Panoramica di Tableau Mobile

Tableau Mobile accelera l'individuazione dei contenuti e semplifica la ricerca di informazioni in movimento. Con Tableau Mobile, puoi accedere a Tableau Server o Tableau Online e interagire con i contenuti del sito.

Suggerimento: consulta le specifiche tecniche per Tableau Mobile(Link opens in a new window) per conoscere i requisiti per il sistema operativo e la versione di Tableau. Esamina i problemi noti di Tableau Mobile(Link opens in a new window) per informazioni sui problemi aperti o risolti di recente.

Accesso

Per utilizzare Tableau Mobile, devi accedere a un account su Tableau Server o Tableau Online. Se non disponi di un account, puoi registrarti per una versione di prova di Tableau Online.

Confronto tra Tableau Server e Tableau Online

Utilizzando un Web browser, visita il sito Tableau. Per determinare se stai utilizzando Tableau Server o Tableau Online, confronta l'URL nella barra degli indirizzi con gli esempi seguenti.

  • Sito su Tableau Server: https://my-server/#/site/my-site/home

  • Sito su Tableau Online: https://10az.online.tableau.com/#/site/my-site/home

Non puoi accedere a Tableau Public (https://public.tableau.com) con l'app Tableau Mobile. È tuttavia possibile visitare il sito Web Tableau Public(Link opens in a new window) utilizzando un browser per dispositivi mobili.

Accedere a Tableau Server

  1. In Tableau Mobile, seleziona Per iniziare se la schermata di accesso non viene visualizzata.

  2. Nel campo URL server, immetti l'indirizzo di Tableau Server. Inizia con https:// o http:// e termina prima del simbolo /#. Ad esempio, https://my-server.

    Nota: se ometti https:// o http://dall'URL, Tableau Mobile tenterà di utilizzare solo le connessioni sicure (HTTPS).

    HTTP non viene utilizzato quando si omette http://, perché non consente la verifica del server e non offre la possibilità di mantenere riservate le comunicazioni. Se il server utilizza HTTP, devi immettere http:// all'inizio dell'URL per connetterti a tale server.

    Potresti anche visualizzare un elenco di server personalizzati aggiunti dall'amministratore. Seleziona uno di questi server per accedere.

  3. Seleziona Connettiti al server.

    Verrà visualizzata la schermata di accesso del server. Se non riesci ad accedere, contatta l'amministratore di Tableau per assistenza.

Accedere a Tableau Online

  1. In Tableau Mobile, seleziona Per iniziare se la schermata di accesso non viene visualizzata.
  2. Seleziona Connettiti a Tableau Online.
  3. Verrà visualizzata la schermata di accesso di Tableau Online. Se non riesci ad accedere, contatta l'amministratore di Tableau per assistenza.

Modificare le impostazioni dell'app o passaggio tra siti

  1. Passa alla schermata Home, Preferiti o Esplora e seleziona i punti (...) nell'angolo superiore destro dello schermo.
  2. Seleziona Impostazioni per modificare le impostazioni predefinite dell'app oppure seleziona Disconnetti per accedere a un sito Tableau diverso.

Trovare con rapidità i contenuti

Per spostarti tra le schermate Home, Preferiti ed Esplora, utilizza le icone nella parte inferiore dello schermo.

Navigation icons

Ottenere una panoramica dei contenuti

Seleziona Home per visualizzare i preferiti, gli elementi recenti e i suggerimenti più recenti. Seleziona i numeri blu a destra dei nomi dei canali per visualizzare altri elementi di ogni tipo.

Home screen

Individuare i contenuti consigliati

I suggerimenti semplificano l'individuazione dei contenuti pertinenti. Scopri gli elementi di tendenza o visualizza suggerimenti personalizzati in base alle tue abitudini di visualizzazione. Se un suggerimento non è pertinente, puoi nasconderlo. Per maggiori informazioni sui suggerimenti, consulta Scoprire le viste consigliate sul proprio sito di Tableau.

Recommendation description

Accedere ai preferiti

Seleziona Preferiti per accedere a tutti i tuoi contenuti preferiti, con i preferiti appena aggiunti visualizzati in alto. Utilizza l'icona della modalità di visualizzazione nell'angolo superiore destro dello schermo per passare dalla visualizzazione griglia alla visualizzazione elenco e viceversa.

View mode toggle

Sfogliare i contenuti con la navigazione basata su gerarchia

Seleziona Esplora per sfogliare i contenuti Tableau del tuo sito. Inizia con l'elenco dei progetti principali e quindi selezionane uno per accedere immediatamente a sottoprogetti, cartelle di lavoro, viste e metriche.

Suggerimento: per visualizzare tutti i progetti, le cartelle di lavoro, le viste e le metriche, seleziona i numeri blu sul lato destro dello schermo.

Quando apri una cartella di lavoro, puoi scegliere tra le anteprime per tutte le viste. Se una cartella di lavoro contiene una sola vista, tale vista viene aperta immediatamente (puoi sovrascrivere questo valore predefinito nelle impostazioni dell'app).

Quando guardi una singola vista all'interno di una cartella di lavoro, seleziona l'icona delle viste per aprire rapidamente un'altra vista.

Nota: per sfruttare al meglio lo spazio limitato sugli schermi mobili, le viste vengono visualizzate in questo menu anche se l'opzione Mostra fogli come schede è stata selezionata al momento della pubblicazione della cartella di lavoro.

Eseguire ricerche in tutti i contenuti

La ricerca funziona nell'intero sito e mostra risultati ordinati per progetti, cartelle di lavoro, viste e metriche, proprio come l'interfaccia di navigazione del progetto.

Visualizzare anteprime interattive, online od offline

Tableau Mobile memorizza le tue viste preferite come anteprime interattive a caricamento rapido, se utilizzi Tableau Online o Tableau Server 2018.2 o versione successiva. Le anteprime interattive sono disponibili anche quando il dispositivo è offline, permettendoti di esplorare i dati ovunque ti trovi.

Le anteprime interattive consentono di scorrere, eseguire panoramiche e zoom di una vista, visualizzare informazioni ed evidenziare indicatori in più oggetti dashboard. Le funzionalità seguenti non sono tuttavia disponibili: filtraggio, informazioni combinate per più indicatori selezionati, Viz in Tooltip e analisi avanzate come linee di tendenza e di riferimento.

Per ottenere funzionalità complete quando sei connesso alla rete, è sufficiente selezionare Pubblica vista.

Se preferisci caricare sempre la vista Live, puoi disattivare le anteprime nelle impostazioni dell'app (gli amministratori di Tableau Server a volte disabilitano le anteprime per intere organizzazioni).

Nota: le anteprime delle immagini statiche vengono visualizzate se utilizzi Tableau Server 2018.1 o versioni precedenti. Sebbene queste non siano interattive, forniscono comunque un accesso utile alle viste dati quando sei offline. Per le viste particolarmente complesse, potrebbero essere visualizzate anteprime statiche sui server più recenti. Se questo si verifica di frequente, richiedi all'amministratore di Tableau di regolare le impostazioni di rendering sul lato client.

Regolare e confrontare le metriche

Le metriche consentono di tenere traccia dei dati per i numeri di importanza chiave, ad esempio le vendite settimanali. Ottimizzate per i dispositivi mobili, le metriche sono facili da comprendere a colpo d'occhio. Per maggiori informazioni sulle metriche, consulta Creare metriche e risolverne i problemi.

Le metriche hanno una funzionalità disponibile solo in Tableau Mobile che ti consente di regolare l'intervallo di date visualizzato nella sequenza temporale della metrica e di modificare il confronto. Queste regolazioni ti permettono di concentrarti sui dati più importanti.

  1. Apri una metrica e seleziona il pulsante Regola e confronta. Questo pulsante viene visualizzato solo per le metriche con una sequenza temporale.
  2. In Intervallo di date seleziona l'intervallo che desideri visualizzare nella sequenza temporale.
  3. In Confronta con seleziona la data con cui desideri confrontare il valore corrente oppure seleziona Nessun confronto. Ciò influisce sul valore di modifica mostrato sotto il valore della metrica.
  4. Per visualizzare una linea di confronto nella sequenza temporale della metrica, attiva Mostra linea di confronto.
  5. Seleziona il pulsante Indietro per visualizzare le modifiche applicate alla metrica.

Comparison chart between two years of metric data

Effettuare collegamenti in modo uniforme da una vista a un'altra

I collegamenti ad altre viste di Tableau vengono aperti direttamente in Tableau Mobile anziché in un browser, pertanto non è necessario tornare all'app. Questa soluzione è particolarmente utile se l'organizzazione utilizza gruppi di collegamenti di dashboard che consentono di esplorare altri contenuti Tableau.

Aprire collegamenti diretti a viste e metriche

Se qualcuno ti invia un collegamento a una vista o a una metrica o se ricevi un'e-mail di notifica con un collegamento a una vista o a una metrica, puoi aprire il collegamento direttamente in Tableau Mobile. Basta selezionare il collegamento e questo verrà aperto nell'app oppure in un browser Web e sarà automaticamente eseguito il reindirizzamento all'app. Se viene visualizzato un messaggio che richiede l'autorizzazione per aprire il collegamento in Tableau Mobile, accetta la richiesta.

Se apri un collegamento per una versione di Tableau Server precedente alla 2020.2 o se l'amministratore di Tableau ha disabilitato questa funzionalità, il collegamento non verrà aperto automaticamente nell'app. Al contrario, il collegamento verrà aperto in un browser Web e sarà possibile selezionare il banner Apri in Tableau Mobile per aprirlo nell'app. Per maggiori informazioni sui collegamenti diretti, consulta Controllare i collegamenti diretti per Tableau Mobile(Link opens in a new window).

Open in Tableau Mobile banner

Utilizzare funzionalità identiche sia su Android che su iOS

Indipendentemente dal fatto che utilizzi Android o iOS, navighi, effettui ricerche e utilizzi altre funzionalità di Tableau Mobile esattamente nello stesso modo.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.