Architettura della piattaforma Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Server

Tableau Server mette a disposizione dei tuoi utenti una piattaforma completa per l’analisi moderna. La flessibilità dell’architettura di Tableau consente di utilizzare la piattaforma praticamente ovunque ci si trovi. Tableau Server si può installare in locale, nel proprio cloud o data center privato, oppure su Amazon EC2, Google Cloud Platform, MS Azure o Alibaba Cloud. Tableau Server funziona anche sulle piattaforme di virtualizzazione.

Diversi processi del server vengono eseguiti insieme per offrire servizi a vari livelli. Per informazioni sull’interazione tra i processi, consulta la sezione Processi di Tableau Server su Tableau Public. Tableau Server si integra con diversi componenti della tua infrastruttura IT, perciò è importante capire in che modo avviene questa integrazione. Per ulteriori informazioni sui processi, consulta la sezione dedicata ai processi di Tableau Server (Windows | Linux). Per ulteriori informazioni sui processi di Tableau Server distribuiti nell’architettura di riferimento per la distribuzione minima di Tableau Server appropriata per un’organizzazione di grandi dimensioni, consulta la parte 2 della Guida alla distribuzione di Tableau Server: Parte 2 - Informazioni sull’architettura di riferimento per la distribuzione di Tableau Server.

Tableau Cloud

Tableau Cloud è una distribuzione di tipo SaaS (software-as-a-service) progettata per adattarsi alle esigenze di migliaia di siti con migliaia di utenti in diversi luoghi geografici all’interno di un ambiente multi-tenant (shared computing). Tableau Cloud si avvale delle caratteristiche di alta disponibilità del prodotto e delle procedure consigliate relative all’architettura del cloud per offrire un’esperienza affidabile. Tableau Cloud supporta un’architettura dei dati ibrida con un mix di reti, come cloud locale, cloud privato e cloud pubblico. L’immagine seguente illustra a livello generale la distribuzione interna di Tableau Cloud:

Tableau gestisce molte origini dati diverse tra cui SQL Server, PostgreSQL, MySQL, Redshift, Snowflake, Google Big Query e file bidimensionali in svariate reti. Le connessioni ai dati del cloud pubblico di solito vengono stabilite direttamente. Per le connessioni private, un pool di servizi di Tableau Bridge rende disponibili le funzionalità di query live sui database a livello locale o tramite VPC, oltre agli aggiornamenti pianificati delle estrazioni.

Per ulteriori informazioni, consulta queste risorse:

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!