Scalare Tableau Server su AWS
Questo è un contenuto archiviato
Le distribuzioni cloud pubbliche continuano a essere supportate, ma il contenuto per le distribuzioni cloud pubbliche di terze parti non viene più aggiornato.
Per i contenuti più recenti sulla distribuzione di Tableau Server, consulta la Guida alla distribuzione per le organizzazioni di grandi dimensioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e la sezione Implementare(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) della Guida di Tableau Server.
Per i clienti che vi hanno accesso, è consigliabile Tableau Cloud. Per ulteriori dettagli, consulta:
- Guida alla migrazione manuale a Tableau Cloud
- Versione di prova di Tableau Cloud per l’amministratore(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
- Tableau Cloud: Introduzione per l’amministratore(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Introduzione
Tableau Server prevede la scalabilità verticale con ulteriori core di CPU e di memoria e l’espansione quando aggiungi server. Questa architettura ti consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse di calcolo grazie all’intensa scalabilità.
Per creare una ridondanza, devi aggiungere altri server con copie del repository, archiviazione dei file e altri processi. In questo scenario, isola il server iniziale nel suo nodo e fai in modo che vengano eseguiti meno processi del server possibili.
Nota: anche se puoi suddividere una licenza 8-core in due computer 4-core, consigliamo di eseguire incrementi solo su computer 8-core.
Bilanciamento del carico
In AWS, il bilanciamento elastico del carico (ELB) distribuisce automaticamente il traffico delle applicazioni in ingresso tra più istanze di Amazon EC2 sul cloud. Consente di ottenere livelli superiori di tolleranza di errore nelle applicazioni e fornisce la quantità di capacità di bilanciamento del carico necessaria per distribuire il traffico delle applicazioni.
Puoi utilizzare il bilanciamento del carico per distribuire le richieste tra più gateway in un cluster di Tableau Server. Nella figura seguente tutti e tre i nodi dispongono di gateway utilizzati per instradare le richieste ai processi server disponibili. A differenza del processo di repository, non sono presenti processi di gateway passivo o in standby, tutti i gateway sono attivi. Quando aggiungi un bilanciamento del carico a un cluster di Tableau Server, l’URL a cui accedono gli utenti di Tableau Server appartiene al servizio di bilanciamento del carico, non al Tableau Server iniziale.
Alta disponibilità
Dopo aver creato la ridondanza per l’archiviazione dei file, il repository e il gateway aggiungendo altri nodi, puoi creare la ridondanza per il Tableau Server iniziale. Per farlo, crea un backup del Tableau Server iniziale. Sebbene il backup debba essere concesso in licenza durante l’installazione, non è incluso tra i tre ambienti consentiti dal contratto di licenza con l’utente finale (EULA) di Tableau.
Per configurare la disponibilità elevata, devi eseguire un cluster di failover. Se configuri la disponibilità elevata, è possibile che il Tableau Server iniziale esegua pochi o nessun processo di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Alta disponibilità nella Guida di Tableau Server.