Processo di gateway di Tableau Server

Il processo di gateway di gateway di Tableau Server è un componente server Web Apache (httpd.exe). Il suo ruolo consiste nel gestire le richieste al server da tutti i client: Tableau Desktop, dispositivi mobili, un proxy, un servizio di bilanciamento del carico e così via.

Il server esegue una singola istanza del processo di gateway; non è possibile eseguire più di un’istanza per computer. Il processo gateway è richiesto in qualsiasi nodo dove è presente un’istanza di VizQL Server o Vizportal.

ProcessoGateway
StatoLo stato del Gateway è visibile nella pagina di stato. Per maggiori informazioni, consulta Visualizzazione dello stato del processo del server
RegistrazioneI log generati dal processo di gateway si trovano in C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\data\tabsvc\logs\httpd. Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log

Assegnazione della porta

Per impostazione predefinita, il processo di gateway resta in attesa delle richieste sulle porte 80 (per le richieste HTTP) e 443 (per le richieste SSL). Quando installi Tableau Server in un computer, parte della configurazione del server garantisce che questa porta sia aperta nel firewall del computer. Se il computer esegue un processo diverso che richiede la porta 80 per HTTP, è possibile modificare l’assegnazione della porta per il processo di gateway durante l’installazione. (Non è possibile modificare la porta SSL/HTTPS).

Se necessiti di impostare la porta HTTP dopo l’installazione, esegui il seguente comando TSM, dove node è il numero di nodo (ad esempio node1) e nn è il nuovo numero di porta:

tsm topology set-ports --node-name node --port-name gateway:primary --port-value nn

Se stai eseguendo Tableau Server con un server con proxy inverso, dovrai configurare altre porte e impostazioni relative all’host in Tableau Server. Consulta Configurazione di proxy e servizi di bilanciamento del carico per Tableau Server.

File di log per il processo di gateway

Il processo di gateway crea due set di file di log:

  • Log attività. Il nome per questi file di log ha il formato access.yy_mm_dd_hh_mm_ss.log.

  • Log di errore. Tutti gli errori vengono registrati in un unico file denominato error.log.

Per maggiori informazioni, consulta Snapshot dei file di registro (archiviare file di registro).

Processi di gateway in un cluster

Se l’ambiente server è distribuito su più computer, puoi eseguire un singolo processo di gateway in ogni nodo del cluster. Lo scenario più comune per l’esecuzione di un processo di gateway in più computer nel cluster consiste nella presenza di un servizio di bilanciamento del carico davanti al cluster. In questo scenario, il servizio di bilanciamento del carico distribuisce le richieste a qualsiasi gateway nel cluster. Se necessiti di mettere un nodo offline (ad esempio, per eseguirne la manutenzione), puoi disabilitare il routing del servizio di bilanciamento del carico su tale computer. Al termine della manutenzione, puoi riattivare il nodo nel servizio di bilanciamento del carico.

Devi disporre di un processo gateway in esecuzione su almeno un computer del cluster. Se rimuovi il processo di gateway dal server primario, verifica che un altro computer del cluster esegua il processo di gateway. Inoltre, verifica che il computer sia raggiungibile dai client.

Un’istanza del processo gateway è richiesta in qualsiasi nodo configurato per uno di questi processi o servizi: VizQL Server, Vizportal o Creazione flusso Tableau Prep.

Se Tableau Server è configurato per l’utilizzo del protocollo SSL, assicurati che il certificato per il supporto del protocollo SSL si trovi nello stesso percorso in tutti i computer del cluster in cui è in esecuzione il processo di gateway. Per maggiori informazioni sull’utilizzo del protocollo SSL, consulta Configurare SSL per il traffico HTTP esterno da e verso Tableau Server.

Analogamente, se l’installazione del server utilizza un logo personalizzato, questo deve trovarsi nello stesso percorso in tutti i computer in cui è in esecuzione il processo di gateway.

Se necessiti di modificare il numero di porta in attesa, come illustrato in precedenza, puoi utilizzare la finestra di dialogo di configurazione o eseguire il comando seguente per ogni computer di lavoro in cui è in esecuzione il processo di gateway:

tsm topology set-ports --node-name node --port-name gateway:primary --port-value nn

Informazioni aggiuntive

Configurazione di proxy e servizi di bilanciamento del carico per Tableau Server

Aggiungere un bilanciamento del carico

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!