Materializzare i calcoli nelle estrazioni

Puoi usare l’opzione Esegui il computo dei calcoli ora per materializzare i calcoli nelle estrazioni. Quando i calcoli sono materializzati, alcuni calcoli vengono elaborati in anticipo e i relativi valori vengono memorizzati nell’estrazione. A seconda della complessità dei calcoli utilizzati nell’estrazione, ciò può velocizzare le query future consentendo a Tableau di elaborare alcuni calcoli in anticipo. Tableau può quindi utilizzare il valore pre-elaborato anziché elaborare il valore ogni volta che viene effettuata una query per un calcolo.

Se la formula di un calcolo che Tableau ha già materializzato viene modificata o il calcolo viene eliminato dall’origine dati, il calcolo materializzato viene rimosso dall’estrazione fino a quando non utilizzi ancora l’opzione Esegui il computo dei calcoli ora.

Quando materializzare i calcoli

Non devi utilizzare l’opzione Esegui il computo dei calcoli ora per tutte le estrazioni. Usa questa opzione, invece, solo quando le prestazioni delle query dell’estrazione sono lente a causa di calcoli complessi come la manipolazione delle stringhe e le espressioni regolari

Materializzare i calcoli

Per materializzare i calcoli nelle estrazioni, procedi come segue:

  1. In Tableau Desktop, seleziona l’origine dati dell’estrazione dal menu Dati.

  2. Seleziona Estrai > Esegui il computo dei calcoli ora.

Materializzare i calcoli in estrazioni già pubblicate su Tableau Cloud o Tableau Server

Se devi materializzare in modo retroattivo i calcoli in estrazioni già pubblicate su Tableau Cloud o Tableau Server, puoi procedere nei seguenti modi:

  • Puoi scaricare l’estrazione, aprirla in Tableau Desktop, utilizzare l’opzione Esegui il computo dei calcoli ora (come descritto in precedenza), quindi ripubblicare l’estrazione.

  • In qualità di amministratore del sito o di proprietario dell’origine dati, puoi usare tabcmd per aggiornare l’estrazione pubblicata con l’opzione --addcalculations per materializzare i calcoli. Per maggiori informazioni sull’opzione di comando tabcmd, consulta refreshextracts nella Guida di Tableau Cloud o refreshextracts nella Guida di Tableau Server.

    Nota: se materializzi i calcoli, le dimensioni dell’estrazione possono aumentare.

Calcoli che non possono essere materializzati

I seguenti calcoli non possono essere materializzati:

  • Calcoli che usano funzioni instabili come NOW() e TODAY()
  • Calcoli che utilizzano funzioni esterne come RAWSQL e R
  • Calcoli tabella
  • Calcoli con livello di dettaglio (LOD)
  • Calcoli che utilizzano gruppi di colonne, finché il gruppo di colonne dipendente non viene materializzato con un aggiornamento dell’estrazione
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!