Gestire gli utenti con Tableau Cloud Manager
Tutti gli utenti che hanno necessità di accedere a Tableau Cloud per sfogliare, pubblicare, modificare il contenuto o eseguire attività amministrative devono essere aggiunti come utenti. Gli amministratori cloud dispongono delle opzioni seguenti per aggiungere gli utenti:
Immettere gli indirizzi e-mail degli utenti singolarmente
Importare gli utenti tramite un file CSV creato utilizzando Linee guida per l’importazione di file CSV
Come vengono gestiti gli utenti in Tableau Cloud
All'interno di Tableau Cloud, la gestione degli utenti viene gestita tramite due pagine distinte: la pagina Utenti cloud e la pagina Utenti sito. La pagina Utenti cloud, accessibile solo agli amministratori cloud in Tableau Cloud Manager (TCM), funge da punto centrale per l'assegnazione degli utenti a più siti e per la rimozione degli utenti da Tableau Cloud. La pagina Utenti del sito, invece, è disponibile per gli amministratori del sito e consente loro di gestire gli utenti all'interno dei loro siti specifici.
Nota: puoi rimuovere un utente solo se l’utente non possiede alcun contenuto (progetti, cartelle di lavoro, viste o origini dati). Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere gli utenti a Tableau Cloud.
Con TCM, gli utenti vengono aggiunti a livello di tenant e quindi assegnati ai siti appropriati in base alle esigenze. L'aggiunta di utenti tramite TCM può migliorare il processo di onboarding riducendo il carico di lavoro per gli amministratori del sito e consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulle attività di gestione specifiche del sito. In qualità di amministratore cloud, puoi anche modificare l'appartenenza al sito e il ruolo di un utente in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, consulta Gestire l’appartenenza ai siti degli utenti.
Aggiungere gli utenti a Tableau Cloud Manager
Puoi aggiungere utenti a Tableau Cloud Manager (TCM) individualmente o in blocco caricando un file CSV con le informazioni dell'utente.
Aggiungere un singolo utente
Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.
Passa alla pagina Utenti e seleziona Aggiungi utenti > Aggiungi utente tramite e-mail.
Completa i campi nella finestra di dialogo Aggiungi utente:
Indirizzo e-mail: indirizzo e-mail dell’utente.
(Facoltativo) L'utente è un amministratore cloud: seleziona se aggiungere l'utente come amministratore cloud. Per impostazione predefinita, gli amministratori cloud eseguono l'autenticazione utilizzando Tableau con MFA quando accedono a TCM. Se è configurato un metodo di autenticazione esterno, seleziona un tipo di autenticazione alternativo dal menu a discesa.
Sito: seleziona uno o più siti a cui aggiungere l'utente.
Ruolo sul sito: assegna all'utente un ruolo sul sito per ciascun sito selezionato. Per ulteriori informazioni sui ruoli e le funzionalità del sito, consulta Impostare i ruoli sul sito degli utenti.
Autenticazione del sito: seleziona un metodo di autenticazione per l'utente. Il metodo di autenticazione predefinito è Tableau con MFA (autenticazione a più fattori). Se gli amministratori del sito hanno configurato più metodi di autenticazione, seleziona un tipo di autenticazione alternativo dal menu a discesa.
Fai clic su Aggiungi utente. All'utente viene inviata un'e-mail con i passaggi successivi per accedere a Tableau Cloud.
Se l’indirizzo e-mail di un nuovo utente è già associato a un account su tableau.com, all’utente viene richiesto di accedere utilizzando l’indirizzo e-mail e la password esistenti per tale account.
Se l’indirizzo e-mail di un nuovo utente non è associato a un account su tableau.com, all’utente viene richiesto di fornire nome, cognome e password.
Importare utenti in blocco
Per automatizzare il processo di aggiunta degli utenti, puoi creare un file CSV contenente informazioni sugli utenti e quindi importare il file in Tableau Cloud Manager (TCM). Quando importi il file CSV, puoi specificare l'appartenenza al sito, il ruolo sul sito e il tipo di autenticazione degli utenti. Le seguenti colonne e valori sono esclusivi di TCM:
URI del sito: l'identificatore uniforme della risorsa per il sito. Per importare un utente come amministratore cloud, includi la colonna URI sito e lasciala vuota.
Livello amministratore: per aggiungere un utente come amministratore cloud, imposta il valore su
Cloud
.Tipo di autenticazione: il tipo di autenticazione utente per l'accesso a un sito o TCM.
Nota: questa sezione contiene i passaggi per l’importazione, presupponendo che tu abbia già stato creato il file CSV. Se non hai ancora creato il file, consulta le Linee guida per l’importazione di file CSV per un elenco dei requisiti di formato dei file e delle opzioni di importazione.
Per aggiungere o modificare utenti da un file CSV, procedi come segue:
Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.
Passa alla pagina Utenti e seleziona Aggiungi utenti > Importa utenti da file.
Per caricare un file, trascina il file CSV nella finestra di dialogo o fai clic su Scegli un file.
Fai clic su Importa utenti.
Importante: l'importazione di un file CSV con ruoli sul sito diversi aggiorna automaticamente gli utenti esistenti con i ruoli specificati, anche se sono più restrittivi. Questa modifica interessa tutti gli utenti, inclusi gli amministratori cloud.
Gestire l’appartenenza ai siti degli utenti
L'appartenenza al sito si riferisce ai siti e ai ruoli assegnati a ciascun utente in un tenant. Gli amministratori cloud possono modificare l'appartenenza al sito di un utente in qualsiasi momento, ad esempio concedendo l'accesso a siti aggiuntivi o modificando il ruolo sul sito e l'autenticazione designati. Tutte le modifiche apportate agli utenti vengono eseguite nella finestra di dialogo dell'appartenenza al sito e quindi condivise tra i siti.
Per modificare l'appartenenza al sito, procedi come segue:
Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.
Passa alla pagina Utenti e seleziona gli utenti da modificare.
Nota: puoi selezionare fino a 50 utenti alla volta. Per modificare più di 50 utenti, importa un file CSV contenente le modifiche desiderate. Per ulteriori informazioni sulla modifica degli utenti in blocco, consulta Importare utenti in blocco.
Seleziona Azioni > Appartenenza al sito.
Nella finestra di dialogo, modifica l'appartenenza al sito degli utenti, inclusi il ruolo sul sito e il metodo di autenticazione.
Quando si modifica l'appartenenza al sito per più utenti, i menu a discesa Ruolo sul sito e Autenticazione del sito visualizzano "Valori multipli" quando agli utenti vengono assegnati valori diversi sul sito. Se si seleziona un nuovo valore dall'elenco, lo stesso valore viene assegnato agli utenti selezionati.
Fai clic su Salva.
Assegnare o rimuovere i privilegi di amministratore cloud
Puoi avere fino a 100 amministratori cloud in Tableau Cloud Manager (TCM). Per assegnare o rimuovere il ruolo di amministratore cloud, seleziona la casella di controllo L'utente è un amministratore cloud durante la modifica dell'appartenenza al sito. Quando a un utente vengono assegnati i privilegi di amministratore cloud, ottiene l'accesso all'interfaccia Web di TCM e all'API REST di Tableau Cloud Manager.
Rimuovere gli utenti a Tableau Cloud
Puoi rimuovere un utente solo se l’utente non possiede alcun contenuto (progetti, cartelle di lavoro, viste o origini dati). Se tenti di rimuovere un utente che possiede contenuti, il ruolo dell'utente sarà impostato su Senza licenza, ma l'utente non viene rimosso da Tableau Cloud Manager.
Un utente che è membro di più siti ed è proprietario di contenuti in uno di questi siti viene rimosso dai siti nei quali non ha contenuti. L’utente rimane membro dei siti nei quali è proprietario di contenuti, ma viene declassato al ruolo del sito Senza licenza.
Per rimuovere un utente da Tableau Cloud, procedi come segue:
Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.
Passa alla pagina Utenti e seleziona uno o più utenti da rimuovere.
Nota: puoi selezionare fino a 50 utenti alla volta. Per modificare più di 50 utenti, importa un file CSV contenente le modifiche desiderate. Per ulteriori informazioni sulla modifica degli utenti in blocco, consulta Importare utenti in blocco.
Seleziona Azioni > Rimuovi utente.
Nella finestra di dialogo di conferma seleziona Rimuovi utente.