Lavorare con i file di log

Tableau Server crea file di log come parte normale delle sue attività. Potresti dover utilizzare i file di log del server quando stai cercando di risolvere problemi con Tableau Server o se l'Assistenza Tableau richiede log per la risoluzione di un problema.

Puoi creare un archivio compresso dei file di log utilizzando il comando tsm maintenance ziplogs. L'archivio compresso contiene copie dei log che puoi decomprimere ed esaminare o inviare all'Assistenza Tableau. Una volta che hai una copia dell'archivio, puoi cancellare l'archivio dal tuo server. Per maggiori informazioni sugli archivi dei file di log, consulta Snapshot dei file di registro (archiviare file di registro).

In questa raccolta vengono fornite informazioni su come creare gli archivi dei file di log, i contenuti dei file di log specifici e i dettagli su quando e come si desidera esaminare un log.

Contenuto dei log di Tableau Server

Ogni processo di Tableau Server scrive informazioni sulle operazioni che esegue nel proprio file di log. Singolarmente, questi file forniscono informazioni dettagliate sulle azioni di ogni processo. Nel complesso, questi file di log contengono informazioni dettagliate sulla comunicazione interna tra i componenti di Tableau Server durante l'elaborazione delle richieste degli utenti o l'esecuzione di attività automatizzate. I log di Tableau Server contengono solo informazioni tecniche utili per la risoluzione dei problemi, ad esempio lo stato dei diversi componenti, le azioni eseguite dai vari processi, i tentativi di comunicazione, le query sul database (esclusi i risultati) e i tempi delle richieste.

I file di log potrebbero contenere alcuni dati specifici come i nomi dei server di database, nonché i relativi indirizzi IP e porte, i nomi o gli indirizzi IP dei computer Tableau Server e gli URL e i nomi delle cartelle di lavoro e delle viste a cui accedono gli utenti.

I file di log non contengono dati sensibili dei clienti, come password, risultati delle query o dati visualizzati nelle viste.

Il comando tsm maintenance ziplogs consente agli utenti non solo di generare un archivio compresso di file di log, ma anche di includere i dati del repository di Tableau Server se è specificata l'opzione -d. Il repository contiene i metadati in Tableau Server (ad esempio, nomi utente, gruppi, progetti, autorizzazioni in Tableau Server e pianificazioni di aggiornamento delle estrazioni). Il repository include anche informazioni sul layout e sulla connessione per le cartelle di lavoro, ma non comprende dati quali password, dati effettivi del database o dati visualizzati nella vista.

I dati visualizzati nelle viste provengono da file di estrazione o database e vengono memorizzati nella cache. Non vengono salvati nei log o, nel caso delle connessioni live, in file distinti sui computer Tableau Server. I file di estrazione vengono archiviati nei computer Tableau Server come file .hyper nella cartella dataengine, ma non vengono mai inclusi nell'archivio di log compresso.

Esaminare problemi relativi a Tableau Server

La varietà e la complessità dei possibili problemi con Tableau Server impediscono di utilizzare un processo semplice per esaminare tutti i problemi, ma richiedono un approccio generale che comprende questi passaggi:

  1. Pulisci i file di log esistenti per ridurre le dimensioni. Per maggiori informazioni, consulta Rimuovere file non necessari.

    Importante: se potrebbe essere necessario ottenere supporto dall'assistenza Tableau per la risoluzione di un problema, assicurati di creare un archivio compresso dei log prima di eseguire la pulizia. La pulizia può eliminare informazioni importanti di cui il servizio di assistenza potrebbe avere bisogno. Per informazioni dettagliate sulla creazione di archivi di log, consulta Snapshot dei file di registro (archiviare file di registro).

  2. Impostare il livello di registrazione appropriato. L'Assistenza Tableau ti fornirà le istruzioni a riguardo. Per maggiori informazioni sull'impatto dei diversi livelli di registrazione, consulta Modificare i livelli di registrazione.
  3. Riproduci il problema che stai cercando di risolvere in modo che i log registrino gli eventi relativi al problema.
  4. Crea un archivio dei log. Per maggiori informazioni consulta Snapshot dei file di registro (archiviare file di registro).

    Importante: utilizzare questo archivio quando esamini i file di log. Non modificare, spostare o eliminare i file direttamente nel server.

  5. Esamina il log del Controller di amministrazione di TSM (\tabadmincontroller\tabadmincontroller_node<n>-<n>.log) per analizzare eventuali configurazioni o distribuzioni effettuate da TSM dalla riga di comando, l'interfaccia utente Web o l'API, compresi i processi avviati da TSM. Inizia dal log del Controller. Qui è dove si ottengono le informazioni più utili.

    Nota: il file tsm.log è meno dettagliato di tabadmincontroller_*.log, ma può fornire informazioni utili per la risoluzione dei problemi.

  6. Esamina i log Apache (\httpd\access.####_##_##_##_##_##.log and \httpd\error.log) per le richieste che potrebbero essere correlate al problema che stai esaminando.

    I log Apache contengono una buona quantità di "disturbo" che non si applica ai problemi che stai riscontrando.

    • Se trovi una richiesta che sembra essere correlata al problema, cerca nella directory vizqlserver le voci che includono l'ID univoco della richiesta.
    • Cerca il codice e il messaggio di risposta associati all'ID della richiesta.
    • Cerca il nome della cartella di lavoro, della vista, della dashboard o dell'origine dati correlata al problema. Assicurati di cercare un timestamp pertinente.
    • Se trovi una richiesta che sembra essere correlata al problema, esamina il codice di risposta associato alla richiesta. (200 sono positivi, 500 indicano problemi).
    • Individua l'ID univoco della richiesta associato alla richiesta identificata (l'ID della richiesta univoco è una stringa alfanumerica di 24 caratteri alla fine della richiesta).
  7. Esamina ulteriormente l'archivio dei log per cercare altri messaggi e possibili errori.

    • Utilizzare l'ID della richiesta nei log Apache per cercare nella cartella dell'archivio dei log vizqlserver i file contenenti voci di log correlate. Cerca indicazioni di un problema, ad esempio messaggi di errore o query con esecuzione lunga.
    • Lo strumento gratuito e open source Logshark può essere un'opzione utile per esaminare gli archivi di log. Per maggiori informazioni, consulta Risoluzione dei problemi di Tableau Server(Link opens in a new window) in Tableau Blueprint.
  8. Esamina la registrazione degli script.

    Tableau Server include log per la maggior parte degli script inclusi nella directory degli script. Per impostazione predefinita:C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\packages\scripts.<version_code>\ Questi log vengono salvati in:

    • <install_drive>\<install\path>\logs\
      Per impostazione predefinita: 
    • C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\logs\
  9. Contatta l'assistenza

    Se non sei in grado di risolvere autonomamente il problema o se richiesto dall'Assistenza Tableau, invia l'archivio compresso a Tableau.

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova.