Testare i dati e utilizzare le estrazioni
Probabilmente non hai alcun controllo sull’hardware, sulla potenza di elaborazione e sullo spazio su disco su cui viene eseguito il database. O sul numero di utenti che accede al database in qualsiasi momento, sul numero di servizi in esecuzione o sulla solidità della tua rete. Puoi tuttavia testare le prestazioni pure dei dati prima di iniziare a creare una cartella di lavoro, in modo da comprendere l’ambiente in cui stai lavorando. Sono inoltre disponibili altre operazioni che possono influire sulle prestazioni delle cartelle di lavoro create, a partire dalla modalità scelta per la connessione ai dati: i driver che utilizzi e se la connessione è live o è di estrazione.
Eseguire i test il più vicino possibile ai dati
Un buon modo per testare le prestazioni pure dei dati consiste nell’installare Tableau Desktop nel computer in cui risiedono i dati ed eseguire alcune query. In questo modo, si evita che fattori esterni quali la larghezza di banda della rete e la latenza interferiscano con i risultati delle prestazioni, aiutandoti a comprendere le prestazioni pure della query nell’origine dati.
È inoltre possibile utilizzare il nome localhost per i dati al posto del nome DNS, in modo da determinare se i fattori ambientali rallentano le prestazioni, ad esempio la risoluzione dei nomi lenta o i server proxy.
Collegarsi ai driver di database nativi
Quando ti colleghi ai dati con driver di database nativi, spesso riscontrerai prestazioni significativamente più veloci rispetto alla connessione agli stessi dati con i driver ODBC. Quando utilizzi i driver di database nativi, assicurati di usare la versione più recente. I fornitori di database sono sempre all’opera per migliorare i driver. Per un elenco di driver, consulta la sezione Driver e attivazione nel sito Web di Tableau.
Utilizzare l’estrazione anziché i dati live
A seconda dei dati, è possibile scegliere tra una connessione live o di estrazione nella pagina dell’origine dati. Una connessione live è una connessione diretta ai dati. Un’estrazione dati Tableau è uno snapshot compresso dei dati archiviati localmente e caricati in memoria, in base ai requisiti del rendering di una visualizzazione di Tableau. Le estrazioni sono progettate per utilizzare tutte le parti della memoria del computer in modo ottimale.
Esistono diversi motivi per l’utilizzo di un’estrazione, ma quello più pertinente alle prestazioni riguarda i casi in cui l’esecuzione della query è lenta. Il formato dei dati di estrazione è progettato per fornire una risposta rapida alle query analitiche. In questo caso, puoi considerare l’estrazione come una cache dell’accelerazione di query.
Per maggiori informazioni sulle estrazioni di Tableau, consulta Estrarre i dati. Un altro riferimento si trova nel post del blog in tre parti relativo alle estrazioni che parte con il primo post Understanding Tableau Data Extracts.
Ridurre la quantità di dati
Quando crei un’estrazione, utilizza i filtri per escludere i dati non necessari. Inoltre, domandati se sono necessari tutti i record in un’origine dati oppure se puoi limitare l’estrazione a un campione rappresentativo. Per maggiori informazioni, consulta Estrarre i dati.
Nascondere i campi inutilizzati
I campi nascosti non vengono inclusi quando si crea un’estrazione. Utilizza l’opzione Nascondi tutti i campi inutilizzati per nascondere i campi non necessari prima di creare un’estrazione. Questa procedura riduce le dimensioni dell’estrazione, il che migliora le prestazioni. Per maggiori informazioni, consulta Nascondere o mostrare i campi.
Ottimizzare le estrazioni
L’opzione Esegui il computo dei calcoli ora realizza i calcoli nell’estrazione, il che significa che alcuni calcoli sono eseguiti in anticipo e i loro valori sono memorizzati nell’estrazione. A seconda della complessità dei calcoli utilizzati nell’estrazione, questo può velocizzare le query future.
Per realizzare i calcoli, seleziona un’origine dati nel menu Dati, quindi seleziona Estrai > Esegui il computo dei calcoli ora. Per maggiori informazioni, consulta Materializzare i calcoli nelle estrazioni.
Usare le estrazioni per i dati basati su file
In generale, è consigliabile importare i dati basati su file, ovvero file di testo come CSV, fogli di calcolo di Microsoft Excel e file di Microsoft Access, nonché file statistici come SPSS, SAS e R. In questo modo, le query vengono eseguite molto più rapidamente ed è inoltre possibile ottenere un file molto più piccolo per archiviare i valori dei dati.
Se i dati sono costituiti da un file di grandi dimensioni o da un file di Excel, l’utilizzo di un’estrazione non solo migliora le prestazioni, ma rende disponibili più funzionalità. Tieni presente che, se connetti Tableau a un file di testo di grandi dimensioni, ti verrà richiesto di estrarre i dati se Tableau rileva che il file è troppo voluminoso per essere eseguito correttamente.
Evitare di utilizzare SQL personalizzato
Nella maggior parte dei casi, SQL personalizzato si esegue più lentamente rispetto alle query create da Tableau. Tableau non è in grado di eseguire ottimizzazioni delle query su SQL personalizzato. Nei casi in cui sia necessario utilizzare SQL personalizzato, usa comunque un’estrazione, in modo che la query venga eseguita una sola volta. Per maggiori informazioni, consulta Connettersi a una query SQL personalizzata.