Confronto tra unione dei dati e geocodifica personalizzata

Se sono presenti posizioni geografiche nei dati che non vengono geocodificate automaticamente in Tableau, esistono due modi per tracciare i dati in una vista mappa: unione dei dati e geocodifica personalizzata. Sia l’unione dei dati che la geocodifica personalizzata consentono di tracciare le proprie posizioni su una mappa. L’unione dei dati è più facile da impostare e consente di utilizzare dati da qualsiasi origine dati. La geocodifica personalizzata consente di aggiungere ruoli esistenti e creare gerarchie. La geocodifica personalizzata può essere più facile da utilizzare e importare.

In questo argomento viene illustrata la differenza tra l’unione di informazioni geografiche con un’altra origine dati e l’importazione di dati di geocodifica personalizzata in Tableau.

Di seguito è riportato un confronto rapido tra l’unione di dati e la geocodifica personalizzata.

FunzionalitàCombinazione di datiGeocodifica personalizzata
Tracciare la tua posizione in una vista mappa
Usare qualsiasi datoNo, solo file di testo
Aggiungere nuovi ruoli geograficiNo
Aggiungere a un ruolo geografico esistenteNo
Creare nuove gerarchie geograficheNo
Può essere riutilizzato per altre cartelle di lavoroNo

Combinazione di dati

L’unione dei dati rappresenta il modo più semplice per tracciare i dati in una vista mappa. L’unione dei dati funziona se aggiungi un singolo livello di informazioni geografiche con una latitudine e una longitudine. È possibile utilizzare qualsiasi origine dati, diversamente dalla Geocodifica personalizzata, in cui è possibile utilizzare solo file di testo. È possibile condividere l’origine dati geografica con altre cartelle di lavoro in Tableau Server. È inoltre possibile velocizzare le prestazioni della mappa creando un’estrazione contenente solo i dati di geocodifica.

Di seguito è riportata una procedura di alto livello per l’unione dei dati geografici. Per un esempio più dettagliato, consulta l’Combinare i dati geografici.

Combinare i dati geografici

  1. Crea un’origine dati che definisca i dati geografici.
  2. In Tableau Desktop, connettiti ai dati originali che desideri mappare e quindi connettiti all’origine dati che definisce i dati geografici.
  3. Unisci le due origini dati. Per maggiori informazioni, consulta Combinare i dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
  4. Traccia i dati in una vista mappa.

Geocodifica personalizzata

La geocodifica personalizzata è un modo più flessibile per tracciare i dati su una mappa. La geocodifica personalizzata è disponibile per tutte le cartelle di lavoro in un computer dopo l’importazione dei dati di geocodifica personalizzata. I dati di geocodifica personalizzata verranno copiati in qualsiasi cartella di lavoro compressa (.twbx) o cartella di lavoro pubblicata che utilizza un ruolo geografico personalizzato. In questo modo le cartelle di lavoro saranno grandi circa 40 MB.

Se esegui l’aggiornamento di Tableau Desktop, potrebbe essere necessario aggiornare la geocodifica personalizzata per sfruttare eventuali correzioni apportate ai dati di geocodifica in Tableau.

Nella geocodifica personalizzata è possibile utilizzare colonne aggiuntive per definire posizioni geografiche maggiori. Se ad esempio stai creando un insieme di sezioni di censimento degli Stati Uniti, potrebbe essere necessario definire in quale contea statunitense rientrano. È possibile includere colonne aggiuntive per definire posizioni geografiche maggiori nel file di importazione.

È inoltre possibile utilizzare più file per più ruoli geografici con una relazione corrispondente, ovvero per condividere dati geografici maggiori, quali paese o stato/regione. Dopo l’importazione dei dati di geocodifica personalizzata, verranno visualizzati ulteriori ruoli geografici che possono essere assegnati ai dati geografici.

Infine, la geocodifica personalizzata consente di aggiungere altre posizioni a un ruolo geografico esistente, ad esempio l’aggiunta di nuove città al ruolo di città. Consente inoltre di definire una gerarchia di ruoli geografici che estende le gerarchie incorporate (ad esempio sezioni di censimento in regioni) o definisce una nuova gerarchia (ad esempio sotto-territori in territori).

Per maggiori informazioni sulla geocodifica personalizzata, consulta Collocazione su una mappa delle posizioni Geocode non riconosciute da Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Vedi anche

Assegnare ruoli geografici(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Creare un file schema.ini(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!