Considerazioni sulle prestazioni per l’archivio file esterno
Questo argomento elenca i fattori da considerare quando si dispone dell’archivio file esterno per assicurarsi di ottenere prestazioni ottimali.
In questo scenario in cui l’archivio file è configurato esternamente a Tableau Server, le estrazioni vengono memorizzate su una condivisione di rete. Ciò significa che Tableau Server accederà a questi dati attraverso la rete. Per garantire prestazioni ottimali, sono consigliabili i seguenti elementi:
- Utilizza un sistema di archiviazione di livello enterprise per garantire l’affidabilità e prestazioni elevate di accesso ai dati.
- Il sistema di archiviazione deve supportare un numero sufficiente di operazioni IOPS di lettura:
- Utilizza unità SSD (Solid State Drive). Se l’uso di dischi rotanti è l’unica opzione, utilizza i più veloci e il maggior numero di dischi possibile.
- L’infrastruttura di rete supporta quanto segue:
- Connessione Ethernet da almeno 10 GB per supportare trasferimenti di dati ad alta velocità tra Tableau Server e il sistema di archiviazione.
- Non più di 10 millisecondi di latenza di archiviazione tra Tableau Server e il sistema di archiviazione.
Le raccomandazioni precedenti sono basate sui test effettuati dal team di Tableau. Gli specifici requisiti e le prestazioni possono variare. È consigliabile creare benchmark per valutare le prestazioni e determinare i requisiti delle risorse.
Al momento della creazione dei benchmark, considera le prestazioni complessive di Tableau Server, tenendo presenti i tempi di caricamento delle cartelle di lavoro come una delle metriche chiave. Ciò è particolarmente rilevante per questa configurazione, poiché l’archivio file esterno influisce soprattutto sulle cartelle di lavoro basate su estrazioni.
Puoi usare Tabjolt(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per eseguire i tuoi benchmark.
Chi può farlo
Gli amministratori di Tableau Server monitorano le prestazioni di Tableau Server. Esistono tuttavia considerazioni relative alla rete, all’hardware e all’archiviazione che potrebbero richiedere l’accesso per apportare modifiche alla configurazione di queste risorse. Puoi anche scegliere di collaborare con l’amministratore della rete per apportare modifiche se non hai accesso a queste risorse.