Eseguire l'upgrade di Tableau Server con repository esterno per una nuova versione principale di PostgreSQL

Quando viene apportata una modifica al requisito per la versione principale di PostgreSQL per Tableau Server, è necessario seguire alcune istruzioni specifiche per assicurarsi che l'upgrade di Tableau Server abbia esito positivo. Ad esempio, Tableau Server 2020.4 richiede che il repository utilizzi PostgreSQL versione 12. Si tratta di una modifica della versione principale di PostgreSQL rispetto alla versione 9.x utilizzata nelle versioni di Tableau Server precedenti alla 2020.4. Pertanto, se esegui l'upgrade da una versione precedente di Tableau Server alla versione 2020.4 o successiva, dovrai eseguire le procedure descritte nelle sezioni seguenti per completare l'upgrade.

Questo argomento inoltre include informazioni sulla compatibilità del prodotto tra PostgreSQL e Tableau Server.

Prima di effettuare l'upgrade

Non puoi eseguire un upgrade sul posto per aggiornare la versione di PostgreSQL sull'istanza del database PostgreSQL esistente in Amazon RDS o nel database di Azure per PostgreSQL. È invece necessario creare una nuova istanza e puntare Tableau Server alla nuova istanza durante l'upgrade. Utilizza le informazioni seguenti per creare una nuova istanza e preparare l'upgrade:

  1. Crea una nuova istanza del database PostgreSQL:
    1. Creare un'istanza database PostgreSQL su AWS Relational Database Service (RDS)

    2. Creare un'istanza PostgreSQL del database di Azure in Azure
  2. Download del certificato SSL:
    1. Amazon RDS: scarica il certificato (file con estensione .pem) per l'istanza del database PostgreSQL di Amazon RDS. Per ulteriori informazioni su come scaricare il file del certificato, consulta Utilizzo del protocollo SSL con un'istanza database PostgreSQL(Link opens in a new window).

    2. Database di Azure: consulta Configure TLS connectivity for Azure Database for PostgreSQL(Link opens in a new window).
  3. Crea un file di configurazione per la nuova istanza creata nel passaggio 1.

    1. Crea un file json con le seguenti impostazioni di configurazione:

      {
       "flavor":"rds/azure",
       "masterUsername":"<admin user name>",
       "masterPassword":"<password>", 
       "host":"<instance host name>",
       "port":5432
      }
      
      • flavor: indica il tipo di servizio esterno che intendi utilizzare per il repository di Tableau Server.

        • Amazon RDS: utilizza "rds".
        • Azure: utilizza "azure"
      • masterUsername:

        • Amazon RDS: utilizza "rails" come nome utente. Si tratta dell'utente che hai specificato durante la creazione dell'istanza RDS.

          È necessario utilizzare "rails" per il parametro masterUsername. Questo è un requisito necessario affinché il repository esterno funzioni correttamente con Tableau Server.

        • Database di Azure: scegli un nome utente che soddisfi i requisiti. È consigliabile utilizzare postgres come nome utente dell'amministratore. Se scegli di utilizzare un nome utente diverso, assicurati che non inizi con pg o azure. Il nome utente inoltre non può essere rails, tblwgadmin, tableau, readonly o tbladminviews.
      • masterPassword: si tratta della password specificata al momento della creazione dell'istanza del database PostgreSQL.

      • host: endpoint dell'istanza del database PostgreSQL.

      • port: porta del database specificata al momento della creazione dell'istanza del database PostgreSQL.

Upgrade di Tableau Server

Nota: se utilizzi il repository esterno di Tableau Server, devi eseguire l'upgrade di Tableau Server utilizzando l'opzione della riga di comando.

Di seguito è descritta la procedura generale per specificare i parametri del repository esterno durante l'esecuzione dello script di upgrade.

Per una descrizione completa del processo di upgrade di Tableau Server, consulta Upgrade dalle versioni precedenti

  1. In Tableau Server, apri un prompt dei comandi come amministratore.

    Nota: è necessario aprire una nuova finestra di comando perché il programma di installazione aggiorna il percorso per la nuova installazione.

  2. Passa alla cartella degli script per la nuova installazione.

    Per impostazione predefinita:

    C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\packages\scripts.<version_code>\

    /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/

  3. Esegui lo script di upgrade e specifica il file di configurazione e il certificato SSL:

    upgrade-tsm --accepteula --external-repository-config-file=<json config file> --external-repository-certificate-file=<SSL certificate file>

    upgrade-tsm.cmd --external-repository-config-file <json config file> --external-repository-certificate-file <SSL certificate file>

Compatibilità dei prodotti

Nella tabella seguente è elencata la versione di PostgreSQL supportata con Tableau Server. Utilizza questa tabella per determinare la versione di PostgreSQL da installare per il repository esterno.

Note:
Per le versioni PostgreSQL precedenti alla versione 10, le prime due cifre indicano la versione principale e la versione secondaria è rappresentata dall'ultima cifra. Ad esempio, nella versione 9.4.1, 9.4 indica la versione principale e .1 indica la versione secondaria.
Per PostgreSQL versione 10 o successive, la prima cifra indica la versione principale e la versione secondaria è rappresentata dall'ultima cifra. Ad esempio, nella versione 11.1, 11 è la versione principale e .1 è la versione secondaria.

La tabella seguente include due colonne. La prima è la versione di PostgreSQL fornita con Tableau Server, ovvero la versione installata con Tableau Server per i repository locali. Può essere preferibile utilizzare la stessa versione per il repository esterno. Esistono anche versioni alternative che possono essere utilizzate per il repository esterno.

Nota: una versione di PostgreSQL con la stessa versione principale e una versione secondaria maggiore della versione di PostgreSQL fornita con Tableau Server è sempre accettabile per l'utilizzo con il repository esterno, insieme a tutte le versioni precedenti esplicitamente consentite.

Versione di Tableau Server Versione di PostgreSQL (fornita con Tableau Server) Versioni di PostgreSQL alternative supportate
2019.3 - 2019.3.3 9.6.11

9.6.x, dove x è maggiore di 11

2019.3.4 - 2019.3.10 9.6.15 9.6.x, dove x è maggiore di 15
2019.3.11 - 2019.3.3.14 9.6.17 9.6.15 o 9.6.x, dove x maggiore di 17
2019.4 - 2019.4.1 9.6.14 9.6.x, dove x è maggiore di 14
2019.4.2 - 2019.4.6 9.6.15 9.6.x, dove x è maggiore di 15
2019.4.7 - 2019.4.13 9.6.17 9.6.15 o 9.6.x, dove x è maggiore di 17
2020.1 - 2020.1.6 9.6.15 9.6.x, dove x è maggiore di 15
2020.1.7 - 2020.3.2 9.6.17 9.6.15 o 9.6.x, dove x è maggiore di 17
2020.4 12.2 12.1 o 12.x, dove x è maggiore di 2

Chi può farlo

Gli amministratori di Tableau Server possono eseguire l'upgrade e configurare Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.