Upgrade del server: raccomandazioni minime per l’hardware

Per l’utilizzo in produzione, il computer su cui stai effettuando l’upgrade di Tableau Server deve soddisfare o superare le raccomandazioni hardware minime. Queste raccomandazioni sono generali. Le effettive esigenze di sistema per le installazioni di Tableau Server possono variare in base a molti fattori, tra cui il numero di utenti e il numero e la dimensione delle estrazioni. Se il programma di installazione determina che il computer non soddisfa i suggerimenti seguenti, verrà visualizzato un avviso, ma potrai continuare il processo di installazione. I requisiti minimi consigliati qui elencati sono intesi come un’indicazione generale. Le raccomandazioni per il tuo ambiente possono essere diverse. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Raccomandazioni per l’hardware(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nell’argomento Configurazioni di base consigliate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tipo di installazione

Processore

CPU

RAM

Spazio libero su disco

Nodo singolo

  • 64 bit (chipset x86_64)
  • È necessario il supporto per i set di istruzioni SSE4.2 e POPCNT
  • I processori basati su ARM non sono supportati

8 core (16 vCPU), 2,0 GHz o superiore

Versione 2022.3 e successive:

  • 128 GB

Dalla versione 2021.4.0 alla versione 2022.1.x:

  • 64 GB

Versione 2021.3.x e precedenti:

  • 32 GB

50 GB

Se aggiungi Tableau Prep Conductor all’installazione del server di Tableau Server, consigliamo di aggiungere un secondo nodo e di dedicarlo all’esecuzione di Tableau Server Prep Conductor. Questo nodo deve avere un minimo di 4 core (8 vCPU) e 16 GB di RAM.

Implementazioni multi-nodo e aziendali

Contatta Tableau per informazioni tecniche.

I nodi devono soddisfare o superare i suggerimenti hardware minimi, tranne:

  • Nodi dedicati di Gestione componenti in background che eseguono fino a due istanze del componente in background, mentre 4 core potrebbero essere accettabili.

  • Nodo dedicato per Tableau Conductor Prep: minimo 4 core (8 vCPU) e 16 GB di RAM.

  • Nodo dedicato per gateway indipendente: minimo 2 core (4 vCPU), 8 GB di RAM e 100 GB di spazio libero su disco.

Importante: i requisiti di spazio su disco non possono essere verificati finché non inizializzi TSM.

  • Lo spazio libero su disco viene calcolato dopo la rigenerazione del programma di installazione di Tableau Server. Il programma di installazione utilizza circa 1 GB di spazio. Potrebbe essere necessario allocare ulteriore spazio su disco a seconda dei vari fattori, come l’utilizzo o meno di estrazioni.

  • Requisiti di spazio di archiviazione del sistema NAS per l’archivio file esterno: se prevedi di configurare Tableau Server con l’archivio file esterno, dovrai stimare la quantità di spazio di archiviazione da dedicare al sistema NAS (Network Attached Storage).

    Stima delle dimensioni dello spazio di archiviazione: è necessario tenere conto della quantità di spazio di archiviazione necessaria per la pubblicazione e l’aggiornamento delle estrazioni. Devi inoltre tenere conto delle dimensioni del backup del repository, a meno che tu non scelga l’opzione per eseguire il backup del repository separatamente, come descritto nell’argomento Opzione 2: Eseguire il backup del repository separatamente.

    • Estrazioni:
      • Prendi in considerazione il numero di estrazioni che verranno pubblicate in Tableau Server e le dimensioni di ognuna. Testa le tue esigenze pubblicando più estrazioni in Tableau Server e quindi controlla lo spazio su disco utilizzato. Puoi utilizzare questa quantità di spazio su disco per determinare il numero di operazioni di estrazione che verranno pubblicate in Tableau Server e il modo in cui aumenterà la dimensione delle estrazioni esistenti.
      • Considera lo spazio necessario nella directory temporanea durante un aggiornamento delle estrazioni. La directory temporanea, in cui è archiviata un’estrazione durante un aggiornamento, può richiedere una dimensione fino al triplo di quella finale dell’estrazione.

    • Backup del repository:
      • Per ottenere una stima dei dati del repository, controlla le dimensioni della directory <data directory>/pgsql/data/base.

      • Per ottenere le dimensioni esatte dei dati del repository, apri il file di backup e utilizza le dimensioni del file workgroup.pg_dump.
  • Il conteggio di base si basa su core "fisici". I core fisici possono rappresentare componenti hardware o core del server effettivi in un computer virtuale (VM). L’hyper-threading viene ignorato ai fini del conteggio dei core.

  • La RAM indicata è il minimo consigliato per un’installazione basata su disco. L’installazione può funzionare meglio con più RAM, a seconda dell’attività, del numero di utenti e dei processi in background, ad esempio.

Per visualizzare l’elenco completo delle raccomandazioni e i requisiti minimi, consulta Requisiti hardware minimi e raccomandazioni per Tableau Server. Per le specifiche hardware usate internamente da Tableau per il test della scalabilità, vedi Raccomandazioni hardware per le installazioni di produzione.

Determinare l’hardware del computer

Per determinare il numero di core fisici che un computer dispone, Tableau Server imposta un programma di query per il sistema operativo. Per visualizzare le informazioni relative all’hardware rilevato dal programma di installazione sul computer, apri il file tabadmin.log nella cartella seguente sul computer in cui stai installando Tableau Server:

<install directory>\ProgramData\Tableau\Tableau Server\logs\tabadmin.log

Nel file tabadmin.log, cerca le righe simili alle seguenti. Queste righe forniscono informazioni sui core fisici e logici che il programma di installazione ha rilevato e che ha utilizzato per determinare il numero di core che viene utilizzato per la licenza.

2015-04-09 14:22:29.533 -0700_DEBUG_10.36.2.32:<machine name>_:_pid=21488_0x2cd83560__user=__request=__ Running hardware check
2015-04-09 14:22:29.713 -0700_DEBUG_10.36.2.32:<machine name>_:_pid=21488_0x2cd83560__user=__request=__ Detected 12 cores and 34281857024 bytes of memory
2015-04-09 14:22:29.716 -0700_DEBUG_10.36.2.32:<machine name>_:_pid=21488_0x2cd83560__user=__request=__ Hardware meets recommended specifications. Default values will be used.

Determinare manualmente il numero di core del computer

Per determinare manualmente il numero di core fisici disponibili dal server, puoi utilizzare lo strumento da riga di comando di gestione Windows (WMIC). Questa operazione è utile se il computer non soddisfa i requisiti hardware minimi per l’installazione di Tableau Server.

  1. Apri un prompt dei comandi:

  2. Immetti il seguente comando:

    WMIC CPU Get DeviceID,NumberOfCores

    L’output visualizzerà l’ID o gli ID del dispositivo e il numero di core fisici presenti nel computer.

    In questo esempio sono presenti due CPU, ognuna con sei core, per un totale di dodici core fisici. Questo computer soddisfa i requisiti hardware minimi per l’installazione di Tableau Server.

    Il comando seguente mostra una versione più lunga che elenca i processori logici e i core fisici.

    WMIC CPU Get DeviceID,NumberOfCores,NumberOfLogicalProcessors,SocketDesignation

    Nell’esempio precedente, il server ha un totale di dodici core fisici, con il risultato di 24 core logici.

Passa a Upgrade del server: esaminare le modifiche.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!