i dati e su come usare Interpreta i dati per integrare le tue analisi, consulta queste presentazioni di Tableau Conference:

Passaggi da seguire per utilizzare Interpreta i dati

Per utilizzare Interpreta i dati in una vista, devi essere in grado di modificare una vista in Tableau Desktop, Tableau Online o Tableau Server.

  1. Crea una visualizzazione. Assicurati che utilizzi una misura aggregata con SUM, AVG, COUNT, COUNTD o AGG.

    In Tableau Online o Tableau Server, dovrai aprire una vista per la modifica (fai clic su Modifica nella barra degli strumenti).

    Esempio di una visualizzazione pronta per Interpreta i dati

  2. Seleziona un indicatore di interesse, quindi fai clic sull'icona Interpreta i dati nelle informazioni per l'indicatore. In Tableau Desktop, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sull'indicatore e selezionare Interpreta i dati nel menu di scelta rapida.

    Icona Interpreta i dati nel menu delle informazioni

    Nota: è necessario selezionare un singolo indicatore. Le selezioni di indicatori multipli non sono supportate. Se Interpreta i dati non è in grado di analizzare il tipo di indicatore selezionato, l'icona Interpreta i dati e il comando del menu di scelta rapida non saranno disponibili. Per maggiori informazioni, consulta Situazioni in cui Interpreta i dati non è disponibile.


    Seleziona un indicatore e quindi seleziona Interpreta i dati nel menu delle informazioni

  3. Leggi le spiegazioni. Le spiegazioni vengono generate per ogni misura analizzabile nella vista corrente.

    Se sono disponibili più spiegazioni, fai clic su ciascuna scheda delle spiegazioni per vedere i relativi dettagli.

    Finestra delle spiegazioni per Interpreta i dati con spiegazioni per una singola misura

     

    Se sono disponibili più misure, fai clic su ciascuna scheda di misura per ulteriori spiegazioni.

    Finestra delle spiegazioni per Interpreta i dati con spiegazioni per due misure

  4. Fai clic sull'icona Apri nell'angolo in alto a destra di una vista di spiegazione per aprire la visualizzazione in un nuovo foglio di lavoro ed esplorare i dati in modo più approfondito.

    Apri un nuovo foglio di lavoro per esplorare una spiegazione

Parti della finestra delle spiegazioni

Questa immagine è un esempio della finestra delle spiegazioni per Interpreta i dati, con molteplici spiegazioni disponibili.

A - Indicatori selezionati. Visualizza i valori di dimensione dell'indicatore selezionato per indicare l'indicatore descritto e analizzato.

B - Misura in uso. Fai clic per selezionare la misura in uso per le spiegazioni. Le spiegazioni sono fornite per una misura alla volta. Se sono disponibili più misure, vengono qui visualizzate come schede separate.

C - Riepilogo del valore atteso. Descrive se il valore è inaspettato o meno, dati gli altri indicatori nella visualizzazione. Passa il puntatore sul testo di questa istruzione per visualizzare i dettagli sull'intervallo di valori attesi.

Se il riepilogo del valore atteso indica che l'indicatore è inferiore al previsto o superiore al previsto, significa che il valore dell'indicatore aggregato è al di fuori dell'intervallo di valori previsto per l'indicatore dal modello statistico. Se un riepilogo del valore atteso indica che l'indicatore è inferiore o superiore al previsto, ma all'interno dell'intervallo naturale di variazione, significa che il valore aggregato dell'indicatore rientra nell'intervallo dei valori previsti, ma è inferiore o superiore in quell'intervallo di valori. Per informazioni correlate, consulta Come si analizzano, valutano e assegnano punteggi alle spiegazioni.

D - Elenco delle spiegazioni. Visualizza un elenco delle possibili spiegazioni per il valore dell'indicatore selezionato che Tableau è riuscita a identificare. Fai clic su una spiegazione nell'elenco per visualizzare una descrizione nel riquadro delle spiegazioni a destra.

E - Descrizione della spiegazione. Visualizza la spiegazione selezionata con una combinazione di testo e visualizzazioni. Fai clic sull'icona nell'angolo in alto a destra dell'immagine di anteprima per aprirla come nuovo foglio nella cartella di lavoro.

Nota: a volte un indicatore può essere analizzato senza alcuna spiegazione risultante. Ciò è indicato dal messaggio Nessuna spiegazione trovata nei dati. Per informazioni sulle caratteristiche dei dati che funzionano bene con Interpreta i dati, consulta Requisiti e considerazioni per l'utilizzo di Interpreta i dati e Come funziona Interpreta i dati.

F - Barra di stato. Visualizza le informazioni sul numero di campi considerati nell'analisi. Fai clic sul riquadro delle informazioni per vedere i tipi di campi che sono stati esclusi.

Quando un'origine dati contiene più di 1.000 misure o dimensioni non visualizzate, potresti vedere un avviso che richiede se considerare più campi in Interpreta i dati. Fai clic su Interpreta tutto per eseguire un'analisi che includa più campi. Per maggiori informazioni, consulta Interpreta i dati: informazioni sullo stato.

Quando un'origine dati contiene dimensioni con un numero elevato di valori univoci (fino a 500), tali campi non verranno considerati inizialmente per l'analisi. Puoi selezionare i campi da prendere in considerazione facendo clic sul collegamento Scegli i campi per<NomeOrigineDati> nella barra di stato oppure scegliendo il menu Dati e quindi selezionando <NomeOrigineDati> > Scegli i campi per Interpreta i dati.

Nota: le dimensioni con più di 500 valori univoci non verranno considerate per l'analisi.

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.