Distribuzione di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder
Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Gli amministratori distribuiranno e installeranno Tableau Desktop e Tableau Prep Builder per gli utenti con licenza Creator. Se scegli di creare un file di installazione in forma di pacchetto, sarà possibile personalizzare l’installazione ed evitare di visualizzare messaggi per l’utente finale durante l’installazione. Installando Tableau Desktop o Tableau Prep Builder su un computer Windows o Mac, vengono installati i driver predefiniti per la connettività del database. Per un elenco completo dei driver predefiniti, consulta la sezione Prima dell’installazione. Se preferisci evitare di installare alcuni o tutti questi driver, puoi personalizzare l’elenco dal riquadro Personalizza del programma di installazione di Tableau Desktop. Se sono necessari driver aggiuntivi oltre a quelli predefiniti, dovranno essere installati su ciascun computer.
Il supporto di desktop virtuali consente di ottimizzare le installazioni di Tableau sui desktop virtuali non permanenti o sui computer dei quali si ricrea l’immagine regolarmente. Se si attiva il supporto di desktop virtuali, dopo un periodo prestabilito verranno automaticamente disattivati i codici prodotto delle licenze di Tableau e la gestione delle licenze basata sull’accesso, se Tableau Desktop o Tableau Prep Builder non riescono a connettersi a un servizio di Tableau in hosting che conferma la validità della licenza. Non è quindi necessario aggiornare o disattivare, quando si utilizzano i codici prodotto delle licenze di Tableau o la gestione delle licenze basata sull’accesso. Nel caso dei desktop che utilizzano codici prodotto delle licenze di Tableau è necessario connettersi periodicamente a Internet. I desktop virtuali con gestione delle licenze basata sull’accesso devono poter comunicare con Tableau Server. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Configurare il supporto di desktop virtuali.
PROCEDURA CONSIGLIATA SUGGERITA:
Consigliamo vivamente di utilizzare la gestione delle licenze basata sull’accesso per ridurre gli errori in fase di attivazione, migliorare l’esperienza con il desktop virtuale ed eliminare la necessità di gestire i codici prodotto.
Quando si utilizza la gestione delle licenze basata sull’accesso, in Tableau Server è possibile visualizzare l’utilizzo di Tableau Desktop con una vista amministrativa predefinita. Se si utilizzano i codici prodotto è possibile impostare e configurare l’elaborazione dei report relativi alle licenze di Tableau Desktop seguendo le istruzioni della sezione Gestire l’utilizzo delle licenze di Tableau Desktop e continuare la configurazione del server come indicato nella sezione Tracciamento delle licenze.