Funzioni di modellazione predittiva

Questo articolo illustra le funzioni di modellazione predittiva e i relativi utilizzi in Tableau. Viene inoltre illustrato con un esempio come creare calcoli tabella utilizzando le funzioni di modellazione predittiva.

Perché utilizzare le funzioni di modellazione predittiva

Le funzioni di modellazione predittiva consentono di generare rapidamente previsioni che possono essere manipolate, visualizzate ed esportate come dati utilizzando i calcoli tabella.

In precedenza, poteva essere necessario integrare Tableau con R e Python per eseguire calcoli statistici avanzati e visualizzarli in Tableau. Ora puoi selezionare obiettivi e predittori aggiornando le variabili e visualizzando più modelli con diverse combinazioni di predittori. I dati possono essere filtrati, aggregati e trasformati a tutti i livelli di dettaglio, con input e previsioni ricalcolati automaticamente in modo da corrispondere ai dati nella vista.

Per maggiori informazioni sulle funzioni di modellazione predittiva in Tableau, consulta Funzionamento delle funzioni di modellazione predittiva in Tableau

Funzioni di modellazione predittiva disponibili in Tableau

MODEL_PERCENTILE

SintassiMODEL_PERCENTILE(
model_specification (optional),
target_expression,
predictor_expression(s))
DefinizioneRestituisce la probabilità (compresa tra 0 e 1) che il valore previsto sia minore o uguale all’indicatore osservato, definito dall’espressione di destinazione e da altri predittori. Questa è la funzione di distribuzione predittiva posteriore, anche nota come funzione di distribuzione cumulativa (CDF).
Esempio
MODEL_PERCENTILE( SUM([Sales]),COUNT([Orders]))

MODEL_QUANTILE

SintassiMODEL_QUANTILE(
model_specification (optional),
quantile,
target_expression,
predictor_expression(s))
DefinizioneRestituisce un valore numerico di destinazione all’interno dell’intervallo probabile definito dall’espressione di destinazione e da altri predittori, in corrispondenza di un quantile specificato. Questo è il quantile predittivo posteriore.
Esempio
MODEL_QUANTILE(0.5, SUM([Sales]), COUNT([Orders]))

Creare un calcolo di previsione

Per informazioni su come creare un semplice calcolo di previsione utilizzando la funzione MODEL_QUANTILE, segui i passaggi seguenti. Per un esempio più dettagliato, consulta Esempio: esplorare l’aspettativa di vita femminile con le funzioni di modellazione predittiva

Passaggio 1: creare una visualizzazione

  1. In Tableau Desktop, connettiti all’origine dati salvata Esempio - Supermercato, fornita con Tableau.
  2. Passa a un foglio di lavoro.
  3. Nel riquadro Dati, trascina la dimensione Data ordine nello spazio Colonne.
  4. Apri il menu di scelta rapida della misura per modificarne il livello dell’elenco in Mese e Anno:

  5. Trascina Vendite nello spazio Righe.

Passaggio 2: creare il campo calcolato

  1. Fai clic per aprire il menu Analisi nella parte superiore, quindi seleziona Crea campo calcolato.
  2. Nell’editor di calcolo, esegui le seguenti operazioni:
    • Assegna al calcolo il nome: Previsione vendite mediane.
    • Immetti la seguente formula:
      MODEL_QUANTILE(0.5, SUM([Sales]),ATTR(DATETRUNC('month', [Order Date])))

      Tieni presente che la funzione MODEL_QUANTILE accetta un determinato quantile e prevede i valori in base ai predittori immessi.

      Esaminiamo più in dettaglio come funziona:

      • In questo caso, il quantile è 0,5, che prevede la mediana.
      • Vogliamo prevedere le vendite, pertanto l’espressione di destinazione è SUM([Vendite]).
      • Vogliamo basare la previsione sulle prestazioni precedenti, quindi includiamo la data come predittore, che è l’ultimo argomento nel calcolo.
  3. Al termine, fai clic su OK.

Il calcolo di previsione verrà aggiunto come campo calcolato nel riquadro Dati.

Passaggio 3: aggiungere il calcolo di previsione alla vista

  1. Trascina il calcolo di previsione nello spazio Righe, a destra di SUM(Vendite).
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sulla misura e seleziona Doppio asse.
  3. Per allineare i due assi di un grafico a doppi assi al fine di usare la stessa scala, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sull’asse secondario, in questo caso Previsione vendite mediane, quindi seleziona Sincronizza asse. In questo modo viene allineata la scala dei due assi.

Non c’è altro da dire. Per informazioni su come estendere un asse delle date e creare previsioni del futuro, consulta Funzioni di modellazione predittiva nelle visualizzazioni di serie temporali.

Regole per i calcoli di previsione

  • Non puoi combinare argomenti aggregati e non aggregati. Se l’espressione di destinazione è un’aggregazione, anche il predittore deve esserlo.
  • Le funzioni sono particolarmente adatte per prevedere i valori per singoli record, nelle visualizzazioni in cui ogni indicatore rappresenta un’entità discreta, ad esempio una persona, un prodotto, una vendita e così via.
  • Le funzioni sono particolarmente adatte per prevedere i valori per le espressioni di destinazione aggregate che utilizzano SUM e COUNT.
  • Le funzioni non sono consigliate per prevedere i valori per le espressioni di destinazione aggregate che utilizzano AVG, MEDIAN, MIN e MAX.
  • Le funzioni devono utilizzare predittori allo stesso livello di dettaglio o a un livello superiore rispetto alla visualizzazione.