Installazione automatizzata di Tableau Server

Tableau offre uno script automated-installer per automatizzare un’installazione di Tableau Server. Lo script è supportato dalla community(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). È possibile scaricare lo script e utilizzarlo come è scritto, oppure modificarlo in base alle proprie esigenze specifiche.

Vantaggi dell’utilizzo dell’installatore automatico

  • Con un singolo comando è possibile installare, configurare e passare a un’istanza di lavoro di Tableau Server.

  • Il comando può essere eseguito senza l’input dell’utente rendendolo così adatto per l’automazione.

  • La configurazione può essere impostata una sola volta e utilizzata per tutte le tue installazioni, rendendo questo processo ripetibile.

Quando non si deve utilizzare il programma di installazione automatico:

  • Se si esegue l’installazione per la prima volta, è consigliabile verificare manualmente l’installazione prima di automatizzare il processo. I problemi che bloccano l’installazione sono più semplici da risolvere interattivamente e, dopo aver risolto questi problemi, è possibile utilizzare il programma di installazione automatizzato.

  • Se stai testando o provando nuovi parametri di configurazione, come i metodi di autenticazione, ti consigliamo di eseguire prima l’installazione manualmente. TSM convalida le entità di configurazione e rifiuta i parametri di configurazione non validi. Una volta identificati i parametri corretti, puoi utilizzare l’installatore automatico.

  • Se non ti è possibile o preferisci non inserire le password nel file segreto, l’utilizzo del programma di installazione automatica potrebbe non essere una buona opzione per te.

Prima di iniziare

Esamina l’argomento Prima dell’installazione... per verificare che Linux sia installato su un computer che soddisfi i requisiti del sistema operativo e i requisiti hardware minimi per Tableau Server.

Nota: se stai installando Tableau Server in un ambiente di produzione, consulta le raccomandazioni minime relative all’hardware. Le raccomandazioni rappresentano la configurazione hardware minima da utilizzare per un’installazione di produzione di Tableau Server.

Per eseguire un’installazione automatizzata, è necessario utilizzare il pacchetto di installazione automatizzata, che utilizza il pacchetto di installazione di Tableau Server come input. Prima di iniziare, è consigliabile scaricare entrambi questi pacchetti come segue:

  1. Scaricare sia il pacchetto del programma di installazione automatizzato che il pacchetto di installazione di Tableau Server:

    1. Scaricare il pacchetto di installazione automatica da GitHub(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per la distribuzione in uso. I pacchetti di installazione automatica sono disponibili nella sottodirectory dei pacchetti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

      Nota: la versione del pacchetto di installazione automatica utilizzata deve corrispondere alla versione del pacchetto di installazione di Tableau Server. Utilizza, ad esempio, la versione 10.5.0 del pacchetto di installazione automatica con la versione 10.5.0 del pacchetto di installazione di Tableau Server.

    2. Seleziona e scarica il pacchetto di installazione di Tableau Server appropriato dalla pagina Download dei prodotti Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). La scelta dipende dalla distribuzione di Linux utilizzata. Ad esempio, per i sistemi di tipo RHEL, tableau-server-<version>.x86_64.rpm.

    3. Scarica config.json, reg_templ.json e i modelli dei segreti.

  2. Copia i pacchetti e i modelli in una posizione su un computer (o accessibile da) in cui intendi installare Tableau Server.

Come utilizzare il programma di installazione automatico

Il programma di installazione automatizzato installa il pacchetto di installazione di Tableau Server, crea le directory, imposta le autorizzazioni richieste per eseguire Tableau Server e avvia l’installazione di Tableau Services Manager (TSM). Al termine dell’installazione di TSM, il programma di installazione automatizzato esegue i comandi tsm per installare, configurare e avviare Tableau Server. Per impostazione predefinita, durante l’installazione il programma di installazione automatizzato attiva una licenza di prova. Se si dispone di un codice prodotto valido, è possibile specificare il codice prodotto nella riga di comando o attivare il codice prodotto dopo l’esecuzione dello script. La maggior parte delle opzioni della riga di comando nell’installatore automatico sono le stesse delle opzioni usate dal comando tsm initialize.

Per eseguire il programma di installazione automatico senza input dell’utente, è necessario specificare nella riga di comando le seguenti opzioni obbligatorie:

OpzioneDescrizione
-s <secrets-file>

Il nome del file segreto. Il file segreto deve avere i nomi utente e le password per l’amministratore TSM e gli account per l’amministratore di Tableau Server.

Nota: L’inserimento della password nel file segreto è facoltativo. Tuttavia, se le password non vengono trovate nel file segreto, ti verrà richiesto di fornirle durante l’installazione.

Il pacchetto di installazione automatica include il modello per il file segreto.

-f <config-file>Nome del file JSON di configurazione. Il pacchetto di installazione automatica include il modello per il file di configurazione.
-r <registration-file>Il nome del file di registrazione. Il pacchetto di installazione automatica include il modello per il file di registrazione.
--accepteulaIndica che il Contratto di licenza con l’utente finale è stato accettato.
<package-file>L’installatore rpm o deb per Tableau Server.

Utilizzare l’opzione -h per visualizzare un elenco completo di tutte le opzioni della riga di comando necessarie.

Configurare Tableau Server per un proxy di inoltro

Se la tua organizzazione utilizza una soluzione di proxy di inoltro per accedere a Internet, configura Tableau Server per utilizzare il server proxy. Tableau Server deve accedere a Internet per i dati mappa e per le funzionalità di licenza predefinite.

Si consiglia di configurare Tableau Server per una soluzione di proxy di inoltro durante l’installazione.

Per configurare il server proxy durante l’installazione automatica, includere i contrassegni--http_proxy e/o --https_proxy per specificare il server proxy di inoltro.

Specifica l’URL con la porta, ad esempio:

--http_proxy=http://proxy.exampe.lan:80/ --https_proxy=http://1.2.3.4:443/

Fai attenzione a usare http quando specifichi l’URL per la variabile https_proxy. Non specificare il protocollo https per il valore della variabile https_proxy.

Per configurare Tableau Server in modo da escludere il proxy di inoltro, includi il contrassegno --no_proxy. È inoltre necessario aggiungere eccezioni a questa configurazione proxy per garantire che tutte le comunicazioni all’interno di un cluster locale di Tableau Server (se ne hai uno ora o ne avrai uno in seguito) non vengano indirizzate al server proxy. Per esempio:

--no_proxy=localhost,127.0.0.1,localaddress,.localdomain.com.

Se non configuri il proxy di inoltro durante l’installazione, fai riferimento a Configurare Tableau Server su Linux per il funzionamento con un proxy di inoltro dopo l’installazione.

Eseguire un’installazione automatica

Passaggio 1: Installa l’installatore automatico

  1. Accedi al computer come utente con accesso sudo.

  2. Utilizza il gestore di pacchetti per installare il pacchetto script:

    • Per distribuzioni di tipo RHEL, incluso CentOS, esegui il seguente comando:

      sudo yum install /path/to/tableau-server-automated-installer-<version>.noarch.rpm

    • Su Ubuntu, esegui i seguenti comandi:

      sudo apt-get update

      sudo apt-get -y install gdebi-core

      sudo gdebi -n /path/to/tableau-server-automated-installer-<version>.deb

    Il download automatico del pacchetto di installazione include modelli per il file di configurazione (config.json), il file di registrazione (reg_templ.json) e il file segreto (secrets) che è possibile utilizzare per modificare i requisiti come descritto nel passaggio successivo. Lo script di installazione e i modelli per la configurazione iniziale del nodo, la registrazione di Tableau Server e il file segreto vengono installati in:

    /opt/tableau/tableau_server_automated_installer/automated-installer.<version>

Passaggio 2: Crea file per fornire informazioni di configurazione aggiuntive necessarie per eseguire l’installazione automatizzata

Poiché il programma di installazione automatizzato è destinato all’esecuzione senza interazione da parte dell’utente, è necessario fornire le seguenti informazioni aggiuntive:

  1. Esegui il seguente comando per copiare i modelli, config.json, reg_templ.json e le chiavi segrete in un’altra directory come la home directory. Non è consigliabile modificare direttamente i file modello:

    cp /opt/tableau/tableau_server_automated_installer/automated-installer.<version>/{config.json,reg_templ.json,secrets} ~

  2. Modifica il modello di configurazione, config.json, per fornire le impostazioni di configurazione del nodo iniziale. È necessario fornire le impostazioni dell’archivio di identità per il computer sul quale è in esecuzione Tableau Server. A seconda dei requisiti di rete, potrebbe essere necessario fornire anche le impostazioni del gateway. L’opzione di memorizzazione nella cache è impostata per mettere nella cache e riutilizzare i dati il più a lungo possibile. Le cartelle di lavoro campione sono installate per impostazione predefinita. Il modello include le informazioni minime richieste, quindi il modello è un punto di partenza. Per maggiori informazioni sulle impostazioni di configurazione, consulta Configurare le impostazioni iniziali dei nodi.

  3. Modifica il file di registrazione reg_templ.json per fornire le informazioni di identificazione univoche necessarie per la registrazione di Tableau Server in conformità con il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA). Per maggiori informazioni, consulta Contratto di licenza con l’utente finale(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Attivare e registrare Tableau Server.

  4. Modifica il file segreto utilizzando il modello delle chiavi segrete con il nome utente e la password per gli account dell’amministratore TSM e dell’amministratore di Tableau Server.

    • L’account dell’amministratore TSM deve essere lo stesso dell’amministratore sudo che esegue lo script. Se non si desidera specificare la password nel file segreto, è possibile lasciare il campo vuoto; verrà richiesto di specificare la password durante l’installazione.

    • L’account amministratore Tableau Server è l’account iniziale creato dall’installatore e utilizzato per gestire Tableau Server.

Passaggio 3: Esegui l’installatore automatico

  1. Accedi al computer come utente con accesso sudo.

    Per distribuzioni di tipo RHEL, incluso CentOS, esegui il seguente comando:

    sudo /opt/tableau/tableau_server_automated_installer/automated-installer.<version>/automated-installer -s /path/to/secrets -f /path/to/config.json -r /path/to/reg_templ.json --accepteula /path/to/tableau-server-<version>.x86_64.rpm

    Su Ubuntu, esegui il seguente comando:

    sudo /opt/tableau/tableau_server_automated_installer/automated-installer.<version>/automated-installer -s /path/to/secrets -f /path/to/config.json -r /path/to/reg_templ.json --accepteula /path/to/tableau-server-<version>_amd64.deb

    Importante: è necessario specificare nel comando utilizzato per l’esecuzione dello script la chiave -accepteula per riconoscere e accettare il contratto di licenza con l’utente finale (EULA). L’EULA è disponibile al seguente indirizzo: Contratto di licenza per l’utente finale(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    Nota: se aggiungi questo computer come nodo aggiuntivo a un cluster esistente, devi specificare il contrassegno-b bootstrap e il file di configurazione del nodo dal server iniziale. Per maggiori informazioni su come generare il file di configurazione del nodo, consulta Installare e configurare nodi aggiuntivi

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!