Creare mappe termiche che mostrano i trend o la densità in Tableau

In Tableau puoi creare mappe per mostrare gli schemi o le relative concentrazioni che potrebbero altrimenti essere nascoste a causa della sovrapposizione degli indicatori su una mappa. Un tipo di mappa comune per questo è una mappa di densità, chiamata anche mappa termica. Tableau crea le mappe di densità raggruppando gli indicatori sovrapposti e codificandoli con colori in base al numero di indicatori nel gruppo.

Le mappe di densità consentono di identificare le posizioni con un numero maggiore o minore di punti dati. Sono più efficaci quando si lavora con un set di dati contenente molti punti dati in cui vi è una sostanziale sovrapposizione tra i segni sulla mappa.

La tua origine dati

Per creare una mappa della densità, l’origine dati deve contenere la geometria del punto, le coordinate di latitudine e longitudine o i nomi di località (se riconosciuti come tali da Tableau).

Tableau è in grado di riconoscere i nomi delle località e di creare una mappa di densità utilizzando le posizioni dei punti assegnate alle posizioni di geocodifica di Tableau, sebbene le mappe di densità siano più efficaci se i dati sulla posizione sono molto precisi come nel caso delle coordinate in uno spazio limitato. Gli indicatori di densità funzionano meglio nei punti in cui le posizioni specifiche cambiano continuamente e in modo uniforme nello spazio rispetto ai valori vincolati a posizioni distinte come distretti amministrativi o quartieri.

Blocchi di base della mappa:

Spazio Colonne:Longitudine (dimensione continua, ruolo geografico di longitudine assegnato)
Spazio Righe:Latitudine (dimensione continua, ruolo geografico di latitudine assegnato)
Dettaglio:Uno o più campi con molti punti dati sottostanti
Tipo di indicatore:Densità

Creare la vista mappa

Dal menù a discesa del tipo di marcatore, scegli Densità per far sì che Tableau calcoli una superficie di densità nella vista. La superficie di densità viene ricalcolata quando esegui lo zoom o filtri i dati nei restanti indicatori. Quando utilizzi le pagine o una vista a piccoli multipli, la densità viene calcolata nell’intero dominio di dati per l’analisi comparativa.

Per seguire questo esempio, scarica la cartella di lavoro di esempio Creare mappe termiche in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (fai clic su Scarica nell’angolo superiore destro) e aprila in Tableau Desktop.

  1. Apri una nuova cartella di lavoro e connettiti a un’origine dati.

    In questa origine dati di esempio, i campi sono denominati Latitudine salita a bordo e Longitudine salita a bordo. Assicurati che al campo della latitudine sia assegnato il ruolo geografico Latitudine salita a bordo e che al campo della longitudine sia assegnato il ruolo geografico Longitudine salita a bordo.

    Per maggiori informazioni, consulta Assegnare un ruolo geografico a un campo(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  2. Nel riquadro Dati, seleziona sia la latitudine di prelievo sia la longitudine di prelievo e trascinale nel canvas.

    I campi Latitudine e Longitudine vengono aggiunti agli spazi Colonne e Righe e viene creata una vista mappa con un punto dati.

    Un piccolo punto dati blu su New York. Viene eseguito uno zoom indietro della mappa per mostrare diversi stati della costa orientale.

  3. Poi aggiungi gli indicatori distinti alla vista. Fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sull’ID e trascinalo su Dettagli nella scheda Indicatori. Poiché ogni salita a bordo presenta un proprio ID, questa azione consente di spezzare gli indicatori e distinguere una salita a bordo dall’altra sulla mappa.

    Un avviso ti informerà che il campo aggiunto può contenere più del valore massimo consigliato di 1000. Seleziona Aggiungi tutti i membri.

    La vista mappa viene aggiornata per mostrare ogni posizione della salita a bordo nell’origine dati. Poiché ogni posizione si trova a Manhattan, la mappa verrà ingrandita per mettere a fuoco Manhattan a New York City.

    Nota: per creare il livello di zoom desiderato potrebbe essere necessario filtrare alcuni punti dati dalla vista.

  4. Nella scheda Indicatori, modifica il tipo di marcatore in densità selezionando il menu a discesa a destra di Automatico e selezionando quindi Densità.

  5. Viene creata la mappa di base della densità.
    Mappa della densità blu delle salite a bordo in taxi a Manhattan.
    Puoi osservare che il centro città è l’area dove avvengono più salite a bordo in taxi e puoi regolare ulteriormente la zona di interesse utilizzando lo strumento zoom. Ingrandendo e rimpicciolendo la mappa, la densità verrà ricalcolata.

    Puoi selezionare un singolo punto dati da qualsiasi punto della mappa di densità. Questi indicatori presentano, per impostazione predefinita, la dimensione di 10 pixel e il colore blu. Non è possibile modificare dimensione e colore per gli indicatori sottostanti.

    Ingrandisci le varie parti della mappa per analizzare i tuoi dati. Selezione, informazioni, etichette e passaggio del mouse funzionano tutti in base agli indicatori nello zoom della vista. Le mappe di densità non presentano una visualizzazione fissa o costante e verranno sempre ricalcolate durante lo zoom.

Modificare l’aspetto

Puoi regolare il colore, l’intensità e la dimensione degli indicatori per analizzare i dati sulla mappa della densità.

Colore: modifica i colori della mappa di densità selezionando Colore dalla scheda Indicatori. Scegli tra tavolozze di colori a dieci densità o una qualsiasi tavolozza di colori esistente. Le tavolozze dei colori della densità sono personalizzate per funzionare su mappe a base chiara o scura.

Nota: se l’origine dati contiene dei valori negativi, questi verranno visualizzati anche quando si aggiunge un campo di misurazione a Colore. Usa una tavolozza divergente per una chiara distinzione tra valori positivi e negativi.

Intensità: nel menu Colore, utilizza il dispositivo di scorrimento Intensità per aumentare o diminuire la vivacità della mappa. Ad esempio, aumentando la densità, si abbassano i punti di "massimo calore" nei dati in modo da poterne visualizzare un numero maggiore.

Nell’immagine seguente, la mappa a bassa intensità è impostata al 50% e la mappa ad alta intensità è impostata al 75%.

Dimensioni: puoi usare lo spazio Dimensione per modificare la dimensione degli indicatori di densità. Fai clic su Dimensione per mostrare il cursore dimensioni. Regola il cursore per aumentare o diminuire la dimensione dei gruppi di indicatori che costituiscono la mappa di densità.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!